Evento

La storia del design ceco. Dal Cubismo al XXI secolo.

Indirizzo

CENTRO CECO
Via Giovanni Battista Morgagni, 20
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

La Galleria del Centro Ceco di Milano, capolavoro dell’architettura cecoslovacca degli anni ‘70, diventa luogo di confronto tra il passato e il futuro del design ceco e cecoslovacco, in un fil rouge che spazia tra architettura, arte e design. La mostra offre una riflessione sui cento anni dalla nascita della Cecoslovacchia tramite la lente del design: un’opportunità per scrutare la vita del paese e del suo ambiente sociale da una prospettiva differente.

Durante la Design Week 2018 a Milano, la Galleria del Centro Ceco di Milano, capolavoro dell’architettura cecoslovacca degli anni ‘70, diventa luogo di confronto tra il passato e il futuro del design ceco e cecoslovacco, in un fil rouge che spazia tra architettura, arte e design. La mostra offre una riflessione sui cento anni dalla nascita della Cecoslovacchia tramite la lente del design: un’opportunità per scrutare la vita del paese e del suo ambiente sociale da una prospettiva differente.

La mostra, curata da Iva Knobloch (Museo delle Arti Applicate di Praga) e Qubus, si snoda tra oggetti iconici del passato posti a confronto con progetti di design contemporaneo. Tra le opere in mostra non possono mancare grandi classici del design come la sedia Thonet n. 14, disegnata da Michael Thonet nel 1860, le opere dell’architetto Pavel Janák, tra cui il celebre contenitore “Cristallo”, dalla sua prima produzione cubista, la bicicletta Favorit disegnata negli anni ‘50, oppure il famoso set di bicchieri con caraffa di Adolf Matura, che nel 1960 vinse la medaglia d’oro alla Triennale di Milano. Alla mostra hanno un posto esclusivo gli oggetti del periodo cubista: oltre alle opere di Pavel Janák, è possibile vedere anche la rinomata sedia di Vlastislav Hofman, nuovamente prodotta dalla società ceca Modernista; la stessa azienda ha recentemente rinnovato anche la produzione di altri articoli noti, quali i giocattoli di Ladislav Sutnar degli anni ‘30. La selezione di icone storiche è accompagnata da oggetti disegnati da grandi designer e architetti contemporanei quali Jan Kaplický, Olgoj Chorchoj e Maxim Velčovský.

La mostra nasce in collaborazione con il Museo delle Arti Applicate di Praga e Qubus.

 



Scarica il comunicato

Brand

BOMMA lighting
BOTAS 66
DESIGN DESNÁ
FATRA
KAVALIER GLASS
KOOH I NOOR
KREHKÝ
Lasvit
MMCITE
MODERNISTA
Moser Glass
PRIM
QUBUS
ROYAL DUX
SLEZÁKOVY ZÁVODY
TALAMPA
THUN
TON

Designer

JAKUB BERDYCH
MICHAL FRONĚK
JAN KAPLICKY
ZDENEK LHOTSKÝ
JAN NĚMEČEK
JIŘÍ PELCL
RONY PLESL
MAXIM VELČOVSKÝ
FRANTIŠEK VÍZNER

Contatti

Centro Ceco

Via G. B. Morgagni, 20,   20129

Tel: +39 02 29 41 12 42

E: ccmilano@czech.cz

http://milano.czechcentres.cz/

https://www.facebook.com/CentroCeco

 

PROGRAMMA
17 Martedì
19:00 - 22:00
Festa / cocktail
18 Mercoledì
19 Giovedì
20 Venerdì
21 Sabato
22 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA