Il ritratto, nelle sue varie declinazioni, è una delle espressioni sociali e culturali tramandate fin dall’antichità attraverso la pittura e i linguaggi visivi in genere.
La fotografia si é subito appropriata dell’argomento, rendendolo un tema di confronto per gli artisti, quasi un passaggio obbligato nella definizione del proprio sguardo.
Paul Kooiker decide di aderire a questa tradizione rappresentando fin dagli inizi della sua carriera il corpo femminile, ponendolo al centro dell’immagine ma senza attribuirgli una personalità riconducibile. Puro aspetto e suggestione.
Così le forme abbondanti care all’autore si prestano alle più diverse suggestioni diventando quasi un dettaglio all’interno di un contesto visivo ben più ampio che può contenere elementi voyeuristici, erotici, disturbanti o semplicemente bucolici.
Il corso offre un’opportunità unica e preziosa: conoscere uno straordinario autore e maestro e apprendere da lui. Parleremo anche di fotolibri, altri autori, la realizzazione di un progetto.
Paul Kooiker
Paul Kooiker (1964) è nato a Rotterdam ma vive e lavora ad Amsterdam. Ha studiato alla Royal Academy of Arts dell’Aia e alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam. Dal 1995 insegna alla Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam. Nel 1996 ha vinto il Prix de Rome e nel 2009 il A. Roland Holst Prize. Il lavoro di Paul Kooiker è stato esposto in tutto il mondo. Tra le mostre collettive ricordiamo quelle presso: Maison Européene de la photographie, Parigi; Fotohof, Salisburgo; Kumho Art Museum, Seoul; Arsenale Novissimo, Venezia; Zabludowicz Collection, Londra. Tra le personali, dal 1996: Kunsthal, Rotterdam; Vleeshal, Middelburg; James Cohan Gallery, New York; Fries Museum, Leeuwarden, Foam Fotografiemuseum, Amsterdam; Gemeentemuseum, L’Aia; Museum Boijmans van Beuningen, Rotterdam. Paul Kooiker ha pubblicato sei libri: Utrecht Goitre (1999), Hunting and Fishing (1999), Showground (2004), Seminar (2006), Room Service (2008), Crush (2009), Sunday (2011) Heaven (2012). Tra il 2007 e il 2009 ha pubblicato quattordici uscite di Archivo, una rivista bimestrale di fotografia curata insieme al gallerista Willem van Zoetendaal.
micamera – lens based arts
venerdì 12 aprile: 18.30-21.30
sabato 13 aprile e domenica 14 aprile: 10.00-18.00
costo: 300€/250€
massimo 13 studenti
info: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com o associazione@micamera.it
Paul Kooiker esporrà una selezione da Hunting and Fishing / Sunday / Heaven presso micamera dal 9 aprile all’11 maggio, insieme a una selezione di libri pubblicati da Willem van Zoetendaal.