INCONTRI
Il presente attinge dal passato per guardare al futuro. Una contaminazione di stili, forme, volumi che danno vita a creazioni uniche e senza tempo. Le opere del designer-artigiano Franco Corso, ispirate al principio del riutilizzo, si fondono con i capi della giovane stilista emergente Yuliya Udod. Una magico incontro che prende corpo nel concept store Dreeebook, uno spazio polifunzionale nato con lo scopo di coniugare una visione dell’arte in tutte le sue sfumature. Una sorta di Factory della creatività: dalla moda con abiti introvabili contemporanei e vintage, alla letteratura con libri introvabili, passando per opere di artisti contemporanei. In occasione della Design Week Dressebook presenterà la capsule collection di Yuliya “Fashion Book”: trenta pezzi unici in cotone, jersey, chiffon che traggono spunto dalla letteratura, libri d'arte, moda e fotografia. Ad affiancare la collezione, i complementi di arredo di Franco: dagli specchi con scritte incise che richiamano i grandi romanzi classici, ai tavolini in metallo con gambe fatte di matite per arrivare ai bauletti con stampe che ricordano la Pop Art.
DOVE: Via Giovanni da Milano 4 (angolo Piazzale Susa) fermata passante Dateo.
QUANDO: dal 9 al 14 aprile dalle 9.30 alle 19.30
PARTY
DeMode
il DESIGN incontra la MODA
martedì 9 aprile
ore 18.30
Franco Corso. Architetto siciliano, si è occupato di interni fino al 1991, quando si è trasferito a Milano per trovare nuovi territori d’espressione. Nell’ideazione dei suoi pezzi si ispira al principio del riutilizzo: «Ogni oggetto ha una vita diversa a seconda del contesto in cui è inserito». Da questo processo metamorfico nascono complementi d’arredo studiati su misura e ibridati assemblaggi scultorei che trovano una nuova vita. La base delle sue creazioni è spesso un oggetto di recupero “nobilitato”, sebbene non si precluda l’impiego di nessun materiale: nei suoi oggetti, infatti, convivono mescolati e giustapposti ingranaggi arrugginiti, cristalli preziosi, chiodi, scarti di trafileria, posate d’argento e minuterie metalliche. Quello di Franco Corso è un design hand made, il risultato è una sintesi di stile, forma e colore, irriverente infrazione delle regole “logico-funzionali”.
Yuliya Udod. Diplomata all'Istituto di moda Burgo a Milano ha deciso di fare della sua passione, la moda, un vero e proprio lavoro. I suoi capi sono interamente pensati, disegnati e creati da lei e comprendono tre linee, ognuna con una propria concettualità. Per il prêt-à-porter realizza abiti con taglie standard, tessuti misti arricchiti da perline strass. Per il prêt-à-porter di lusso crea solitamente abiti su misura e utilizza materiali di alta qualità e naturali impreziositi da applicazioni Swarovski e pietre semipreziose. Per l'alta moda punta su abiti esclusivamente su misura e su richiesta.