Evento

LIGHT IN THE DARKNESS

Indirizzo

La Triennale di Milano
Via Alemagna, 6
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

OFFICINE PANERAI CELEBRA LA SUA PASSIONE PER IL MARE E PER L'INNOVAZIONE

CANDELA: L’INSTALLAZIONE IPNOTICA CHE ILLUMINA LA TRIENNALE DI MILANO

LA SINTESI TRA TEMPO, LUCE E ABISSI PASSA PER IL DESIGN 

Officine Panerai espone per la prima volta in Italia Candela, l’opera realizzata con la collaborazione di tre talenti multidisciplinari britannici: il designer Felix de Pass, il grafico Michael Montgomery ed il ceramista Ian McIntyre. 

Presentata precedentemente al prestigioso Victoria & Albert Museum in occasione del London Design Festival, Candela sarà esposta dal 17 al 22 aprile presso la Triennale di Milano all’interno di “Light in the Darkness”, l’installazione che offre una prospettiva inedita sul concetto di tempo e luce riassumendo tutti i valori intrinseci di Panerai: il design come vocazione ed elemento di ricerca e innovazione, il tempo e il suo costante scorrere, la luminescenza che accompagna gli orologi Panerai, sin dagli esordi, per rispondere alle esigenze degli incursori della Regia Marina Militare.

È un’immersione negli abissi più bui quella che scandisce il percorso immaginario che permette di accedere al bagliore di Candela, il cui nome indica un’unità di misura dell’intensità luminosa. L’opera si compone di un’armatura di 60 elementi uniti a formare un unico quadrante rotante sfaccettato, sospeso appena al di sopra del suolo. Col trascorrere del tempo, ciascuna armatura viene colpita da una scarica concentrata di luce che la impressiona facendo emettere un bagliore che poco a poco si affievolisce, fino a scomparire del tutto.

Tutto questo è reso possibile grazie al connubio di tecnologie analogiche e digitali che si avvalgono di materiali dalle proprietà di ritenzione luminosa. 

Protagonisti dell’installazione gli orologi Submersible dalle caratteristiche tecniche e dal design unico e distintivo. Solidi, resistenti e con una visibilità impareggiabile anche in profondità, ogni orologio subacqueo Panerai trae insegnamento dal passato di una marca che affonda le proprie radici nel mondo del mare ma si proietta nel futuro, offrendo soluzioni tecnologiche di eccellenza e sorprendenti innovazioni. 

Da molti anni Panerai è sponsor di una serie di iniziative finalizzate a promuovere la cultura del design.
È così che hanno avuto origine numerosi progetti di collaborazione internazionali: dalla partnership con il Triennale Design Museum di Milano in occasione della mostra “0’ Clock” al concetto retail delle boutique Panerai create da Patricia Urquiola, per arrivare alla sponsorizzazione di iniziative come Design Miami (USA) e London Design Festival e il prestigioso Wallpaper Design Award (Regno Unito). Si tratta di un impegno che cresce di anno in anno, a conferma del ruolo da protagonista svolto da Panerai nel mondo del design internazionale. A rafforzare ulteriormente il lungo sodalizio con il mondo del design la donazione dell’opera Candela alla Triennale di Milano che entrerà così a far parte della sua collezione permanente. 



Scarica il comunicato

Brand

OFFICINE PANERAI

Designer

Felix De Pass
Ian McIntyre
Michael Montgomery

Contatti

Guido Della Volpe

Della Volpe & Partners

tel. + 39 02 654941

email - info@dellavolpeandpartners.com

PROGRAMMA
17 Martedì
10:30 - 00:00
Esposizione
10:30 - 22:00
Esposizione
18 Mercoledì
10:30 - 22:00
Esposizione
19 Giovedì
10:30 - 22:00
Esposizione
10:30 - 22:00
Esposizione
20 Venerdì
10:30 - 22:00
Esposizione
10:30 - 22:00
Esposizione
21 Sabato
10:30 - 22:00
Esposizione
10:30 - 22:00
Esposizione
22 Domenica
10:30 - 22:00
Esposizione
10:30 - 22:00
Esposizione