Your agenda

Your events list
RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Search in the blog
Latest posts
Greta Giangrande
ACQUA e DESIGN Antonella Festa
Megagrafica Antonella Festa
Mtv @ Design Antonella Festa
Young&Design 07 Maddalena Quarta
AS USUAL Carolina Chini
6:44 bis
Fuorisalone.it's blog, written by the e.reporters team, is a TIPS continer about the design's scene.

Last 10 post among 328
See previous post using the navigation on the left column.


E ieri sera magicamente a Terra! del TG5 comparve la spilletta del Fuorisalone sul petto di Lapo Elkann...Complimenti a chi lo ha Fimpato...


Contenta, stanca, felice e allegra...Questo è quello che sto provando oggi...Il Fuorisalone, evento imperdibile, ma forse in questi tre anni di università me lo sono persa troppe volte, almeno due è sicuro...Il primo anno sono stata obbligata da una professoressa a visitare gli eventi perchè poi c'era il compitino sul Fuorisalone...non me lo sono goduta neanche un pò, anzi l'ho odiato. Sarà stata l'innocenza della matricola. Secondo anno, l'anno scorso,  dopo il primo tragico Fuorisalone, decisi che mi dovevo prendere un anno sabbatico, allora unica visita al Salone Satellite...noiosa..

Quest'anno, quasi per scherzo, mi sono candidata come e.reporter, dicendomi che tanto era impossibile che mi selezionassero...invece...Da allora è stata un'ansia incredibile, una voglia di fare assurda, ve lo giuro, mi è capitato poche volte di sentirmi così energica...E allora via con il Fuorisalone 2007: per me è stata una sei giorni incredibile, una sei giorni che mi ha fatto fare cose impensabili fino a pochi giorni fa, tipo camminare dalle 10 di mattina fino alle 8 di sera ininterrottamente, oppure prendere la macchina la domenica alle 8 del mattino perchè dovevo scattare le ultime foto agli ultimi eventi...

E l'edificio N trasformato in super-mega-extra discoteca?Mi è venuta la pelle d'oca giovedì sera, ve lo giuro. Domani quando ci tornerò per le lezioni sarò un pò più triste, ma contenta di esserci stata ad un evento così...

Sono contenta, ma proprio tanto tanto, spero di esserci ancora l'anno prossimo fra gli e.reporter (anche se ci sarà il lavoro...purtroppo), è stata veramente un'esperienza fantastica.

Non ho mai sopportato molto Milano, così grigia, veloce, a volte triste e poco socievole, ma in questa settimana l'ho amata, ho amato le persone che l'hanno animata, l'aria per qualche giorno si è trasformata: è diventata leggera, frizzante, allegra. Bello, mi è piaciuta tantissimo. Forse la città di Milano stessa è diventata un evento del FuoriSalone.

Di sicuro l'anno prossimo cercherò di coinvolgere più amici pssibili, portarli in giro per Milano, loro che poco conoscono il FuoriSalone.

Enjoy! YO!

 

Sunday 22 April 2007 | 22:21

Event: installation by tokujin yoshioka for moroso via pontaccio 8
Vote: 


Altro che scenografia...con la caldana di oggi appena entrata da Moroso ed aver visto tutte quelle cannuccie, ho pensato alle dimensioni che potesse avere il bicchiere per poterle contenere tutte e quale sostanza liquida da poter bere con le cannuccie... Io ho subito optato per un'aranciata fresca...e voi?

Sunday 22 April 2007 | 22:12

Event: Fiat presenta '500 wants you’ piazza san babila 5
Vote: 


Divertente, divertentissimo...Giro domenicale per il centro, dopo aver incontrato Dolce (di Dolce&Gabbana) a spasso per via della Spiga, mi sono diretta con non poca diffidenza verso il Temporary Store di Cappellini (non so...mi piac il design giovane). Purtroppo di bira aggratis non ce n'era più (forse perchè erano le 11 di una giornata molto caliente?), allora mi sono accontentata di un caldo caffè. Visita veloce allo store Cappellini e alla sezione dedicata alla Competition di Designboom <Fiat500 Wants you> (a cui ho partecipato anche io con insuccesso...eheh). Dopodichè vengo attirata da un gruppo di persone rumorose che si divertono da matti a taroccare su grandi schermi touchscreen la nuova 500. Mi avvicino diffidente, creo la mia 500 (a cui aggiungo già il porta scii), inserisco un nickname fittizio, come mi richiede il programma. Poi mi guardo in giro come un'ebete, e una gentile donzella di Fiat vestita mi chiama e mi invita ad entrare in una sala nera...e qui compare lei...la mia macchinina appena pimpata...Un miraggio? No...un ologramma che mi presenta la mia auto in 3D. Figata!!! Finita la presentazione la tua 500 viene stampata e regalata.

Gemelli pimpatemi la macchina!!!

YO!

Sunday 22 April 2007 | 21:39

Event: PANDORA PANDEMONIA via San Raffaele, 3
Vote: 


In questi giorni ho raccattato gadget di ogni tipo...l'ultimo in ordine temprale: paletta acchiappa-mosche di Giulio Iacchetti di Pandora Design con mappa di Milano al posto della classica retina...Very STYLiSH!


eheheh!!!!

Oggi pausa forzata dal Fuorisalone. Non essendo di Milano, almeno nei giorni del Fuorisalone evito di prendere il solito, noioso treno che mi ricorda tutti i giorni l'università, optando per la più inquinante ed intasatrice di vie: l'automobile (dai, almeno fino a S.Donato...poi prendo la metro). Purtroppo la macchina di mia mamma, che oggi deve andare a fare compere. Mi concederò l'ultimo giorno, domani per scattare ancora qualche foto...di scarpette non ne ho più da appiccicare in giro, purtroppo. L'ultima è stata incollata al Politecnico l'altra sera...in un posto imperdibile/improbabile/improponibile.

Domani visiterò in maniera moolto più approfondita la zona Brera- Moscova, visto che mercoledì ci sono passata alle ore 20, ma io e la mia amica eravamo talmente sfasce, dopo l'intensissimo tour in Zona Tortona, che abbiamo preferito rinunciare. A domani allora...Poi di sera...

Qualcuno sa indicarmi qualche evento imperdibile in zona?

Ciao

Friday 20 April 2007 | 14:49

Event: SWAROVSKY CRYSTAL PALACE via savona, 56
Vote: 


Trattasi di piccoli, ingestibili, fastidiosissimi cristallini, che mia nonna adora, in tanti adorano, ma che non riesco a sopportare minimamente. Saranno perchè legati appunto alla nonna che mi diceva: "attenta a non far cadere il tavolino con gli svaroschi!!!". Costretta ad entrare dalle mie compagne di FuoriSalone al Crystal Palace di via Savona, ho sentito il repellente, quasi fastidioso bisogno di darmela a gambe immediatamente...solo dopo, però, aver compiuto dei gesti al limite dell'illecito, in ordine: scattato foto inseguita da un nerboruto buttafuori che ogni millisecondo mi ricordava in un mezzo italiano che non SI POTEVANO ASSOLUTAMENTE SCATTARE FOTO, aver trafugato una decina di cristalli dall'esposizione (in realtà se ne poteva prendere solo uno a testa...ma è stata una punizione) da portare in dono alla prossima visita parenti, essermi dissetata(?) con una bevanda dal gusto mui sinteticoso, artificial, che, una volta usciti è stata gettata nel pattume, tenendomi solo la bottiglietta molto trendy, ed, infine, aver finto di essere una giornalista della nota rivista Fuorisalone.it solo per racimolare la cartelletta stampa da usare come incartamento per il regalo alla nonna.

Tutto troppo snob. 

 


Presenza rilevante del Fuori Salone quest'anno è il CIOCCOLATO. Servito in tutte le salse, tutte le forme, in packaging tristi e divertenti, che dà energia (come agli sciatori), ma che allo stesso tempo lascia quel substrato fastidioso/piacevole che in questi giorni di calura milanese, ti fa desiderare subito una bottiglia o una fontanella di acqua fresca.

Di notevole bontà, quello fondente a forma di termosifone distribuito nella location di Jaga (diciamo che purtroppo lo spreco di carta è assurdo, ti rifilano una borsa enorme di carta con dentro solo il cioccolato e un biglietto da visita) che viene preparato sul posto ed in diretta dai mastri cioccolatai. Molto anni 80 quello distribuito da Invicta, striato come il mitico zainetto. Al lime e tutto chiccoso quello distribuito da un'azienda (scusate, ho l'alzahimer) nelle officine Ex.Ansaldo, su cartoncino nero con scritte verde acido.

Vorrei segnalare, visto che sempre di dolce si tratta, anche l'esposizione degli studenti dell'università Burg Giebichenstein al Superstudio 13, che regalano caramelle legate con elastici e cartoline (che mi ricordano tanto le gelatine della nonna) insieme ad acqua super-extra-mega frizzante in provette da laboratorio.

Friday 20 April 2007 | 13:36

Event: Il Politecnico di Milano al Fuorisalone via durando 38/a
Vote: 


E' stato strano, direi stranissimo vedere ieri notte l'edificio N completamente svuotato di tutto il suo quotidiano (seggiole rosse, faccioni dei regalaureati, distributori del Santo caffè, di facce stanche e computer portatili) per la festa di MtvToy@Polimi.  Fuori una calca di persone in cerca disperatissima degli inviti, allo stesso modo folla all'interno di chi è riuscito ad entrare, anche con inviti falsificati all'ultimo minuto...Ma alla fine è stato bello così...

Sono rimasta un pò delusa, perchè giravano voci che la festa sarebbe stata veramente grandiosa, in quanto i DJ set sarebbero stati uno su ogni piano dell'edificio, partendo dallo scantinato, per arrivare alla caldissimissima zona piccionaia, con super video installazioni...invece ci si è accontentati (che comunque non è poco...)di ballare fino a tardi in cantina, bere una birra Moretti alle 2 di notte nell'ovale e vedere i Gemelli Diversi e MondoMarcio che si autopimpavano nello spazio riservato ai DJ, ma che in pochi erano interessati della loro presenza. Comunque bella, avvolgente ed energica l'atmosfera...mi ha fatto veramente strano vedere l'edificio N, e tante faccie che vedo ogni giorno, sotto la luce della notte...BELLI TUTTI, Veramente!!!

Si dice che Fabrizio Corona voglia acquisire l'edificio N, ovale compreso, per farci delle feste, perchè invidioso di quella di ieri sera...NO!!! RESISTERE A TUTTO!!!

PS. Le mie scarpe da e.reporter si sono trasformate per l'occasione in un paio di simil AllStar Etnies a pois con tanto di spilletta F... (in realtà ho dato un pò di libertà ai miei piedi marotriati da due giorni di camminata non-stop in giro per Milano ;+))

Thursday 19 April 2007 | 20:17

Event: Il Politecnico di Milano al Fuorisalone via durando 38/a
Vote: 


Fra poco parto per il Party. Nel frattempo le mie 102 foto non si caricano...e mi sto arrabbiando col computer!!!

Oggi giorno di pausa, dopo l'estenuante giornata di ieri, ma anche per ricaricare le energie per la festa MTVToy@Bovisa di stasera...chissà che ci aspetta. Sono agitatissima.


Partenza ore 7a.m.

Rientro a casa ore 8 p.m.

In attesa dell'adsl e delle 103 foto già scattate (domani sera arriveranno anche loro...non preoccupatevi, ma purtroppo da me si viaggia ancora col 56k)

Oggi è iniziata benissimo la giornata, ritirando il mio invito per il party MTV Toy@That's Design di domani sera nell'edificio N al Campus Bovisa. Dopodichè la giornata è proseguita in ZonaTortona.

Troppe le cose da vedere, tantissime, migliaia, me n ricordo solo alcune (ho la memoria corta...si lo so...).

Parto con That's Design: The essence of light è stato molto carinissimo...la luce di carta (questi danesi...), poi proseguendo nei vari allestimenti ho sorseggiato in provetta dell'H2O+CO2 tedesca, aggrovigliandomi in un intreccio di fili, ho salutato gli amici dello IED, ho tentato un approccio al giapponese che tentava di spiegarmi l'esperimento di comunicazione tra scienzati e designer, da cui sono scaturite magicamente strane lampade fatte di un materiale completamente bio a forma di uccellini. Il giapponese ha tentato di avvelenarmi con un bonbon fatto di colorante e non meglio precisata polverina (magica?). Bello lo stand Domus Academy...Superstudio 13 è pieno di giovane energia...da visitare.

Dopodichè altro giro, altro Superstudio, qui mi imbatto in un'altra giapponesata TOKIO DESIGN PREMIO...Carina la musica giappo-pop-rock, ti entra proprio nel sangue, e per un momento mi sento anche io un pò giapponese con mille borse in mano e macchina fotografica a tracolla e pezzatura a non finire...

A proposito di pezze...durante il mio tour , mi sono finalmente imbattuta in una serie di mucche della CowParade, nella serie:

Mucca Chupa Chup alquanto spinosa

Mucca Sonora dipinta dal mitico Andy degli altrettanto mitici Bluvertigo

Mucca Zozza in reggicalze

Mucca Virgiliana alla ricerca del Web

Mucca al Neon Spenta

Mucca di Vieri

Mucca Imbriaca

Mucca Vegetariana (ma va...)

e molte altre...per la serie: ok Milano è in Pianura Padana.

Posso raccontarvi il resto domani? Mi sto addormentando sul computer...il mio unico pensiero è andarmene a letto...ZZZZZZZZ


Eccoci qua, eccomi qua. K-way, scarpe e maglietta e pass: tutto appena ritirato. E l'emozione che sale. Oggi ho già pianificato una pseudo-mappa di ciò che curioserò durante questa settimana. Si parte subito la mattina alle 10, si scende dal treno e subito in zona Garibaldi- Moscova, per le prime foto e poi avanti così fino a notte inoltrata...l'energia c'è!

La mia "azione" da E.Reporter sarà a macchia d'olio...si parte dai luoghi frequentati ogni giorno (Politecnico con That's Design, zona Moscova) per poi espandersi fino agli angoli e agli eventi più remoti di in una Milano che sarà frenetica, elettrica, piena di energia, solare, "designosa" e anche un pò "modaiola". Dovrebbe sempre essere così...