vodafone-vicinotitoli

ORADARTE

OUTSKIRTS - PERIFERIE

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

ORADARTE
STUDIO CAP. 87
Via Alfonso Capecelatro, 87
Non assegnata
Fotografia + Arte (generale) + Installazioni

GIORNI:

09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14

L'evento Outskirts - Periferie è la terza tappa del progetto 'Temporary Art', promosso dall'Associazione culturale ORADARTE.

ORADARTE è un’Associazione culturale che propone attività ed eventi per promuovere la cultura e il senso civico attraverso l’arte. Sostiene l’importanza di spazi espositivi aperti e permeabili, in grado di accogliere e di creare occasioni di riflessione, svago e confronto. Cura mostre ed eventi che hanno al centro della loro narrazione l’idea di uno stretto legame tra la creazione artistica e gli spazi della città; luoghi e momenti che diventano l’occasione per un rinnovato rapporto dei cittadini e dei visitatori con il territorio.

'Temporary Art' è un'idea innovativa che aspira a realizzare rapporti inconsueti e nuove relazioni tra i lavori di giovani artisti del panorama nazionale e internazionale e alcuni spazi cittadini normalmente estranei ad esperienze artistiche. Le opere d'arte, dialogando tra loro e con i contesti che di volta in volta sono individuati per ospitare collettive a tema, sono offerte all'attenzione di un pubblico selezionato, invitato a percorrere il filo dell'ispirazione e a lasciarsi suggestionare dalle influenze che i contesti ospitanti esercitano sulle evoluzioni artistiche. Case private, corti, loft, uffici, showroom, ambienti che dismettono temporaneamente la propria funzione e per un breve periodo sopperiscono all'esigenza di recuperare luoghi in grado di accogliere l'arte contemporanea, si aprono al pubblico, per un tempo ridotto, come impreviste gallerie che per il loro carattere effimero valorizzano e impreziosiscono di nuove potenzialità queste esperienze.

Outskirts - Periferie si configura come una collettiva di artisti che, attraverso tecniche diverse, affrontano il tema della “centralità della periferia”, dei limiti geografici e simbolici di una condizione di bilico e di marginalità, delle potenzialità offerte da essi e dei loro superamenti.

Sono esposti i lavori di Tommaso Cigarini, Miriam Saavedra, Christian Floris, Marcia Zegarra, Marina Scognamiglio, Giulia Martiri, Moris Bonetti, Teresa Carregno, Laura Moroni, Enrico Delitala, Guido Ginebri, Angela Milasi, Franca Milasi–La Rosa, Stefanella Sposito, Lina Suglia, Silvia Tentarelli e Marco Chiesa

Una speciale project room, inserita nel percorso tematico della collettiva, ospita l’originale progetto di riconversione dello stabile dismesso di via Novara 75. Cuore della proposta è l’ideazione di un’ Accademia del Movie Design che prevede l’apertura e la gestione di spazi utili a formare aspiranti lavoratori del settore, a realizzare prodotti finiti (movie), a intrattenere curiosi e appassionati del genere; il tutto in un’ottica di potenziamento di una Piattaforma Cinema Milano capace di mettere in relazione e potenziare, sia dal punto di vista culturale che come ricadute occupazionali, esperienze, mezzi ed energie presenti sul territorio. La proposta è candidata al concorso di idee bandito dal Comune di Milano per il 2013.

Gli spazi di STUDIO CAP. 87, un ampio loft seminterrato di circa 500 mq, sono gli ambienti che accolgono l’esposizione. Fino ad oggi sono stati utilizzati dalla società 'Autori Multimediali' per produzioni video sia didattici che di intrattenimento, lavorazioni di film e di cartoni animati. Attualmente, dismessa la loro funzione originaria, sono stati individuati per ospitare l'evento culturale Outskirts - Periferie, in attesa di una futura nuova destinazione d'uso.

L'evento si svolge dal 9 aprile al 14 aprile 2013, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, presso lo STUDIO CAP. 87, in via Capecelatro 87, 20148, Milano. L'ingresso è gratuito.

add to agenda

Azioni d'arte e di cultura

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
Zonak
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner