vodafone-vicinotitoli

Micamera

L’ARTISTA E LA MODELLA. WORKSHOP CON PAUL KOOIKER

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

Micamera
MiCamera - lens based arts
via Medardo Rosso, 19
Isola
Fotografia + Workshop

GIORNI:

12 | 13 | 14

 Il ritratto, nelle sue varie declinazioni, è una delle espressioni sociali e culturali tramandate fin dall’antichità attraverso la pittura e i linguaggi visivi in genere.

La fotografia si é subito appropriata dell’argomento, rendendolo un tema di confronto per gli artisti, quasi un passaggio obbligato nella definizione del proprio sguardo.

Paul Kooiker decide di aderire a questa tradizione rappresentando fin dagli inizi della sua carriera il corpo femminile, ponendolo al centro dell’immagine ma senza attribuirgli una personalità riconducibile. Puro aspetto e suggestione.

Così le forme abbondanti care all’autore si prestano alle più diverse suggestioni diventando quasi un dettaglio all’interno di un contesto visivo ben più ampio che può contenere elementi voyeuristici, erotici, disturbanti o semplicemente bucolici.

Il corso offre un’opportunità unica e preziosa: conoscere uno straordinario autore e maestro e apprendere da lui. Parleremo anche di fotolibri, altri autori, la realizzazione di un progetto.

Paul Kooiker

Paul Kooiker (1964) è nato a Rotterdam ma vive e lavora ad Amsterdam. Ha studiato alla Royal Academy of Arts dell’Aia e alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam. Dal 1995 insegna alla Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam. Nel 1996 ha vinto il Prix de Rome e nel 2009 il A. Roland Holst Prize. Il lavoro di Paul Kooiker è stato esposto in tutto il mondo. Tra le mostre collettive ricordiamo quelle presso: Maison Européene de la photographie, Parigi; Fotohof, Salisburgo; Kumho Art Museum, Seoul; Arsenale Novissimo, Venezia; Zabludowicz Collection, Londra. Tra le personali, dal 1996: Kunsthal, Rotterdam; Vleeshal, Middelburg; James Cohan Gallery, New York; Fries Museum, Leeuwarden, Foam Fotografiemuseum, Amsterdam; Gemeentemuseum, L’Aia; Museum Boijmans van Beuningen, Rotterdam. Paul Kooiker ha pubblicato sei libri: Utrecht Goitre (1999), Hunting and Fishing (1999), Showground (2004), Seminar (2006), Room Service (2008), Crush (2009), Sunday (2011) Heaven (2012). Tra il 2007 e il 2009 ha pubblicato quattordici uscite di Archivo, una rivista bimestrale di fotografia curata insieme al gallerista Willem van Zoetendaal.

micamera – lens based arts

venerdì 12 aprile: 18.30-21.30

sabato 13 aprile e domenica 14 aprile: 10.00-18.00

costo: 300€/250€

massimo 13 studenti

info: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com o associazione@micamera.it

Paul Kooiker esporrà una selezione da Hunting and Fishing / Sunday / Heaven presso micamera dal 9 aprile all’11 maggio, insieme a una selezione di libri pubblicati da Willem van Zoetendaal.

add to agenda

WORKSHOP CON PAUL KOOIKER L’artista e la modella: l’intuizione del corpo nella fotografia contemporanea

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner