“Brionvega: opere dalla forte personalità.”
Tre fra i più importanti prodotti della storia del design industriale italiano: Il Radiofonografo di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la Radio Cubo disegnata da Marco Zanuso e Richard Sapper e la Radio Grattacielo di Marco Zanuso.
Sono esposte le versioni originali e quelle attuali con materiale fotografico inedito e video.
Lo scopo è quello di raccontare come Radiofonografo, Radio Cubo e Radio Grattacielo, con il passare degli anni, non hanno perso la propria identità, ma al contrario, sono stati capaci di accettare e far proprie le innovazioni che la tecnologia odierna propone; pur senza perdere il proprio fascino e la propria personalità.
Diventando così delle icone: opere senza tempo. L’esposizione è dedicata agli operatori del settore e a tutti gli amanti del disegno industriale italiano.
Orari di apertura durante il periodo del Fuorisalone: Dal 9 al 14 Aprile dalle 10:00 alle 20:00
Company Profile: Opera Prima Concept Store presenta Brionvega:
1960. Gli occhi di tutti guardano all’Italia. E sono occhi pieni di ammirazione: creatività, idee, innovazione. Tanta voglia di sognare. E di fare. Sono gli anni che fanno amare al mondo lo stile italiano. Sono gli anni di Radio Cubo, Radio Grattacielo, RadioFonografo, Doney, Algol e molti altri: prodotti dalla personalità straordinaria. Sono gli anni di Brionvega. I designer più geniali e innovativi si mettono al lavoro. In poco più di un decennio disegnano radio e tv diverse da ogni altra di prima e dopo. Tutte dedicate agli amanti del bello. Finalmente forme emozionanti. Finalmente il colore. Finalmente industrial design con una personalità forte. I classici Brionvega finiscono nel culto. Nei musei d’arte contemporanea, dalla Triennale di Milano al MoMA di New York. Sempre capaci di incantare come negli anni ‘60. Dal mito, di nuovo a casa tua.
