hyundai-vicinotitoli

Dettaglio Comunicato

LEGNO SCENICO - LACRIME D'ARTE

Facebook

Login with Facebook
agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
PUBBLICATO DA:

Superstudio 13 - Temporary Museum for New Design
via forcella, 13
Tortona
ARIANNA GANDOLFI PR (08 March)

PERIODO:

dal 08 April 2013 al 14 April 2013

WEB:
E-MAIL:
TELEFONO:

http://www.lacrimedarte.com/
lacrimedarte@gmail.com
3494574176

 FUORI SALONE DEL MOBILE 2013





Presso il Temporary Museum for New Design, Lacrime D’Arte presentera il suo nuovo tavolo NYNPHAEA, un omaggio alla natura e al fiore simbolo di purezza ed eleganza.





Legno grezzo e laccature, eclettismo e attenzione alla natura, ricerca dell’eleganza come equilibrio di contrasti ben armonizzati. Sono questi i valori aggiunti del brand Lacrime d'Arte, giovane marchio che fa capo a Valentina e Riccardo Sartori, fratelli designer accomunati dall'amore per l'arte e la manualità, ma in particolare per il legno, materia prima che li accompagna nella vita da sempre.



Al Fuori Salone del Mobile 2013, presso lo spazio FREEDOM (Temporary Museum for New Design_Via Tortona 27_Superstudio 13- Via Forcella 13 / Via Bugatti 9) i fratelli Sartori presentano NYMPHAEA, esempio di come il tavolo simbolo della casa e della quotidianità, possa trasformarsi in oggetto d’arte simbolo di bellezza. Realizzato in legno afromosia, è composto da una gamba centrale che, oltrepassando il piano, assume le sembianze di una corolla di petali laccati lucido nei diversi toni del viola. Il fior di loto in tutta la sua “fioritura” è ben visibile dall’alto e pare galleggiare sulla superficie lignea proprio come se fosse sull’acqua. Impossibile non riconoscere la sua presenza scenica, che si può definire monumentale e di grande impatto visivo: l’eleganza dell’opera è illuminata da un cristallo extrachiaro sfaccettato che attrae il nostro sguardo in un gioco di luminosi contrasti.



Nell’opera emerge la ricerca dell’eleganza: eleganza nelle forme (la forma sinuosa contrapposta a quella squadrata), eleganza nei colori (colori tenui contrapposti a colori accesi, ma sempre pochi e ben armonizzati), eleganza dei materiali (materiali antichi o usurati o “grezzi”) contrapposti a materiali nuovi: a Riccardo e Valentina piace il contrasto, ma sempre raffinato e mai “sfacciato”.



Nelle loro mani il materiale prende forma a partire da una visione personale, un'idea: ciò che ne deriva è un’opera concreta nata attraverso un lungo percorso di sperimentazione finalizzato a completare il concetto di bellezza con quello di funzionalità.

LACRIME D’ARTE _ Valentina e Riccardo Sartori ideano LACRIME D’ARTE nel 2009 desiderosi di cimentarsi nella creazione di opere che non siano riproducibili – come accade nel mondo del design - ma che concilino eleganza, unicità e funzionalità estetica. Il loro marchio esprime simbolicamente il processo di trasformazione dell’idea in prodotto. La lacrima suggerisce il faticoso percorso necessario a trasformare una semplice asse in legno in un’opera. Alla progettazione digitale preferiscono un approccio artigianale e manuale che permette loro di lavorare in una dimensione in continua evoluzione, più adrenalinica perché suscettibile all’emotività e ai cambiamenti. Questo approccio maieutico ha sicuramente contraddistinto Lacrime D’Arte all’interno di numerosi concorsi. In primis è da citare 150 MANI – Centocinquant’anni di saper fare, esposizione itinerante che ha portato la loro opera TRONO METAFISICO OMAGGIO A DE CHIRICO dal Museo Regionale delle Scienze Naturali di Torino, fino a Noto (SR), Anghiari (AR), Modena, Bruxelles. La produzione di Valentina e Riccardo, ad oggi è composta da otto opere, tutti pezzi unici. L’ultima, esposta a Venezia in occasione di OPEN DESIGN ITALIA, è MUSIC&COLOR – ready made pianoforte: si tratta di un pianoforte a parete Leipzig risalente ai primi del Novecento, il cui elemento predominante è il prolungamento della tastiera su ambo i lati. I tasti sono laccati con i colori dell’arcobaleno e la tastiera esplode oltre i suoi confini per parlare dell’infinito, delle molteplici possibilità che possono nascere da colori e musica.

Ufficio Stampa



Arianna Gandolfi



T. 3494574176 _ ariannagandolfi@gmail.com

www.lacrimedarte.com

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Comunicato

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
Zonak
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner