A BIT ARE
Al Cantiere
Corso Buenos Aires, 23
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
Il progetto indaga il nostro abitare odierno, analizzando le relazioni tra l'abitante e il luogo abitato. Per l’occasione il duo di artisti espone un video inedito sull'abitare contemporaneo, insieme a una performance fruibile solo nella giornata di opening.
L'Arch Club Al Cantiere apre i proprio spazi ospitando A BIT ARE, un progetto degli artisti Barbara Uccelli e Gianluca Beccari, a cura di Rosa Cascone. Per l’occasione il duo di artisti espone un video inedito sull'abitare contemporaneo, insieme a una performance fruibile solo nella giornata di opening.
Il progetto indaga il nostro abitare odierno, analizzando le relazioni tra l'abitante e il luogo abitato: interno ed esterno, privato e pubblico, isolato e interattivo. Del resto, l'abitare può essere descritto in molti modi ma ciò che lo definisce è la costanza, l'abitudine dell'individuo a vivere in una realtà sociale.
A BIT ARE è un video d'arte che racconta le zone in cui trascorriamo più tempo, sia fuori che dentro casa e che, di fatto, corrispondono a luoghi di passaggio come corridoi e piazze. Questi spazi di transito, di tutti e di nessuno, vengono percorsi innumerevoli volte senza creare relazioni. Il video è correlato da una performance sul rituale del tè, in cui il gesto diviene simbolico e unico mentre l'abitare un'abitudine, un evento naturale e continuativo. Il percorso di analisi dei due artisti li ha portati a pensare che l'architettura sia un sistema di gente e il suo destino sociale, fatto di estetica e al contempo funzionalità. Lo spazio abitato contiene un protagonista, l'abitante, che crea e conserva i luoghi per sé e per chi vuole accogliere, in questo modo il rituale è ciò che mette in comunicazione lo spazio esterno con l'interno.
Arte
Curatrice: Rosa Cascone rosacascone@live.it
Al Cantiere: info@al-cantiere.it
Festa / cocktail - Opening con performance by Barbara Uccelli
Esposizione - Expo video A BIT ARE
Esposizione - Expo video A BIT ARE
sulla mappa