Antik Arte e Scienza, galleria in Via San Giovanni sul Muro 10 a Milano, è lieta di ospitare in occasione del Fuorisalone, dal 9 al 14 aprile 2013, cinque artisti - designer che presenteranno al pubblico le loro creazioni: Alfonso Cantafora, Antonio Cos, Veronica Lenza, Chiyoko Miura e Sophie Usunier. Guest Star: Rocco the Crocodile by Nunzia Carbone.
Sarà possibile ammirare le loro opere tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 fino al termine dell'esposizione.
Martedì 9 aprile 2013, alle ore 18.30, presso la galleria Antik si terrà l'inaugurazione durante la quale gli artisti presenteranno il loro lavoro. Seguirà aperitivo.
Per info: tel. 02 86461448 - info@antik.it
Antik Arte e Scienza è una galleria da sempre specializzata in antiquariato nautico e strumenti scientifici antichi che nel corso dei secoli hanno contribuito all'evoluzione umana. Da Antik è possibile non solo ammirare globi e bussole d'epoca, strumenti di misura, carte nautiche, portolani, modellini di navi, stampe ecc., ma partecipare anche a incontri con scrittori, artisti e pittori.
Alfonso Cantafora ha iniziato a costruire portaborse 15 anni fa, sagomando a caldo tondini di alluminio, e ha avuto modo di testarli in 25000 km di viaggi per l'Europa. Oggi ne ripropone una versione ripensata per la produzione industriale, leggera e essenziale come le versioni artigianali, composta di elementi modulari, per poter essere smontata nei viaggi in aereo e treno.
Antonio Cos è nato nel 1975 a Strasburgo. Studia industrial design in Francia e all’ I.S.I.A. di Firenze. Dopo esperienze lavorative presso lo studio Santachiara e l’ufficio stile Fiorucci, espone al salone Satellite nel 2002. Progetta per aziende italiane e straniere tra cui Bormioli Rocco, Coop Italia, Invicta, Guzzini, Erreti, Caterpillar, Habitat. Svolge dal 2004 un’attività didattica saltuaria in Francia e in Italia. Nel 2009 crea Cosllection, marchio impegnato nell'autoproduzione. L’industria produce una quantità immensa di packaging che dopo il primo utilizzo vengono buttati via. Rappresentano dei vestiti effimeri che hanno la funzione di contenere e comunicare i beni di consumo. La bottiglia di vino è uno di questi tanti vestiti monouso. Da oggetto industriale apparentemente banale e privo di valore dopo il suo utilizzo diventa in questo caso la materia prima di un’intera collezione denominata Embouteillage.
Veronica Lenza propone Linneo, una linea di gioielli personali e unici. Eleganti, da soli o in branco, gli elementi Linneo sono forme essenziali decorate con viste in miniatura, disegni o brevi racconti. I gioielli Linneo sono cornici per un ecosistema disegnato su sottili piastrine o forme organiche in porcellana e ceramica; architetture e figure grafiche, piante e animali interagiscono tra loro, il mondo e le persone.
Chiyoko Miura, nata Giapponese, vive e lavora a Milano. Le sue opere sono realizzate con diversi mezzi artistici: scultura e installazione ambientale, foto, video, performance ecc. L'artista ha presentato un'installazione realizzata con gli origami durante il periodo natalizio proprio nella galleria Antik.
Sophie Usunier presenta Nature Morte: si tratta di una natura morta contemporanea, specchio del presente e di quelli che sono i bisogni dell'uomo. Attraverso le liste della spesa e i biglietti che trova e raccoglie, la Usunier ottiene uno studio sociologico del luogo nel quale si trova e delle città in cui vive, e nello stesso tempo l'artista fa in modo che ognuno di noi possa compiere un proprio "viaggio mentale" leggendo questi biglietti, ciascuno scritto in una propria lingua e in una propria grafia, e ognuno con il suo contenuto particolare.
Sophie Usunier lavora e vive a Milano e in Francia.
Antik Arte e Scienza - Via San Giovanni sul Muro 10 Milano - tel. 02 86461448 - info@antik.it