Percorso

Milano Design Award


Zona: Milano

L'unico e solo premio che celebra le migliori installazioni della Milano Design Week.



Prodotto da elita, realizzato in partnership con Fuorisalone.it, Milano Design Award è il concorso che premia gli eventi della Design Week di Milano. L’edizione 2018 è sponsorizzata da IED e Hyundai e supportata dai principali circuiti e progetti ufficiali del Fuorisalone: 5VIE art+design, Brera Design District , elita - enjoy living italy, Milano Space Makers, Porta Venezia in Design, Tortona Design Week, Triennale di Milano, Ventura Projects and Zona SantAmbrogio.

L’obiettivo del Milano Design Award è premiare l’unicità dell’esperienza offerta al visitatore, individuare le espressioni estetiche che caratterizzano le tendenze progettuali contemporanee e sottolineare, attraverso la selezione dei progetti, i nuovi fenomeni socioculturali, come è accaduto nelle edizioni precedenti con i premi riconosciuti a Maarten Baas (Best Concept 2017 e Best Impact 2014), Formafantasma (Best Technology 2017) e Tokujin Yoshioka (Milano Design Award 2017), per citarne alcuni.

 

 

– I VINCITORI
Milano Design Award 2018

 

Milano Design Award 2018: “Monster Cabaret” by Lasvit

"Per la straordinaria capacità del progetto di far dialogare i prodotti con il contesto e gli spettatori, mettendo in scena in modo ironico e spiazzante lo spettacolo della materia e della creatività in tutte le sue sfumature".
Lasvit - casa vetraia ceca - porta in scena uno spettacolo fatto di animali, reietti, antieroi e creature fantastiche, tutte realizzate in vetro. I visitatori di questo spettacolo assistono alla rappresentazione della mostruosità dei nostri tempi e allo svolgersi ogni ora di uno spettacolo sul palco di burlesque e danze inquietanti. (in piazza Beccaria al Teatro Gerolamo fino al 22 aprile).

 


 

Best Technology 2018: “Transitions”

by Panasonic Design
Per la capacità del progetto di restituire un’esperienza di tecnologia tanto intangibile quanto unica e rilevante, avvolgendo il visitatore e proponendo un’orchestrazione sensoriale di straordinario impatto”. Un’installazione spettacolare, che sfrutta le tecnologie Panasonic nel condizionamento dell'aria, nell’elaborazione dell’immagine, del suono, dell’illuminazione e perfino nella cura della persona - alla Pinacoteca di Brera, nel Brera Design District.

 


 

Best Sustainability 2018: “3D housing 05”

by Massimiliano Locatelli di CLS con Italcementi, Arup e Cybe
Per aver proposto una soluzione concreta e sostenibile nel progetto architettonico in un perfetto equilibrio tra qualità materica ed esperienza emozionale". Un prototipo di abitazione costruita con la stampa 3D e polveri di cemento, in Piazza Beccaria.

 


 

Best Engagement 2018: “The Diner”

di David Rockwell con 2x4 per Surface
"Per la qualità dell’ambiente ricreato e per il tipo di coinvolgimento proposto che suggerisce un viaggio spazio/temporale estraniante e suggestivo". Un’interpretazione contemporanea dell’ indimenticabile diner americano, in via Ferrante Aporti 15, Ventura Centrale.

 


 

Best Playfulness 2018: “Hidden Senses”

del design Center di Sony Design
"Per la riscoperta dei sensi attraverso le infinite interazioni con gli oggetti d’uso quotidiano, trasformati in sofisticate opportunità di gioco e “magie”, dove finalmente la tecnologia non fa più paura". Cinque stanze: in ognuna un case study differente: spostandosi da una all’altra gli “Hidden Senses” vengono gradualmente rivelati - in Via Savona, 56 Milano Space Makers per Tortona Design Week.

 


 

Unicorn 2018: “Giants with Dwarf”

di Stephan Hurlemann per Horgenglarus
"Per l’intuizione coraggiosa nel proporre un’interazione fisica, arcaica e divertente, dando un’anima a un archetipo del design come la sedia". La sognante installazione di giganti di legno, celebra l’antica produzione di tavoli e sedie dell’azienda svizzera, in via Ferrante Aporti 9, Ventura Centrale.

 


 

Giuria

Han Han
Ricercatrice di Strategic Design, project manager per la Beijing Design Week e managing director della Kids Design Week in Cina

Stefania Siani
Vicepresidente ed executive creative director della agenzia pubblicitaria DLV BBDO, membro del board ADCI e partner di Le Dictateur

Andrea Davide Cuman
Studioso del Fuorisalone, docente e ricercatore di comunicazione, media e città

Valentina Ventrelli
Esperta di estetiche contemporanee, ricercatrice, consulente di Future Concept Lab, co-autrice di saggi sulle tendenze emergenti, membro storico del comitato scientifico di Milano

Paolo Ferrarini
Content curator e docente universitario, consulente per l’innovazione, corrispondente italiano di Cool Hunting

VAI AL SITO

L'unico e solo premio che celebra le migliori installazioni del Fuorisalone.