Quest’anno l’evento di eco design più noto del FUORI SALONE - IO RICICLO TU RICICLI - raddoppia! Saranno due prestigiose location ad accogliere il percorso espositivo più eclettico della design week. Per il quarto anno consecutivo presso il NHOW HOTEL in via TORTONA 35, quartier generale della settimana internazionale del design e per la prima volta l’evento sarà ospitato in contemporanea presso la Sala Affreschi di PALAZZO ISIMBARDI sede della Provincia di Milano situata in pieno centro, in corso Monforte 35.
IOricicloTUricicli, con il patrocinio della Provincia di Milano assessorato Moda - Eventi - Expo propone come tema della quarta felice stagione: Il design Imperfetto!
Tre è il numero perfetto e lo scorso anno, alla sua terza edizione, IOricicloTUricicli 3 ha avuto come tema “c’è la crisi? c’è il design!”. Il 2013 doveva essere l’anno della ripresa economica ma non pare sia così … Imperfette previsioni! Imperfette statistiche. Imperfezioni rincorrono imperfezioni. Sarà l’imperfezione la strada?
Giunto alla sua QUARTA edizione quest’anno IOricicloTUricicli 4 ha come tema “Il design IMperfetto” perché la creatività vera si concentra più di frequente in eccezionali difetti e solo il design sa disegnare cose magicamente imperfette e renderle perfettamente desiderabili.
Imperfetto è umano. E’ variabile. E’ mutevole. E’ vita. E l’ecodesign di questa straordinaria imperfezione ne è simbolo emblematico: nuova vita a materiali impensabili; oggetti che mutano funzione e continueranno a farlo; cose che rivoluzionano altre cose. Imperfezioni che generano prospettive percorribili tra passato, presente e futuro.
Inaugurato nel 2010, il progetto IOricicloTUricicli ideato e curato dall’agenzia di Comunicazione Edizioni Eventi Misuraca&Sammarro, torna per il Salone del Mobile 2013 riproponendosi come occasione unica e straordinaria per dare visibilità a designer emergenti che operano secondo principi di sostenibilità. Negli ultimi tre anni sono stati esposti e selezionati circa 60 progetti realizzati con materiali di scarto industriale, recupero e forme di re-design rivoluzionarie. Tutti lavori simbolo e sintomo di una fervente produzione creativa e green che c’è in Italia. IOricicloTUricicli è diventato a tutti gli effetti un laboratorio di ricerca e di promozione per giovani talenti durante le giornate Internazionali del Salone del Mobile offrendo ai partecipanti una vetrina unica ed eccellente ed una comunicazione integrata vincente.
Quest’anno tutto si raddoppia: 2 location e 2 mostre in contemporanea!
In mostra 15 progetti di design realizzati da singoli o gruppi con materiali di recupero e progetti di design sostenibile.