hyundai-vicinotitoli

TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGN

TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGN

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGN
Superstudio Più - Temporary Museum for New Design
via Tortona, 27
Tortona
Design (generale) + Prodotto + Illuminazione

GIORNI:

08 | 09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14

SUPERSTUDIO GROUP
presenta
NOME EVENTO: Temporary Museum for New Design
LOCATION: Superstudio Più- Via Tortona 27
Superstudio 13- Via Forcella 13 / Via Bugatti 9
DATA: Press Preview 8 Aprile 2013, ore 15-20 solo stampa
9-13 Aprile 2013, ore 10-23 / 14 Aprile 2013 ore 10-18.30

 


Novità 2013: apertura prolungata alle 23, chiusura cancelli alle 22

 


La nuova edizione del Temporary Museum for New Design organizzata per il Fuori Salone da Superstudio Group, su progetto di Gisella Borioli e con l’art direction di Giulio Cappellini, si sviluppa come sempre nelle due iconiche location di zona Tortona: il grande Superstudio Più, centro espositivo e di creatività, di via Tortona 27 (10.000 mq) e lo storico Superstudio 13, i famosi studi fotografici pionieri della zona aperti nel 1983, in via Forcella 13/Bugatti 9 (2.000 mq).
L’attenzione al cambiamento ha rinnovato la formula e portato nuovi progetti: è Design Globale, prendendo atto che nel nuovo millennio l’influenza del design, inteso come tensione verso “cose” sempre più emozionali, ludiche, funzionali, tecnologiche, individuali, seducenti è tracimata dalla semplice “invenzione” di nuovi arredi a soluzioni per ogni settore della vita, dai device che utilizziamo ogni momento, alle auto, al fashion, all’uso del “verde”, ai materiali più tradizionali o innovativi, all’arte, agli
oggetti e ai momenti della quotidianità, fino alle espressioni estreme di food-design o nail-design che esprimono una volta di più questa tendenza.
Il percorso del Temporary Museum for New Design 2013 si snoda dunque attraverso installazioni e esposizioni che raccontano l’evoluzione del design in tutte le sue forme: i grandi brand internazionali e i famosi designer con le “mostre” che ci parlano del futuro, ma anche gli spazi dedicati alla ricerca, ai giovani progettisti nelle cui mani sono i nuovi frutti delle nostre radici. ROOTS - come heritage, sviluppo, tradizione, cultura, slancio verso nuove idee - è infatti la parola chiave data come tema comune e fonte di ispirazione a tutti i partecipanti nel concepire la loro esposizione e il loro allestimento.

 


5 i progetti più importanti:

 


1) GLOBAL DESIGN: CASA, TECNOLOGIA, VITA
Sul filo del Design Globale che intercetta tutte le esigenze della nostra vita l’area principale del Temporary Museum, in via Tortona, presenta le grandi installazioni virtuali di Hyundai, con la dimostrazione di come un’auto immateriale nasca dal vento e dall’acqua, di Samsung con le novità ad alta tecnologia del gigante sud-coreano a cura del designer visionario François Confino, di Alcantara, con un cinerama che racconta il progetto della World Bank sul tema del cambiamento climatico con gli incredibili video del multimedia-artist Jared Mezzocchi, di Kaneka con l’immaginifico tunnel di luci Oled, dei turchi IMIB in giardino con le grandi opere scultoree di marmo di top designers tra cui Massimiliano e Doriana Fuksas e Arik Levy.
La casa che verrà si scopre con le proposte di Michael Young, Xavier Lust, Richard Hutten per Gispen, di Marco Piva per Cristalplant, di David Trudbrige, di Lg Hausys e altri ancora. Il mondo intero, con particolare attenzione ai paesi dell’est, ma non solo, è presente con le collettive di design svedese “Swedish Design goes Milan”, tailandese “Thailand’s Slow Hand Design”, croato “Croatian Center for Design”, polacco “Polish Design”.
Progetto speciale, il beauty salon realmente operativo progettato da Elisa e Stefano Giovannoni, la cui immagine è stata firmata da Oliviero Toscani per Maletti, casa leader nell’arredo di spazi dedicati alla bellezza e al benessere che vanta collaborazione con nomi eccellenti tra cui Philippe Starck, Claudio Silvestrin, Christophe Pillet. Nella galleria MyOwnGallery, trasformata per la Design Week nel luogo dove provare cure per la persona, sarà possibile, su prenotazione, sperimentare gratuitamente le ultime tecniche di nail-design e hair-design, grazie alla collaborazione con L’Oreal Produits Professionnels e hair stylist di fama come Franco Curletto, Maurizio Serretti, Salvo Filetti e Renato Gervasi per Compagnia della Bellezza e Dessange.

 


2) DISCOVERING, LA RICERCA E I NUOVI TALENTI
Nel Basement di Superstudio Più ritorna “Discovering, other worlds, other talents, other ideas”, lo spazio della ricerca dedicato a nuove realtà produttive e nuovi talenti: una ventina di nomi che propongono oggetti romantici, tecnologici, interattivi, interessanti cui Superstudio offre la chance di partecipare a Superstudio Selection, vendita immediata on-line in sinergia con il sito di e-commerce www.dalani.it.

 


3)FREEDOMDESIGN, CREATIVI E ARTIGIANI IN LIBERTÀ
Al Superstudio 13 prende il via il nuovo progetto freedomDesign, lo spazio della libertà, il “suk” delle buone idee che offre, con spazi piccolissimi in un ambiente effervescente, a tutti i creativi che ne hanno fatto richiesta la possibilità di mostrare il loro lavoro, a prescindere dalla produzione industriale, e, volendo, anche di venderlo in loco. A freedomDesign 50 creativi tra cui il gruppo di designer vincitori della rassegna Product Design Madrid e i 9 designer del Salento di Agorà Design, oltre alla VIP lounge e spazi per incontri e attività. Contigua a freedomDesign l’eccezionale mostra “Arts & Crafts & Design - Il tempo secondo Alessandro Mendini e i suoi artigiani”, oggetti artistici realizzati dai migliori artigiani italiani, a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte col supporto di Vacheron Constantin.

 


4) CONTAINER, NUOVO MODO DI ESPORRE ED ABITARE
Altro tema di grande attualità è l’ISBU (Intermodal Steel Building Units and Container Homes) sviluppato nell’area esterna di Superstudio attraverso quattro proposte. La container-art di Marshal Office of the Wielkopolska Region è un candido contenitore targato Polonia. L’architettura rossa a due piani di Zava è insieme spazio ricettivo ed espositivo delle sue luci. La casa ecologico-tecnologica dei brasiliani di Itinerant Structures è un esempio di habitat nomade dove il “contenitore” diventa modulo abitativo
componibile.
Completa l’esperienza dei container la mostra fotografica “ISBU? Vivere (bene) in scatola”, prodotta dall’Associazione M.A.T. Milano Altri Talenti, che racconta come in tutto il mondo la trasformazione dei container marittimi abbia prodotto interessanti architetture e, nel rispetto della sostenibilità, abbia risolto funzionalmente ed esteticamente problemi abitativi permanenti e temporanei.

 


5) ART INTERACTIONS, L’ARTE CONTEMPORANEA DIALOGA CON LO SPAZIO
Ad esplorare i sempre più labili confini tra arte contemporanea e design, ma sottolineando anche la vicinanza temporanea tra Miart e Salone del Mobile, intervengono le Art Interactions, installazioni sitespecific affidati ad artisti d’avanguardia che lavorano con la luce, i video, l’interattività, lo spazio, la rete, prodotti e curati direttamente da Superstudio. Tra questi le proiezioni in 3D di Apparati Effimeri, le installazioni luminose di Carlo Bernardini, il video-mondo interattivo di ProvocActionArt fino al gioco di luci, colori e sensazioni di Romano Baratta, tutti realizzati in collaborazione con il portale HiWhim www.hiwhim.com.

