hyundai-vicinotitoli

Dettaglio Comunicato

LA PIATTAFORMA COLLETIVA

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Volubilis
bastioni di Porta Volta, 18
Moscova
CERAMICHE DEL MONACO BY VOLUBILIS (21 March)

PERIODO:

dal 02 April 2013 al 21 April 2013

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://www.ceramichedelmonaco.it
info@ceramichedelmonaco.it
+39 02 63793319

 

La ‘PiattaForma collettiva’
Da Grottaglie a Milano, andata e ritorno.

Volubilis nel suo concept showroom in Via A. Volta 18 sfida Milano e tutti i visitatori del Salone del Mobile alla creazione di un’opera collettiva intergenerazionale
Milano,  Aprile 2013. Settimana del Design. Volubilis, showroom monomarca della nota maiolica Del Monaco ma prima ancora luogo di coesione di tradizione e innovazione, sfida i visitatori della città di Milano e del Salone del Mobile edizione 2013, in un’opera collettiva. 

                                                                        
PiattaForma collettiva. Il titolo scelto per l’opera ideata e progettata da Vincenzo Del Monaco e Demis Martinelli, entrambi artigiani, entrambi artisti, entrambi figli d’arte e operanti nelle botteghe artigiane di famiglia.
Una maratona che prevede l’interazione del pubblico con la materia, che potrà essere modellata e scomposta in modo autonomo, giorno dopo giorno, e posizionata arbitrariamente sul reticolo ferroso e sinuoso di Demis Martinelli (www.demismartinelli.com ), passando per l’intervento ceramico di Vincenzo Del Monaco (www.ceramichedelmonaco.it – www.bottegadelmonaco.it ) che si cimenterà in un atto conclusivo ma non definitivo, lasciando il divenire come ulteriore possibilità.
Per chiedersi ‘Quali possono essere le possibilità di un progetto in cui intervengono molteplici variabili? Quali e quanti sono i vincoli di un progetto oggi?’


L’unica risposta, dati i vincoli e avendoli amplificati attraverso l’intervento artistico  può essere l’imprevedibilità dell’interazione, della relazione, delle persone.  E’ lì che  progetto assume una dimensione autentica. E’ nell’incontro col pubblico, con progettisti ‘altri’, con committenti fantasiosi e con una dimensione temporale costantemente dilatata nell’attimo, nel presente, nel continuo. Un racconto unico, di cui arte, design e tradizione sono i capitoli che ne compongono, interrelandosi, la trama: la dimensione artistica dell’unicità dell’opera, le regole del design e della serialità del prodotto, la tradizione mai estinta della conoscenza e dell’abilità di trattare la materia.


La ‘PiattaForma Collettiva’ sarà il luogo ideale dove arte, design e tradizione si incontreranno, potendo intersecarsi con le storie di ognuno, senza privarsi del respiro umano del visitatore, che sarà vero esploratore della forma e della materia. 
A partire dal 2 al 20 Aprile 2013, passando in Via Volta al numero 18 si potrà essere protagonisti di un rito collettivo materico ricco di significati.


Piatta-Forma Collettiva – Table of contents
- Prologo  -  Dal 2 Aprile al 9 Aprile 2013 dalle ore 12.00 alle ore 19.00
Ogni visitatore dello showroom potrà cimentarsi con un’attività di modellazione e una di decorazione interagendo con la ‘PiattaForma collettiva’ nella sua prima fase di creazione. Gli elaborati prodotti verranno conservati in showroom per le successive fasi dell’opera. Parteciperà a questa fase anche un gruppo di bambini di una scuola Primaria di Milano.
- Capitolo 1. ‘Happening’  - Martedì 9 Aprile ore 18.00
Gli artisti Vincenzo Del Monaco e Demis Martinelli interagiranno con l’opera e coi segni lasciati dai visitatori nella prima fase completando lo sviluppo verticale della ‘PiattaForma collettiva’.
- Capitolo 2. ‘Salone e post Salone’ - Dal 10 Aprile al 20 Aprile dalle ore 11.00 alle ore 20.00 
Ulteriore possibilità per i visitatori del Salone del Mobile e della città di Milano di far parte della ‘PiattaForma collettiva’ di Volubilis a questo punto giunta ad uno sviluppo verticale e orizzontale. Questa fase si chiuderà Sabato 20 Aprile 2013 con un evento di degustazione di un particolare vino toscano.
- Capitolo 3. ‘Milano-Grottaglie: andata e ritorno’  -  21 Aprile 2013
Gli elaborati di decorazione e di modellazione prodotti da tutti i partecipanti affronteranno un viaggio da Milano sino alla Bottega di Grottaglie dove verranno cotti e smaltati per poi ritornare al loro luogo di creazione: Volubilis.
- Epilogo  -   21 Giugno 2013 ore 18.00
Nel primo giorno d’estate a Volubilis la ‘PiattaForma collettiva’ riprenderà vita attraverso il riposizionamento di tutti gli elaborati cotti e smaltati nelle mura di Grottaglie. Tutti i partecipanti all’opera potranno vedere dunque i loro piatti e le loro creazioni di modellato esposti in showroom e comprare i propri pezzi con una cifra simbolica per far continuare a vivere la ‘PiattaForma collettiva’ nelle proprie case. 


Per informazioni e prenotazioni:                                                                                                                                                                                                                         

Ceramiche Del Monaco by Volubilis | showroom Via Volta, 18 - 20121 Milano  -  mail: info@ceramichedelmonaco.it    tel: +39 0263793319
Materiale fotografico ad alta risoluzione: http://tinyurl.com/cdkmgkw
 

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner