asus-vicinotitoli

IMPAKTA LES

IMPAKTA LES, CHAIRS BY NIKO KRALJ

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

IMPAKTA LES
Superstudio Più - Temporary Museum for New Design
via Tortona, 27
Tortona
Design (generale)

GIORNI:

08 | 09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14

Niko Kralj designer conosciuto&sconosciuto e i suoi prodotti sconosciuti&conosciuti

La prova di un buon design sono i prodotti che si vendono bene e a lungo – in quanto sopravvivono alle mode passeggere, si inseriscono tra i classici e rimangono eterni. Uno di questi prodotti è la leggendaria sedia Rex il cui autore è l’architetto Niko Kralj. Quando è stata creata, a metà degli anni cinquanta del secolo precedente, questa sedia leggendaria con il suo confort e la praticità è diventata la preferita di numerosi utenti sia in patria che nel mondo. Il suo autore, l’architetto e professore Niko Kralj, ha ricevuto per quest’ultima numerosi premi internazionali e riconoscimenti. Il suo essere senza tempo è testimoniato anche dal fatto che ancora oggi, a 60 anni di distanza, è ancora attuale e apprezzata da quando la ditta Impakta Les d.o.o. l’ha nuovamente riportata in vita. Oltre alla linea d’arredo Rex, Niko Kralj ha creato anche molti altri pezzi unici d’arredo che sono stati purtroppo realizzati in piccole serie e non sono mai stati prodotti in serie. Rex 120, Mosquito e Lupina saranno così, dopo alcuni decenni di pausa, di nuovo tra di noi e nuovamente presentati per la prima volta a Milano.
L’architetto e professore Niko Kralj è considerato a ragion veduta un’icona del design industriale sloveno ed è inserito tra le leggende del design industriale mondiale, come Charles e Ray Eames e Aalvar Alto. Il professor Kralj ha ricevuto numerosi premi internazionali e riconoscimenti per il suo lavoro tra cui anche il Premio Prešeren per meriti speciali ottenuti nel campo del design.

La collezione Rex
Con la collezione REX il professor Kralj ha creato un »arredo per tutte le epoche«, che serve alle persone indipendentemente dal loro stile di vita o dalle tendenze della moda, il che dimostra l’elevato grado della forza creativa del designer in quanto ha ideato le caratteristiche della sedia pensando all’utente, con diverse versioni della sedia (la sedia, la poltrona, la sedia a dondolo; REX (in latino 'kralj' (RE)) ha preso il nome dal suo artefice, l’architetto, designer e professore Niko Kralj.
Oltre alla linea principale realizzata in legno di faggio, potrete scegliere anche le nuove realizzazioni in noce americano e teak che aumenteranno la praticità dei prodotti della famiglia Rex in quanto potranno essere utilizzati anche per le superfici esterne, il cortile, il giardino, la spiaggia…

La sedia Mosquito (1953)
Una delle perle di design di Kralj che però non è mai stata prodotta in serie. Ne sono stati realizzati solo alcuni pezzi. La sedia rappresenta un capitolo importante nella ricerca di Kralj dei materiali e della tecnologia in quanto, come la maggior parte delle sue sedie, è realizzata con una combinazione tra un pannello curvato e il legno massiccio, entrambi i materiali sono stati fusi in uno pezzo d’arredo straordinario dal punto di vista estetico di cui saranno entusiasti e sorpresi anche i maggiori conoscitori.

La sedia Shell (1956)
L’idea fondamentale di questa sedia era quella di comporre due pannelli curvati uguali realizzando una seduta comoda. Il prof. Kralj ha sviluppato quest’idea con la sedia Shell (Lupina). È caratterizzata dalla semplicità e da una forma pura, scandinava. Da questa base si sono sviluppate molte versioni. Sarà disponibile in diversi modelli e colori.

Per maggiori informazioni sull’autore e sui nostri prodotti visitate il nostro sito web www.rex-kralj.com
(i nuovi prodotti saranno visibili solo alla data di inaugurazione della mostra)

add to agenda

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner