Intricato
La Triennale di Milano
Via Alemagna, 6
MILANO
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
Aprile 2017
La mostra dei workshop della Design Foundation di Istanbul dal titolo Intricato, sponsorizzata da Koleksiyon, presenta 80 opere selezionate da 40 diversi designer e artisti provenienti dal programma Design Workshops 2016, della Fondazione, che include la ceramica, il vetro,il feltro, la cartapesta, i gioielli, il tessile e opere di design di moda e illuminazione.
Le opere in mostra sono un riflesso della risonanza tra il design, l’arte e l’artigianato, la produzione e le tecniche, il patrimonio, la geografia, i luoghi, le tradizioni artigianali intrecciati con il design contemporaneo.
I Workshop sono organizzati e curati dalla Fondazione, negli atelier di Istanbul e di Bodrum dal 2013, con la patrtecipazione di designer, artisti, Maker e studenti.
I workshop si occupano di design, architettura, urbanistica, product design, ceramica, vetro, tessile, moda e molto altro. Sono guidati da figure internazionali provenienti da tutto il mondo, che includono svariati artisti e designer: per la ceramica gli artisti Mehmet Tüzüm Kızılcan e Vilma Villaverde e il designer Marek Cecula; per i Kilims Belkıs Balpınar, il fashion designer Arzu Kaprol; per il feltro Mehmet Girgiç il quale è presente nella lista UNESCO Living Human Treasure; per il vetro l’artista Gabriele Küstner e il designer Anu Penttinen; per la carta Uta-Tuna Çiner.
Non si fa un inizio per lavori basati sull’oggetto nelle officine di design; si fa una ricerca sui valori ed i contesti dell’oggetto. Il design va al di là dell’oggetto; porta in sè l’interiorità, l’esperienzialità, il concettualismo, è carico di valori e contesti che vanno oltre le idee. Gli oggetti sono purificati dalle loro strutture materiali, sono messi in relazione col futuro quanto col passato.
I workshop della Design Foundation sono delle piattaforme creative dove le trasformazioni, le combinazioni multiple, gli scritti e le letture stratificate, le proposte dirompenti, e gli incroci evolvono in processi creativi che sfociano potenzialmente nella creazione di nuove forme di design e di innovazioni.
L’ attenzione si concentra sul valore dell’oggetto e i relativi contesti.
Partendo da questo presupposto il design va al di là dell’oggetto; porta in sè l’interiorità, l’esperienzialità, il concettualismo; è carico di valori e contesti che vanno oltre le idee. Gli oggetti sono purificati dalla loro struttura materiale, sono messi in relazione col futuro quanto col passato.
Design Foundation Istanbul
Product Design
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
sulla mappa