hyundai-vicinotitoli

Museimpresa (Assolombarda)

MOSTRA CHE STORIE! OGGETTI, MITI E MEMORIE DAI MUSEI E DAGLI ARCHIVI D'IMPRESA

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

Museimpresa (Assolombarda)
Palazzo della Ragione
Piazza Mercanti, 1
Brera
Arte (generale) + Design (generale) + Auto, moto

GIORNI:

11

 Dall’11 aprile al 12 maggio 2013, il Palazzo della Ragione di Milano ospita la mostra “Che storie! Oggetti miti e memorie”, con ingresso gratuito. La mostra, promossa dal Comune di Milano – Cultura - Palazzo della Ragione, e da Museimpresa - Associazione Nazionale Musei e Archivi d’Impresa e organizzata in occasione del Salone del Mobile – Fuori Salone, è un percorso nel “made in Italy” attraverso le collezioni delle più importanti aziende del nostro Paese.



L’esposizione, che in Milano trova le sue radici storiche profonde quale culla dell’imprenditorialità, rappresenta un affascinante viaggio alla scoperta delle ricche collezioni di circa 50 musei e archivi d’impresa italiani: un viaggio che accompagna nella rievocazione di storie straordinarie di uomini, imprese e oggetti che hanno lasciato il segno nella nostra società e nella nostra cultura e che insieme hanno contribuito a fare del “made in Italy” una sorta di marchio che tutti ci invidiano.



La mostra si snoda attorno a quattro aree tematiche: la prima si concentra sulla Storia e la Memoria delle imprese e su come i musei e gli archivi tengano traccia dei cambiamenti documentando l’evoluzione, negli anni (con materiale fotografico, immagini, oggetti), della cultura materiale della nostra società. La seconda sezione tocca i temi del Mito e della Passione evidenziando come alcuni prodotti del made in Italy (citando a titolo di esempio la macchina da caffè anni 50, la Ferrari, la Vespa) siano diventati veri e propri oggetti culturali carichi di valenze simboliche e parte di un immaginario collettivo nazionale e internazionale. Segue la sezione Scoperta e Meraviglia dedicata al mondo che sta dietro agli oggetti che usiamo quotidianamente senza mai chiederci da dove vengano, come siano stati progettati e prodotti e di come siano arrivati fino a noi. Anche in questo caso, musei e archivi d’Impresa, raccontano storie curiose e poco conosciute. La quarta e ultima sezione Identità e Innovazione testimonia, invece, come i musei e gli archivi di impresa siano da una parte luoghi preziosi di conservazione e valorizzazione di una risorsa difficilmente imitabile come l’eredità storica e culturale dell’impresa stessa e, dall’altra, una preziosa fonte di ispirazione nello sviluppo di nuove strategie aziendali, offrendo anche lo spunto per iniziative volte a rafforzare il senso di appartenenza ad un insieme di valori che affonda le radici in una storia condivisa.



Una quinta sezione è rivolta alla valorizzazione di Museimpresa – Associazione Italiana dei Musei e Archivi d’Impresa, nata a Milano nel 2001 per volontà di Assolombarda, con l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura nelle proprie strategie di comunicazione, come strumento di sviluppo economico e valore aggiunto per l’azienda.

Non vecchi oggetti e carte polverose, quindi, ma un mondo sorprendente che offre la possibilità al visitatore di tuffarsi negli ultimi 100 anni di storia attraverso materiale filmico e fotografico, oggetti e prototipi, bozzetti, manifesti, lettere e disegni provenienti dalle collezioni delle più importanti aziende del nostro Paese, passando dal food e beverage (Campari, Branca, Martini, Peroni, Amarelli, Barilla) ai motori (Piaggio, Pirelli, Ducati, Ferrari, Alfa Romeo), dalla moda (Ferragamo, Borsalino, Safilo, Rossimoda) al design (Alessi, Guzzini, Kartell). Ma l’elenco prosegue con altri importanti brand (in allegato, l’elenco delle aziende associate a Museimpresa che partecipano all’iniziativa).



La mostra espone solo una piccola, ma significativa parte di raccolte che, prese tutte insieme, offrono uno straordinario affresco dell’evoluzione della società nell’ultimo secolo e ci ricordano il ruolo fondamentale che il mondo dell’impresa ha avuto nel formare e arricchire la nostra cultura. In questa cornice è facile cogliere l’importanza che i musei e gli archivi d’impresa rivestono nel conservare e valorizzare questo ricchissimo patrimonio storico.



In occasione della mostra saranno, inoltre, disponibili alcuni racconti sonori - realizzati dagli ideatori e dai produttori di Destini Incrociati e Magnifici Destini in onda su Radio24 – che andranno ad arricchire di contenuti la mostra. Potranno sia essere ascoltati all’interno dello spazio espositivo sia fruiti attraverso il sito di Museimpresa e il portale di racconti Portlandradio.net. Un modo diverso di vedere e vivere la mostra stessa, di allargare a nuovi pubblici, lasciandosi guidare dalle storie degli oggetti esposti e degli uomini che li hanno immaginati.

Titolo



CHE STORIE! Oggetti, miti e memorie dai musei e dagli archivi d’impresa

Sede



Palazzo della Ragione (piazza Mercanti 1) - Milano

Periodo



11 aprile-12 maggio 2013

Orari



Durante il Salone del Mobile:



da giovedì 11 a domenica 14 aprile: 9.30 – 22.30



Dopo il Salone del Mobile:



dal 15 aprile al 12 maggio



Lunedì: 14.30 – 19.30



Da martedì a domenica: 9.30 – 19.30



Giovedì: 9.30 – 22.30

INGRESSO GRATUITO

INFO



www.museimpresa.com



www.comune.milano.it/palazzoreale

Ufficio Stampa Museimpresa



Manzoni22



Silvia Introzzi - Camilla Palma



Tel. 031.3034982



www.manzoni22.it

Ufficio Stampa Comune di Milano



Elena Maria Conenna



Tel. 02 88453314



elenamaria.conenna@comune.milano.it



Comunicato stampa e immagini su www.bpress.it

 

add to agenda

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
Zonak
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner