vodafone-vicinotitoli

cesati antiques & works of art

TOOLS-UTENSILI

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

cesati antiques & works of art
cesati antiques & works of art
Via San Giovanni Sul Muro, 3
Brera
Arte (generale) + Scultura + Design (generale)

GIORNI:

09 | 10 | 11 | 12 | 13

In occasione della settimana del Design 2013 la Galleria Cesati presenta al pubblico italiano il progetto TOOLS-UTENSILI, reduce dell’anteprima internazionale al TEFAF Maastricht 2013, dove la Galleria Cesati partecipa da ormai quindici anni.
La Galleria Cesati è impegnata –ormai da circa trent’anni – nella ricerca e lo studio di sculture e opere d’arte a livello europeo, dal medioevo al XX secolo, con una spiccata specializzazione nei metalli antichi, come ferro, ottone, rame e bronzo, grazie alla quale ha acquistato una competenza riconosciuta a livello internazionale.
Dopo LOCKS-SERRATURE del 2007 e DOORKNOCKERS-PICCHIOTTI DA PORTA del 2009, i Cesati presentano ora la monografia TOOLS-UTENSILI, che giunge come terza di una triade ideale di opere dedicate al grande mondo delle oggetti d’arte in ferro.
Gli utensili sono stati per secoli emblemi della capacità produttiva ed al tempo stesso dell’estro tecnico ed artistico dell’uomo: talvolta così affascinanti - sia sul piano formale che simbolico - da meritare il rango di opere d’arte, degne di presenziare all’interno delle più importanti collezioni principesche costituite in Europa nell’epoca rinascimentale e barocca.
Secondo un approccio molto diverso da quello didascalico ed etnografico con cui questi manufatti sono stati per anni e sono ancora oggi in genere proposti, TOOLS-UTENSILI vuole sottolineare l’importanza storica di certi utensili talmente belli e meravigliosi, che come tali hanno contribuito - sotto la guida di mani esperte - alla genesi della bellezza e della meraviglia, manifesta nei tanti capolavori artistici che la storia ci ha tramandato.
Gli utensili hanno d’altro canto da sempre un legame intimo con l’architettura e il design, sia da un punto di vista materiale, in quanto strumenti del fare artigiano, sia sul piano simbolico ed estetico: incudini, compassi e pialle con le loro forme geometriche sono da sempre fonte d’ispirazione per scultori e designer così come pinze e martelli del Seicento e del Settecento, nella loro essenzialità assoluta, anticipano le forme contemporanee.
Nella loro mirabile concisione espressiva ed eleganza formale certi splendidi utensili si qualificano come archetipi di quel design contemporaneo che anima e pervade il nostro paesaggio materiale.

Orari di apertura
Lun-sab 10-13, 15-19
 

add to agenda

Oltre le mani verso la bellezza

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner