Presentiamo il fascino del fare, la fluidità dell’interazione, la soddisfazione che il design può generare. Tutto in un prodotto: Open Mirror di Digital Habits.
Design Talk / RINASCIMENTO DIGITALE
sabato 13 Aprile alle 17.00 / intervengono Massimo Banzi (Arduino), prof. Massimo Botta (SUPSI, Lugano), Innocenzo Rifino (Habits studio), Diego Rossi (Habits studio)
Window / INSTALLAZIONE INTERATTIVA / dal 9 al 14 Aprile dalle 7:30 del mattino alle 2:00 di notte
Open Mirror è uno specchio, un sistema audio per la musica digitale, una postazione di carica per smartphone, un'interfaccia gestuale, un prodotto realizzato con tecniche di fabbricazione digitale.
Vi invitiamo a farne esperienza anche presso il nostro showroom per il Fuorisaone in via Cerva 7 (zona DUOMO/SAN BABILA)
Open Mirror è un esperimento su due grandi innovazioni contemporanee:
/ l’ibridazione dei prodotti tradizionali analogici con l'elettronica e i dati
/ le tecniche di prototipazione digitale e la produzione personalizzata
Digital Habits è una piattaforma in cui il progetto è aperto a designer e utilizzatori che lo vogliano costruire autonomamente o vogliano contribuire alla sua evoluzione.Sul sito digitalhabits.it, è possibile scaricare liberamente:
/ File per la prototipazione dei componenti fisici
/ File per la costruzione dei circuiti
/ Software per il controllo delle interfacce e dei sensori
/ Elenco dei componenti commerciali da acquistare
/ Manuale di istruzioni e montaggio
Questo è sufficiente per auto-produrre uno specchio in un FabLab (http://fab.cba.mit.edu/about/labs/) o un centro di prototipazione. Il progetto sfrutta le potenzialità delle macchine per la prototipazione a controllo numerico (CNC) più comuni (3d printer, laser cutter, ecc.).
I prodotti di Digital Habits sono concessi in licenza Creative Commons CC BY-NC-SA, e vengono rilasciati per l'uso gratuito di qualsiasi utente, il quale è tenuto a rilasciare eventuali modifiche o evoluzioni aggiunte all'oggetto, ma non permette qualsiasi sfruttamento commerciale da parte di terzi.