 


NOVITÀ: APERTURA NOTTURNA FINO ALLE 23 E CHEF STELLATO PER CENE DA GOURMET
Ore 10/23 (chiusura cancelli alle 22). Nuovo orario fino a tarda notte nelle due location di Superstudio per facilitare le visite dei professional di ritorno dalla fiera i Saloni di Rho. Per l’occasione Fabio Baldassare, chef stellato del ristorante Unico, trasforma alla sera il Dada Café di Superstudio Più in un ristorante d’alta cucina e nuove esperienze di food-design. Al Superstudio Café di Superstudio 13 happy hour ad orario prolungato. E ancora Juice Bar, Winery, VIP Lounge, courtesy car.

 


COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI
Superstudio Group, da sempre alla ricerca delle nuove iniziative più interessanti e ricche di contenuti, sostiene per il primo anno Product Design Madrid, (febbraio 2013), www.productdesignmadrid.com; mentre prosegue per il secondo anno la collaborazione con Design Days Dubai, (marzo 2013) www.designdaysdubai.ae, e con St. Petersburg Design Week – Design is Free!, (22-29 maggio 2013) www.spbdw.com.

 


ESPOSITORI TEMPORARY MUSEUM FOR NEW DESIGN 2013
Al Superstudio Più, via Tortona 27:
Alcantara
Beau&Bien
BGA Arq&Design - Itinerant
Structures
COTTO
Cristalplant
Croatian Center for Design
David Trubridge & TSAR
Del Tongo
DSG ceramiche-Gigacer
Gamma Due-Ornamenta
Gispen
Howe
Hyundai
IMIB
Impakta Les
Inples Design
Kabiljo Inc.
Kaneka
LG Hausys
Maletti
Marshal Office of the
Wielkopolska Region
Melogranoblu
Mosa
Novak
Polish Design
Qui Est Paul e Fatboy
Raptor
Samsung Electronics Italia
Swedish Design goes Milan
Tagina Ceramiche d’Arte
Thailand’s Slow Hand Design
Tucano
Yothaka
Zava
Zollanvari Design by
SoFarSoNear

 


Basement: “Discovering, other talents, other worlds, other ideas”, Via Tortona 27:
Aiko Telgen
Alfredo Galdi
Badraumholz Eva Mechler
Caoscreo e Origami Steel
Crjos Design Milano
Dorolifestyle by Dorodesign
Elías Kababie
F. e D. Bergese & G. Coltella
Helena Dařbujánová
Kubico
Luca M. Arosio e Paolo E. Nava
Masayuki Kurokawa e Yoshitaka
Masuda
Mdaa + Sarteba
Paolo Fabri
Pega D&E
Quint Essence
Re-Craft Design
Roberto Rovetta
Teste di legno
Urbo
WoodOut


Al Superstudio 13 “freedomDesign”, via Forcella 13/via Bugatti 9:
Ad Hoc
Aganahuei
Agorà Design
Ana Fatia
Artbeat
Charles Wilson
Ciclotte
Claudio Pantana
Domenick Di Pietrantonio
Domus Design
Elena Rogna e Federica Ceriali
Evergreen Orange Wall Stickers
Gen Ishikawa
Honeydew Rabbit
Katia Vozza
K.S Design
Lacrime d’arte
Laura Zeni
Layla Mehdi Pour
Life Geometry
Luini Design e Marco Valenti
Palo
Pierpaolo Monaco
Product Design Madrid
Psykea
Romeo Ferraris
SDAA
Simona Boiardi
Zac Glamour Design

 


Si ringrazia ASUS per i technology device in dotazione allo staff del Temporary Museum for New Design e
alla stampa.
Arredi delle parti comuni Slide e Urbo.
Green and Scent Design by Anna Paghera.
Champagne Pommery al Press Office e degustazioni vino Az.Agr. La Sanosonina al Superstudio 13.

 


www.superstudiogroup.com
www.facebook.com/superstudiogroup
www.youtube.com/SuperstudioTweb

____
CONTATTI:
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa - Superstudio Group
Chiara Ferella Falda | designweek@superstudiopiu.com
Tel: +39 02 422501 | Fax: +39 02 475851 | Cell. +39 335 1080528
Ufficio Stampa - Superstudio Group
Elena Pardini | designweek@superstudiopiu.com
Tel: +39 02 422501 | Fax: +39 02 475851 | Cell. +39 348 3399463

add to agenda

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
OntoArte rotazionale interne
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner