vodafone-vicinotitoli

Memphis/Post Design

IL MEGLIO DELLE COLLEZIONI DI MEMPHIS

Facebook

Login with Facebook
cerca nel sito Cerca nel sito
agenda personale Agenda Personale

Gestisci e stampa gli eventi che hai segnato nella tua agenda personale.
> vai all’agenda personale

agenda personale Inserisci Evento

Pubblica gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il tuo evento, sia sul sito che sulla guida per cellulare, previa registrazione al sito. Puoi inserire anche i comunicati stampa con relative immagini.
> www.fuorisalone.it/business

cerca comunicato Cerca Comunicato

Cerchi il comunicato stampa di un preciso evento?
Sceglilo dal menù a tendina qui sotto.


       - ACCEDI ALL'AREA PRESS -

PROMOSSO DA:
LOCATION:
INDIRIZZO:
ZONA:
CATEGORIE:

Memphis/Post Design
Understate Crispi
viale Francesco Crispi, 5
Brera
Design (generale) + Prodotto + Arredo (generale)

GIORNI:

09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14

Ampia rassegna dei pezzi della collezione Memphis Milano. Mobili, lampade, oggetti, vetri, argenti e tappeti disegnati dallo storico gruppo guidato da Ettore Sottsass e definito come ultimo movimento culturale del secolo

Cocktail: Giovedì 11 Aprile ore 19:00

Orari di apertura durante il periodo del Fuorisalone: Dal 9 al 14 Aprile dalle 10:00 alle 21:00 

Company Profile: La società Memphis nasce nel 1981 per produrre i prodotti disegnati da Ettore Sottsass e da un gruppo di giovani architetti e designers riunitisi attorno a lui. Memphis diventa, però’, ben presto, un fenomeno culturale oltre che un laboratorio per lo sviluppo di nuove idee progettuali attraverso la ricerca di materiali, forme, colori segni e contenuti, in un momento di grande fermento culturale innescato dalle avanguardie del design degli anni ’60 e ’70.
Fra i suoi prodotti, esposti nei musei e nelle case dei più importanti collezionisti, figura anche la libreria Carlton, vera e propria icona del design italiano nel mondo. Nel 1987 il gruppo si scioglie ma la Società Memphis continua la sua opera di sviluppo e fra il 1989-1991 propone le collezioni Meta Memphis disegnate da artisti di fama internazionale come Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Alighiero e Boetti, Franz West, Marco Bagnoli, Sandro Chia, Pier Paolo Calzolari, Sol Lewitt e altri, che si cimentano in un progetto di mobili domestici.
Nel 1997, nel centro storico milanese, si inaugura la Galleria “Post Design” che diventerà anche il nuovo marchio con cui la società Memphis editerà e realizzerà tutte le nuove collezioni di mobili e complementi d’arredo di design. Pensato da Ettore Sottsass insieme ad Alberto Bianchi Albrici, con il marchio Post Design sono state presentate oltre alle opere di Sottsass, anche le collezioni di alcuni tra i più importanti autori del panorama internazionale come Johanna Grawunder, Pierre Charpin, Denis Santachiara, Nathalie Du Pasquier, George J.Sowden, Nanda Vigo, Alessandro Mendini, Markus Bebesch, Alberto Biagetti, Ron Arad e Richard Woods Memphis srl per la realizzazione delle collezioni si avvale della collaborazione di designers, italiani e stranieri, alcuni noti al grande pubblico, altri meno, coerentemente con l’intenzione di dare più spazio ai giovani progettisti.
La produzione dei singoli prodotti è affidata ad artigiani che, lavorando a stretto contatto con i designers e utilizzando tecniche di produzione artigianali sempre rinnovate, danno origine ad esemplari che, proprio per queste caratteristiche, non sempre sono perfettamente uguali fra loro e mantengono l’unicità del pezzo fatto a mano. La distribuzione e’ affidata a qualificati rivenditori presenti in tutto il mondo. Inoltre tra i clienti vi sono anche Musei, Fondazioni e importanti collezionisti.

add to agenda

IL MEGLIO DELLE COLLEZIONI DI MEMPHIS

Calcola il percorso più semplice per raggiungere l'evento in bicicletta | Powered by milanobikedistrict.org

Rotate Street View
fotoFoto Evento

Guarda tutti gli scatti dei nostri E.Reporters relativi a questo evento.

marangoni interne
intel interne
designjunction
ADesignerADay
designmood interne
Zonak
Scavia
spazio la porta verde
MAINSPONSOR:

main sponsor asus hyundai vodafone
SPONSOR:

sponsor tecnico goldenpoint designmood riso di pasta
INSTITUTIONAL PARTNER:

sponsor tecnico
PARTNER:

partner