collettivo-evento-progetti
FUORI DI DESIGN
Milano Design Week 2013
Sono “giovani” ma non 40enni. Credono che in un network 1+1 sia uguale a 3. Sono fuori di salone ma ci stanno dentro. Alla design week hanno deciso di essere visitati e non visitatori. Espongono in uno degli spazi più cool del Fuori Salone 2013.
L’evento “Fuori di Design” è promosso da Materioteca® per permettere a giovani talentuosi di esporre i loro progetti inediti nella sua temporary location di via Tortona 12.
Materioteca®, attività congiunta di Plastic Consult S.r.l. e Plast Image, è una struttura di mediazione tra il mondo della progettazione creativa e quello della tecnologia dei materiali. Negli anni è diventata un network, un laboratorio di idee, dove nascono quotidianamente nuove collaborazioni, proposte e iniziative.
Archè Pannelli S.r.l. e Imballaggi Protettivi S.r.l., giovani aziende creative nell’ambito delle lastre, contribuiscono coi loro materiali a dar vita all’avvolgente e originale scenario dell’evento. Ispirato alle cellette di un alveare, opera naturale di alto design, l’allestimento e la comunicazione hanno come grafema esagoni pieni e vuoti, simboli di un’industriosa comunità all’opera.
Formano l’affascinante collettivo “Fuori di Design - edizione 2013”:
Fabrizio Alessio, intraprendente designer torinese, espone la sua UrbanAge, una linea di gioielli che gioca con le molteplici identità dell'alluminio. Anima creativa artigianale e serialità produttiva che si sono fuse in un unico prodotto.
Il design di Massimiliano Di Lecce mutua dalla natura la tendenza a creare quelle forme che meglio manifestano la funzione per cui sono nate. Un orologio, lampade in pietra e una scrivania dalla fisionomia organica completano il suo racconto.
Filippo Francescangeli porta da Roma la Mentirosa, una iconografica poltrona sviluppata in partnership con Devoto S.p.A., noto general contractor di grandi progettisti. Il progetto è stato ideato e realizzato espressamente per questa edizione di Fuori di Design. Un grande e interessante pannello, presente nell’esposizione, racconta tutte le fasi della “gestazione”, dal concept alla produzione della poltrona.
Chiara Sonda, designer bassanese, ha fatto dell’esaltazione dell’imperfezione un’arma potente contro lo spreco. Se il difetto è motivo di rifiuto, quando viene esasperato e rivalutato si converte in un ricercato effetto sensoriale. La lampada Astrolamp ne dà un chiaro esempio.
Studio Oxi nasce dalla sinergia di tre creativi (Federico Mei, Iacopo Brogi e Andrea Andretta). Dal loro “design organico” nasce la collezione SENSE.13. Oggetti che “si animano” attraverso la loro multimatericità, declinata in strutture tanto lineari nel tratto quanto duttili e multiformi nella funzione.
Un gruppo eterogeneo di progetti, oggetti e soggetti che proverà a stregare i visitatori dell’evento “Fuori di Design” della Design Week 2013.
info@materioteca.com