Evento

ENTRAINMENT A SONIC MEDITATION

Indirizzo

La Triennale di Milano
Via Alemagna, 6
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Entrainment, al Teatro dell’arte di Milano, in occasione della Milano Design Week. Il super eclettico compositore Ferdinando Arnò presenta una composizione trascendentale e interattiva di 50 minuti. Archi, voci, chitarre ed elettronica danno vita a un mantra pagano, moderno e trascinante.

Due orologi a pendolo, se messi l’uno accanto all’altro, troveranno presto lo stesso ritmo di oscillazione. Alla fine del Seicento l’astronomo e fisico Christian Huygens rilevò questo fenomeno che prese il nome di Entrainment. È questo il tema della performance che prenderà forma al Teatro dell’Arte di Milano, e inserita nel programma della Milano Design Week di quest’anno.Il super eclettico compositore Ferdinando Arnò presenterà una composizione di 50 minuti, prodotta dalla Triennale di Milano, in collaborazione con quiet, please! e intitolata proprio Entrainment. Un flusso musicale e meditativo che annulla le barriere tra artista e pubblico, sintonizzando entrambi sulle stesse frequenze, in un universo di compartecipazione. Il pubblico non è solo spettatore: chi esegue e chi ascolta diventano fonte unica di un mantra onirico. L’ensemble comprende una sezione d’archi, voci e chitarre elettrice che si fondono con elementi elettronici. La lettura poetica di Georgeanne Kalweit si adagerà sopra questa texture che prenderà varie forme e influenze musicali. Un mantra pagano e moderno, emotivo e trascinante.

Prima della performance, il pubblico sarà invitato a eseguire “Tuning Meditation” della compositrice e icona della musica d’avanguardia Pauline Oliveros. “Inspira profondamente, espira su una nota da te scelta - queste le parole che introducono alla meditazione - Ascolta i suoni intorno a te e unisci la tua nota a uno di questi. Al respiro successivo genera una nota che nessun altro sta facendo. Ripetila ancora”.

Entrainment è un loop che pulsa nei cuori e nello stato d’animo degli spettatori. Entrainment è una ripetizione sempre nuova.

Brand

quiet, please!

PROGRAMMA
4 Martedì
5 Mercoledì
11:30 - 12:30
Esposizione
6 Giovedì
11:30 - 12:30
Esposizione
7 Venerdì
11:30 - 12:30
Esposizione
8 Sabato
9 Domenica
11:30 - 12:30
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA