FOOD&DESIGN: il “circuito goloso” per design addicted e foodies
Aperte le registrazioni su AtCasa.it/food-design
Milano, 10-12 aprile
Un itinerario di design e alta cucina, un “circuito goloso” per design addicted e foodies: questo è FOOD&DESIGN, l’evento di RCS che animerà la design week milanese nelle serate del 10, 11 e 12 aprile.
Andrea Berton da Agape12, Christian e Manuel Costardi da Arc Linea, Giovanni Ruggieri da Cesar, Alessandro Negrini e Fabio Pisani da Dada, Alice Delcourt da De Longhi, Giovanni Giberti da Febal, Viviana Varese da Ilve, Golam Sarwar da Rossana, Matteo Torretta da Scavolini e Cesare Battisti da Valcucine: dodici chef d’eccezione per dieci prestigiosi showroom di cucine della città. Un grande ristorante diffuso - attivo dal 10 al 12 aprile, dalle 19.30 alle 22.30 - con show-cooking e degustazioni esclusive dove si potranno “assaggiare” le proposte più innovative in fatto di cibo, ma anche di design e tecnologia per l’ambiente cucina, sempre più luogo di socialità e convivialità.
FOOD&DESIGN è organizzato in collaborazione con Identità Golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore nato nel 2005 da un'intuizione del giornalista Paolo Marchi e dall'incontro con Claudio Ceroni, fondatore di MAGENTAbureau. L’evento svilupperà il tema “piccoli piatti di grande cucina”, creazioni gastronomiche all’insegna di qualità e innovazione ispirate a consuetudini locali: dai cicchetti veneziani, ai trapizzini romani, alle tapas spagnole. FOOD&DESIGN proporrà un itinerario cittadino all’insegna di cibo e design di alta qualità, in cui gli chef coinvolti delizieranno il pubblico con antipasti, risotti, piatti vegetariani con sentori cosmopoliti, pietanze d’ispirazione regionale e dolci.
La kermesse rappresenta una testimonianza del ruolo da protagonista che RCS sta giocando da alcuni anni in questo settore. Un editore dinamico e attento ai mutamenti del mercato, ideatore e produttore di grandi eventi a sostegno del comparto design e arredamento che da quest’anno entra anche nel mondo del food, fenomeno sempre più pervasivo.
L’anima “design” dell’iniziativa e di tutta la comunicazione on e off line (anche attraverso l’App “Salone del Mobile 2013” di AtCasa.it) è curata da Silvia Robertazzi, direttore di Casamica e AtCasa.it, il magazine e il portale di design di Corriere della Sera, che spiega: «La seduzione di un piatto è superiore a ogni cosa. Ma anche la presentazione è fondamentale e si adegua ai tempi e alle modalità di consumazione del cibo. Il design si occupa di funzione e forma. Per questo illustreremo il modo in cui, da una parte, la tecnologia insieme al progetto elabora degli strumenti che aiutano sia la preparazione sia la conservazione dei cibi, come ad esempio gli impianti a induzione che stanno diventando sempre più popolari nelle nostre cucine. Dall’altra, racconteremo i processi creativi del design legati alla forma per supportare l’esperienza gastronomica: un buon piatto è sicuramente più apprezzato e gradito se presentato con oggetti esteticamente piacevoli e se consumato in un ambiente curato nella sua progettazione».
Protagoniste, insieme ai dieci showroom di cucine, anche altre due location: Alessi Milano Flagship Store - via Manzoni, 14 – e Lavazza Experience - Fabbrica dei Giardini - via Savona, 50.
Alessi, “Design Hub” dell’evento, accompagnerà chef e consumatori nel mondo della preparazione e della presentazione del cibo con una selezione di accessori per la cucina abbinati ad ogni ricetta preparata. I prodotti dell’azienda di Crusinallo, conosciuti in tutto il mondo per la qualità e per il forte segno progettuale, saranno protagonisti della manifestazione. Dalle pentole alle casseruole, dalle fruste ai vassoi: tutto rigorosamente disegnato dai migliori progettisti della scena internazionale, tra i quali Stefano Giovannoni, Ronan & Erwan Bouroullec, Naoto Fukasawa, Marcel Wanders e molti ancora. Su AtCasa.it saranno pubblicate tutte le ricette degli chef e i relativi accessori utilizzati, che potranno essere acquistati direttamente presso l’Alessi Flagship Store di Via Manzoni 14.
Con Lavazza, storico marchio del caffè italiano, RCS condividerà lo spazio “Lavazza Experience”: un punto di incontro, un laboratorio di degustazioni, uno spazio di formazione e informazione dedicato a tutto ciò che ruota intorno al mondo del caffè che sarà allestito presso la Fabbrica dei Giardini in Via Savona 50, nel cuore di Zona Tortona, distretto cult della design week milanese. Qui sarà possibile scoprire le miscele Lavazza A Modo Mio, insieme a tre maestri dell’alta gastronomia: il rinnovatore della tradizione italiana Massimo Bottura, il neoclassico doc Antonino Cannavacciuolo e il democratico pop Davide Oldani. All’interno di “Lavazza Experience” inoltre un fitto calendario di eventi e talk show con chef e designer che racconteranno i processi creativi dei prodotti per la cucina e molto altro ancora.