asus-vicinotitoli

RossoSegnale B&B

ROSSOSEGNALE INCONTRA AMIR ALIZADE. STORIE DI (PR)OGGETTI NON COMUNI.

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

RossoSegnale B&B
ROSSOSEGNALE - 3001Lab
Via Antonio Sacchini, 18
Città studi
Installazioni + Alberghi + Prodotto

GIORNI:

09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14

In occasione del Salone del Mobile di Milano, 3001Lab è lieto di ospitare dal 9 al 14 aprile 2013 la mostra " RossoSegnale incontra Amir Alizade. Storie di (pr)oggetti non comuni". Lo spazio, un ex-officina e parte espositiva del nuovo b&b di design RossoSegnale, è inaugurato da una piacevole e singolare esposizione di oggetti di uso comune, reinterpretati con grande creatività e poesia dal giovane designer iraniano Amir Alizade. Sono oggetti strettamente legati alla natura del luogo che li ospita, un bed and breakfast dedicato all'ospitalità e ai suoi piccoli riti e piaceri.
Ed ecco le Coffee Hanger, tazze per caffè in ceramica con il manico in acciaio a forma di gancio che fluttuano nell'aria, insieme a vecchi appendiabiti. La loro ironia si propone di rompere gli schemi tradizionali della colazione e del quotidiano. C'è anche la versione Dressed, in cui l'illustratrice e grafica Sarvenaz Taghavi le ha letteralmente rivestite con disegni e decorazioni che riproducono trame di abiti. Con la stessa tecnica, l'illustratrice iraniana ha decorato City Symbols, tazzine da caffè con i monumenti più rappresentativi delle città italiane, come il Duomo, il castello Sforzesco e il Teatro alla Scala per Milano. Così la tazzina diventa un raccoglitore d'arte e ridà dignità al souvenir come oggetto-ricordo lavorato da artisti-artigiani.
La mostra vuol essere una vera e propria installazione attraverso le narrazioni che raccontano gli oggetti, la loro genesi ispiratrice e la loro funzione.
Su una parete è spiegato, come in uno storyboard, il segreto di Nuovo (il nome è un gioco linguistico), un set in ceramica composto di due parti per agevolare la degustazione di un uovo sodo. La parte superiore è destinata a bloccare l’uovo durante il trasporto e raccogliere i residui del guscio, mentre la parte inferiore consente di servire l'uovo sgusciato, accogliendolo in un leggero avvallamento centrale.
Un omaggio all'Iran e nasce Partou (che in persiano significa "traccia di luce"), un portacandele in ceramica che può contenere fino a quattro candele di scorta al suo interno. Le fiammelle calde e profumate costeggiano i lati della galleria appoggiate su tronchi grezzi e innervati. E illuminano la buca del meccanico e le lastre di vetro che la ricoprono, così si può camminare sulla luce.
"I miei stimoli creativi - commenta Amir Alizade - nascono da un’accurata osservazione degli atteggiamenti quotidiani delle persone al fine di individuare le loro necessità latenti o inespresse. L’obiettivo ultimo è interpretarle attraverso una nuova funzione in un prodotto innovativo, semplice e pratico ma soprattutto comunicativo”.

add to agenda

Installazione di oggetti di uso comune, reinterpretati con grande creatività da un giovane designer iraniano.

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner