tocchiamo la gestaltung zum anfassen
Un progetto didattico di Kuno Prey - Facoltà di Design e Arti, Libera Università di Bolzano in collaborazione con Manuela van Rossem - Museum für Kunst und Gewerbe Hamburg.
“tocchiamo la gestaltung zum anfassen” mira a sensibilizzare giovani e giovanissimi (10-20 anni) alla tematica della gestaltung attraverso il mondo degli oggetti. Scolari e studenti potranno conoscere ed analizzare alcune tipologie di oggetti di uso quotidiano, osservarli nei particolari, percepirne la forma anche con le mani, non solo con gli occhi, individuare i materiali di cui sono fatti, analizzarne il significato estetico; utilizzandoli inoltre, ne potranno testare la funzione. Esamineranno anche gli imballaggi, la loro grafica e i materiali impiegati.
Lo scopo di questa iniziativa è stimolare nei partecipanti un atteggiamento etico e sostenibile, un rispetto sociale che contribuisca a formare futuri consumatori consapevoli e critici rispetto all'incessante offerta del mercato. Chi di noi non ha mai provato imbarazzo quando, volendo acquistare ad esempio un asciugacapelli, si è trovato di fronte a interminabili scaffali carichi di un esasperante quantità e varietà di modelli? Quali possono essere, oltre il prezzo, i criteri con i quali oggi scegliere un prodotto?
Sveglie, spazzolini da denti, asciugacapelli, spremilimoni, tazze per il cappuccino, coltellini, cuffie hi-fi, torce, portafogli, forbici, matite e penne stilografiche, chiavette USB, moschettoni, borracce, pelapatate, mestoli, scolapasta, maniglie di porte: tutti oggetti di uso quotidiano facilmente trasportabili in appositi contenitori su ruote, per consentire a “tocchiamo la gestaltung zum anfassen” di entrare nelle lezioni di tecnica, arte o design di elementari, medie, superiori e università.
Ogni lezione avrà una durata di ca. 90 minuti e verrà tenuta da Kuno Prey con il supporto degli studenti della Facoltà di Design e Arti.
Il progetto è stato realizzato con il gentile sostegno di JuniorUni - Libera Università di Bolzano.