Un soffio di vento è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
In quell'istante appena trascorso, credere.
Nel vuoto di un silenzio andare alla ricerca della complessità.
Nel caos, della tranquillità; ma soprattutto, dell'equilibro.
Un risultato onesto, la ricerca, attraverso scultura, installazioni e gioielli, di creare un unico linguaggio. È ciò che è. Evocare atemporalità.
Vernissage: Giovedì 11 aprile : vernissage della mostra “ Respiro” alle 17.00
Orari di apertura durante il periodo del Fuorisalone: Dal 9 al 14 Aprile dalle 10:00 alle 20:00
Company profile: Catalina Brenes è una giovane designer di gioielli.
"Mi sono avvicinata per la prima volta al mondo del gioiello nel 2005, in Costa Rica, quando stavo terminando il mio corso di laurea in Design Grafico presso la UCR (Università di Costa Rica). Sentivo l’esigenza di poter creare qualcosa con le mani, di recuperare una artigianalità nel lavoro. Per 2 anni ho continuato a lavorare in design grafico tuttavia continuando a studiare tecnica di gioiello classico a “Studio Metallo” in San Jose. Nel 2007 mi sono infine trasferita a Firenze per frequentare Alchimia (Scuola di gioielleria contemporanea e design), iniziando a dedicare tutti i miei sforzi in questo lavoro.
Nel mio lavoro quotidiano, preferisco i materiali che mi permettono di commettere degli errori, come la cera e la resina. Mi lasciano la possibilità di giocare, di divertirmi nel processo creativo, di liberare l’istinto innocente e fanciullo che pulsa in me. La parte creativa è solo il frutto di una elaborazione di ciò che imparo nella vita quotidiana attraverso le persone, i viaggi, i libri. È assimilare tutto questo e poi dimenticarlo, per un attimo. E tutto nasce di conseguenza, spontaneamente.
Cera e resina mi consentono di lavorare in piccole serie, raramente nel mio lavoro si trovano pezzi “soli”: sono cresciuta in una famiglia grande e la necessità di fratellanza e compagnia è evidente anche nel mio lavoro.
Sono alla ricerca di bilanciamento e di stabilità nei miei soggetti, come il fluido completarsi della natura. Un continuo evocare atemporalità."