hyundai-vicinotitoli

Clipit.it; Altrosguardo

PALLE SUL DESIGN

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

Clipit.it; Altrosguardo
Fabbrica Del Vapore
via luigi nono, 7
Garibaldi
Installazioni + Design (generale) + Riciclo

GIORNI:

11

L’EVENTO
“Palle sul design” è l’installazione creata da Altrosguardo in collaborazione con Clipit.it in esclusiva per il Fuorisalone 2013.
Nasce per promuovere una condivisione di idee sul design contemporaneo e si propone come un’occasione ironica e inclusiva per scambiare punti di vista sulle condizioni del design oggi, con l’obiettivo di trasformarlo finalmente in un concetto partecipativo. Basterà scrivere la propria opinione, inserirla nel distributore automatico di palline dentro una palla in plastica per immetterlo in un originalissimo circuito di scambio e di circolazione, in cui ognuno inserisce e riceve dal distributore il pensiero di un’altra persona.
L’iniziativa potrà proseguire in altri luoghi e spazi, anche virtuali, con molteplici possibilità di utilizzo e riflessione sui contributi dei partecipanti. Un work in progress per riflettere sul design con una libera circolazione di idee, riflessioni, punti di vista, critiche e progetti concreti da condividere e rimettere in circolo. Makers, creativi, designer e semplici appassionati, siete chiamati a scrivere il primo capitolo!

 

RIUSO CREATIVO E BOLLA IMMOBILIARE: LE PROPOSTE ALTROSGUARDO
La filosofia del riuso ispira gli irresistibili elementi in serie numerata Altrosguardo che debuttano al Fuorisalone. “Oh my dog!”, il simpaticissimo cagnolino-lampada, “Welcome home” e “Midefilo”, portachiavi e svuotatasche di design accomunati dall’utilizzo di vecchi cassetti, serrature e legno di recupero. Protagonista anche la collezione “Bolla Immobiliare” che utilizza materiali edili: una provocazione sulla speculazione edilizia che ferma i cantieri, in un paese preda dell’anarchia cementificatoria; un riferimento a chi rischia di perdere la casa perché disoccupato o vittima di ipoteche e per i precari, che non avranno mai la possibilità di comprarsela. Ragionare sul design non ha senso, se non si ha una casa dove metterlo.
Per ulteriori informazioni sulle creazioni Altrosguardo visitate www.clipit.it.


ALTROSGUARDO
Altrosguardo è uno studio creativo che nasce nel 2009 a Ferrara da un’idea di Mara Melloncelli e Mattia Menegatti. Da subito si orienta verso la filosofia del riuso, per un recupero della memoria degli oggetti e delle identità storico-sociali dei luoghi e delle cose. Dallo studio di oggetti legati alla quotidianità in contesti domestici si avvicina ad un approccio di condivisione delle idee, che parte dalla rielaborazione di un’idea preesistente, condividendone il risultato, in un pratica creativa più orientata alla diffusione che alla protezione dell’idea originale. Questo approccio, parallelamente ai riconoscimenti ottenuti da Altrosguardo in numerose manifestazioni artistiche sul territorio nazionale, evolve in un approccio sostenibile alla progettazione sia da un punto di vista relazionale/sociale che ambientale.

add to agenda

L’installazione ironica e inclusiva per condividere punti di vista sul design contemporaneo

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
Zonak
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner