hyundai-vicinotitoli

National Taiwan Normal University

TAIWANPICS

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

National Taiwan Normal University
Barbara Frigerio Contemporary Art
Via Ciovasso, 3
Brera
Fotografia + Design (generale) + Grafica

GIORNI:

09 | 10 | 11 | 12 | 13

In occasione della settimana del Design di Milano 2013, NTNU National Taiwan Normal University, in collaborazione con Aliantedizioni, presenta al pubblico internazionale una selezione di progetti di studenti premiati in noti concorsi internazionali di Design come iF, RedDot, IDEA, G-mark ed altri. Si tratta di giovani progettisti che stanno completando o hanno da poco concluso il corso di studi nella facoltà di Design nei settori della Grafica, del Prodotto e dell'Animazione. I loro progetti saranno presentati in forma di manifesti bidimensionali che accoglieranno il pubblico in una festa di colori e immagini 'frizzanti'. Taiwan* è infatti oggi una delle economie orientali in maggiore crescita e l'energia vitale che contraddistingue il popolo di questo arcipelago a largo delle coste della Cina continentale, si riflette nei lavori proposti da una nuova generazione di progettisti che intende farsi largo nell'ambito del mondo del Design internazionale.
I progetti selezionati per questa mostra milanese, riflettono il diverso approccio dei giovani Taiwanesi nei confronti della grafica pubblicitaria: c'è chi è in grado di rielaborare con efficacia alcuni fascinosi segni appartenenti alla tradizione locale e chi invece affronta con determinazione temi di denuncia sociale, descrivendo situazioni scabrose senza compromessi o filtri estetici. Ne risultano spesso immagini spiazzanti che paiono aver fatto proprie le ultime tendenze del cinema internazionale.
Interessanti appaiono anche i lavori di animazione presentati in mostra in video o come singoli fotogrammi stampati. In essi pare sia stato dato ampio sfogo alla libera immaginazione con la costruzione di immagini raffinate che oscillano tra una favolistica futuribile e i cartoni animati di ultima generazione.
Riguardo al product design, i giovani Taiwanesi si mostrano sensibili alle tematiche ambientali ed al recupero di tecniche di lavorazione locali. I loro progetti premiati affrontano infatti in modo originale temi come il riciclo dei materiali industriali o l'adeguamento alla produzione di serie di antiche tecniche di trasformazione dei materiali naturali come, ad esempio, quella del Bambù.

* La Repubblica di Cina, comunemente nota come Taiwan, è un arcipelago a largo della costa sud-orientale della Repubblica Popolare Cinese. La maggiore di queste isole si chiama Formosa, nome assegnatole dai primi coloni Portoghesi, che la occuparono attorno alla metà del XVI secolo, per sottolineare l'andamento seducente della sua principale catena montuosa. Dopo la breve colonizzazione Portoghese, si sono succedute quella Olandese e quella Giapponese. Oggi, grazie all'ininterrotto sviluppo economico degli ultimi decenni, Taiwan è una delle cosiddette "Tigri Asiatiche" insieme alla Corea del Sud, Singapore e Hong Kong. La capitale Taipei in rapida crescita conta oggi 2.600.000 abitanti ed è una delle città più attive e stimolanti dell'intera Asia.

Inaugurazione/Cocktail: Lunedì 8 Aprile ore 18,00. 

Orari di apertura durante il periodo del Fuorisalone: Dall'8 al 13 Aprile dalle 11:00 alle 21:00

add to agenda

24 progetti di studenti Taiwanesi premiati in concorsi internazionali di Design come iF, RedDot, IDEA.

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner