hyundai-vicinotitoli

Berto Salotti, Terre des Hommes

#DIVANOXMANAGUA

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

Berto Salotti, Terre des Hommes
Ventura Lambrate (Ventura 3)
via Giovanni Ventura, 3
Ventura lambrate
Design (generale) + Living + Attività (generale)

GIORNI:

11

DivanoXmanagua alla Milano Design Week
Terre des Hommes e Berto Salotti presentano il progetto di crowd-crafting solidale di chi sfida la crisi a mani nude
Appuntamento Fuorisalone, 11 aprile 2013, dalle 10 alle 23
presso Cowo/Otto Film, Via Ventura 3, Milano
Gli ultimi tocchi e poi… Diventa realtà DivanoXmanagua, il progetto di co-creazione solidale nato dall’iniziativa di Berto Salotti e Terre des Hommes, che verrà ultimato e presentato al pubblico in occasione del Salone del Mobile l’11 aprile in zona Ventura. Ingredienti del progetto l’eccellenza dell’artigianato italiano, l’innovazione nel design della Brianza e la condivisione dell’esperienza del costruire con amatori e giovani studenti, raccontata in diretta sui social network: un eccezionale mix mai tentato prima.
Il risultato:
un divano d’eccellenza, di grandi dimensioni e design moderno, un pezzo unico che è anche un sogno per molti perché permetterà ai ragazzi del centro di formazione di Managua di Terre des Hommes di diventare dei falegnami in grado di costruire a loro volta mobili e divani che rappresentino il loro futuro pieno di dignità e speranza.
L’evento partirà alle 10 con una sessione di lavoro aperta durante la quale verrà completato il divanoXmanagua, a seguire nel pomeriggio una serie di interventi su “Futuro artigiano tra innovazione e qualità” con Filippo Berto (Berto Salotti), Paolo Ferrara (Terre des Hommes), Stefano Micelli (Università di Venezia), Stefano Maffei (Politecnico di Milano), On. Alessia Mosca, Renato Mattioni (Camera di Commercio Monza), Angelo Longo e Barbara Riva (AFOL Meda) e un collegamento con il centro di formazione professionale di Terre des Hommes a Managua, Nicaragua. Chiuderà la giornata la sessione fotografica #tuttisuldivano.
Dopo il Salone verrà bandita un’asta che aggiudicherà al migliore offerente questo pezzo unico e irripetibile e permetterà di finanziare il centro per la formazione di falegnami di Terre des Hommes a Managua.
Il divanoXmanagua è un progetto concreto e condiviso dai maestri artigiani di Berto Salotti, i designer di Castello Lagravinese Studio e gli studenti del Corso di Tappezzeria del centro AFOL di Meda che sono stati coinvolti per 6 sessioni di lavoro assieme a clienti, amici, gente della strada e tappezzieri per passione. Tutti riuniti per capire quanto valore c'è in quel “saper fare” artigiano tipico italiano che ci ha resi famosi nel mondo e per il mondo può fare ancora molto.
Il divanoXmanagua è anche il sofà più social del mondo, dato che il web è il luogo dove il progetto viene narrato in tempo reale, grazie ai "live tweeting" che riportano online quanto succede nei laboratori, agli aggiornamenti sul blog BertoStory e agli scambi su Facebook[1].
"Con divanoXmanagua ritorna l'idea forte e positiva di un'Italia che aiuta attraverso il lavoro, un'idea di lavoro in grado di produrre futuro migliore a livello globale, perché portatrice di valori non solo economici”, dichiara Paolo Ferrara, responsabile fundraising e comunicazione di Terre des Hommes Italia.
"Questa è la formazione che ci piace, sul campo,” aggiunge Filippo Berto, titolare Berto Salotti. A lui si affianca Angelo Longo, direttore formativo AFOL di Meda, che aggiunge: "Siamo grati per l'occasione formativa più unica che rara, ed anche per la possibilità offerta ai nostri giovani di vivere questo momento formativo, oltre che nella realtà del laboratorio artigiano anche attraverso i linguaggi, a loro congeniali, del web".
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it
Contatti:
Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia
ufficiostampa@tdhitaly.org - tel. + 39-02 28.97.04.18

Valentina Sala – ufficio stampa Berto Salotti – tel. 0362/1851425 -www.BertoSalotti.it-info@bertosalotti.it- Twitter @BertoSalotti

add to agenda

Terre des Hommes e Berto Salotti presentano #divanoXmanagua, innovativo progetto di crowd-crafting solidale

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner