TAKE OFF YOUR SHOES AND OPEN YOUR EYES - NEW COLLECTIONS 2013 in collaborazione con ARJUMAND - WALLPAPERS & FABRICS
9-15 Aprile 2013 dalle 10 alle 19
Opening: Mercoledì 10 Aprile dalle 10 alle 20
Ufficio Stampa: Carola Galliani carola@albertolevi.com
Come da tradizione il Fuori Salone rappresenta per la Alberto Levi Gallery l’occasione per presentare le ultime novità dal mondo del tappeto contemporaneo.
Quest’anno il tappeto verrà presentato assieme al suo più naturale complemento, ovvero il tessuto d’arte. Alberto Levi e Idarica Gazzoni hanno studiato delle collezioni che si complementino a vicenda, partendo dalle medesime ispirazioni. TAKE OFF YOUR SHOES AND OPEN YOUR EYES è un allestimento di tappeti e tessuti presentati all’interno di una casa immaginaria. Si tratta di tre installazioni, due nella Alberto Levi Gallery in Via San Maurilio 24 e una all’interno dello SPAZIO ARJUMAND in Via Santa Marta 11, a due passi fra loro.
La novità principale per i tappeti sono gli AQUASILK, annodati a mano in India utilizzando unicamente la seta dei Sari indiani, successivamente ricolorati attraverso una tecnica molto particolare che conferisce al tappeto l’impressione di vederlo immerso in un mare limpido. I disegni si ricollegano ai tessuti Ikat dell’Asia centrale, la stessa fonte che ha ispirato la collezione CANVAS, i nuovi tessuti in puro lino ideati da Idarica Gazzoni per ARJUMAND. Testimoni contemporanei della tradizione orientale millenaria del tessuto dipinto a mano, i lini pregiati della ARJUMAND spaziano da Oriente a Occidente, come la collezione NEW DECO incentrata su fantasie in bianco e nero originarie dall’intramontabile Giappone e dalle astrazioni geometriche dei maestri del design anni 30 come Emile-Jacques Ruhlmann. A questi verrà accostata una serie di kilim minimalisti tessuti in Afghanistan in esclusiva per Alberto Levi decorati da motivi caratteristici dei tappeti Art Decò.
TAKE OFF YOUR SHOES AND OPEN YOUR EYES è un invito a volersi bene, entrando rilassati nel magico mondo dell’arte tessile.