Focus


L’arte di Bradley Theodore per Moleskine alla Milano Design Week 2017

Quest’anno la Milano Design Week di BASE Milano sarà dedicata al Design Nomade, con un progetto espositivo nato da una call internazionale a cui hanno aderito designer, aziende e università da ogni parte del globo.

Quest’anno la Milano Design Week di BASE Milano sarà dedicata al Design Nomade, con un progetto espositivo nato da una call internazionale a cui hanno aderito designer, aziende e università da ogni parte del globo. Anche Moleskine ne sarà protagonista, con una collaborazione e una serie di iniziative che promettono di essere molto interessanti. Lo storico marchio del taccuino nero porterà infatti a Milano Bradley Theodore, street artist di origini caraibiche con base a New York, diventato famoso soprattutto per le sue opere dedicate a due icone della moda, ovvero Anna Wintour e Karl Lagerfeld. In occasione del Fuorisalone di quest’anno i dipinti di Theodore incontreranno gli zaini della collezione Classic Bags di Moleskine ideata da Giulio Iacchetti.

Attraverso video e disegno, da BASE sarà possibile assistere al racconto del processo che ha portato alla progettazione della borsa e della sua base (un sostegno semi-rigido che permette allo zaino di stare sempre in piedi). Allo stesso tempo altri video mostreranno l’artista newyorkese all'opera nella customizzazione della borsa. Lunedì 3 aprile, dalle 15 alle 17, in occasione della press preview, Giulio Iacchetti e Bradley Theodore saranno insieme in BASE Milano. L'evento proseguirà poi al Moleskine Café di Corso Garibaldi 65, dove alle ore 19 il party di apertura - solo su invito - di Milano Design Week “Moving Ideas”, vedrà Bradley Theodore protagonista di una performance di live painting sulle vetrine del café. Sarà anche l’occasione per ammirare in anteprima tre nuove opere su tela dell’artista.

Ma non finisce qui! In linea con la costante fusione tra fisico e digitale che ha caratterizzato molti progetti recenti di Moleskine, la performance di personalizzazione proseguirà anche in chiave immateriale. Infatti presso BASE, al Moleskine Café e nei Moleskine Store di Piazza Gae Aulenti, via Dante e Corso Buenos Aires, il pubblico potrà personalizzare virtualmente la Backpack Classic di Moleskine, disegnare un proprio pattern utilizzando lo Smart Writing Set Moleskine (il sistema per il trasferimento di contenuti da carta a digitale), applicarlo sulla borsa usando la speciale app My Virtual BackPack e condividere il frutto del proprio lavoro sui social network. Ogni personalizzazione virtuale diventerà una GIF animata, da condividere attraverso i canali social ma anche sui display negli spazi di BASE. E solo per la durata della Design Week, chi compra una borsa presso il Moleskine Cafè e in uno dei Moleskine Store di Milano (Via Dante, Piazza Gae Aulenti e Corso Buenos Aires) riceverà in omaggio un taccuino in edizione limitata disegnato da Bradley Theodore.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
1
1
1

Via Bergognone, 34
Milano

Scopri l’evento correlato all’articolo
GIORNI
04 Tuesday
10:00 - 19:00
Esposizione
12:00 - 14:00
Incontro: M-Box Street Talks: Let’s talk about street-art. Conversazione con Bradley Theodore
05 Wednesday
10:00 - 19:00
Esposizione
17:00 - 19:00
Incontro: From Notebook to Backpack. Conversazione con Giulio Iacchetti
06 Thursday
10:00 - 19:00
Esposizione
07 Friday
10:00 - 19:00
Esposizione
08 Saturday
10:00 - 19:00
Esposizione
09 Sunday
10:00 - 19:00
Esposizione
Evento

Moleskine Moving Ideas

Indirizzo

Base Milano
Via Bergognone 34
MILANO

Bradley Theodore con Moleskine a BASE Milano
Lo zaino Classic reinterpretato dall'artista newyorkese

L'incontro di due oggetti nomadi per eccellenza: il taccuino nero, icona del design, essenziale, tascabile e resistente, creato originariamente per raccogliere, schizzi, pensieri e idee quando si è in viaggio e in movimento, incontra lo zaino, naturale evoluzione del taccuino, angoli arrotondati, elegante ma solido, con la sua base semirigida, adatta ad essere posata a terra in tutte le situazioni.

Moleskine partecipa alla Milano Design Week di BASE Milano dedicata al Design Nomade con lo zaino collezione Classic, che - come le pagine di un taccuino – è decorato.

Negli spazi di BASE Milano, Moleskine è presente con un'installazione incentrata sul principale elemento d'innovazione delle borse Classic: la base semirigida. Ideata da Giulio Iacchetti, permette alla borsa di stare in piedi quando posata a terra, proteggendola: eleganza e nomadismo insieme.

Altri video mostrano Bradley Theodore all'opera nella customizzazione della borsa.

Bradley Theodore è uno street artist di origini caraibiche basato a New York. E’ attratto e ispirato dal mondo della moda, famoso per il suo progetto di street art dedicato a due icone della moda: Anna Wintour e Karl Lagerfeld. I volti dei suoi personaggi, trasformati in amabili e cortesi teschi, scheletrici e variopinti, sono ritratti con pennellate rapide che disegnano linee apparentemente imprecise, di sapore vagamente espressionista, dove a predominare sono i colori e le combinazioni di tinte pastello.

L'evento prosegue nel Moleskine Café di Corso Garibaldi 65, dove Bradley sarà impegnato in una performance di live painting sulle vetrate di facciata e in una conversazione aperta con il pubblico sullo stato dell'arte pubblica a New York, con party finale alle ore 19 (solo su invito).

La performance di personalizzazione prosegue in digitale: in BASE, al Moleskine Cafè e nei Moleskine Store di Piazza Gae Aulenti, via Dante e corso Buenos Aires il pubblico può divertirsi a personalizzare virtualmente la borsa Moleskine Classic, disegnare un proprio pattern utilizzando lo Smart Writing Set Moleskine (il sistema per il trasferimento di contenuti da carta a digitale), applicarlo sulla borsa usando la speciale app e condividerla sui social.

Le borse personalizzate virtualmente dal pubblico diventano una GIF inviata ai partecipanti via email e scorrono su display negli spazi di BASE Milano. E solo per la durata della Design Week, per chi compra una borsa presso il Moleskine Café e in uno dei Moleskine Store di Milano (Via Dante, Piazza Gae Aulenti e Corso Buenos Aires), in omaggio un taccuino limited edition con la stampa della firma dello street artist Bradley Theodore e il suo artwork stampato in fascetta.

Negli stessi tre Moleskine Store di Via Dante, Piazza Gae Aulenti e Corso Buenos Aires è esposto un esempio di borsa personalizzata da Bradley Theodore.

Lounge area – M-Box installation at BASE by Pedrali

 

Appuntamenti:

BASE, Via Bergognone 34
- Lunedì 3 aprile ore 15-17 – M-Box Press Preview con Giulio Iacchetti e Bradley Theodore
- Martedì 4 aprile ore 12 – M-Box Street Talks: Let’s talk about street-art. Conversazione con Bradley Theodore. Posti limitati - è possibile registrarsi all'evento qui
- Mercoledì 5 aprile, ore 17 – Talk “From Notebook to Backpack. Conversazione con Giulio Iacchetti, designer dello zaino Moleskine Collezione Classic. Posti limitati - è possibile registrarsi all'evento qui

Moleskine Café, Corso Garibaldi 65
- Lunedì 3 aprile dalle 19 (solo su invito) – Moving Ideas Party. Performance di live painting con Bradley Theodore. DJ set: RollOver. Press Preview alle 18
- Giovedì 6 aprile ore 18 – Street Talks: Conversazione con Bradley Theodore. Posti limitati - è possibile registrarsi all'evento qui

Trova l'evento
sulla mappa
ESPANDI LA MAPPA

— Vedi anche...