Evento

Intricato

Indirizzo

La Triennale di Milano
Via Alemagna, 6
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

La mostra dei workshop della Design Foundation di Istanbul dal titolo Intricato, sponsorizzata da Koleksiyon, presenta 80 opere selezionate da 40 diversi designer e artisti provenienti dal programma Design Workshops 2016, della Fondazione, che include la ceramica, il vetro,il feltro, la cartapesta, i gioielli, il tessile e opere di design di moda e illuminazione.

Le opere in mostra sono un riflesso della risonanza tra il design, l’arte e l’artigianato, la produzione e le tecniche, il patrimonio, la geografia, i luoghi, le tradizioni artigianali intrecciati con il design contemporaneo.
I Workshop sono organizzati e curati dalla Fondazione, negli atelier di Istanbul e di Bodrum dal 2013, con la patrtecipazione di designer, artisti, Maker e studenti.

I workshop si occupano di design, architettura, urbanistica, product design, ceramica, vetro, tessile, moda e molto altro. Sono guidati da figure internazionali provenienti da tutto il mondo, che includono svariati artisti e designer: per la ceramica gli artisti Mehmet Tüzüm Kızılcan e Vilma Villaverde e il designer Marek Cecula; per i Kilims Belkıs Balpınar, il fashion designer Arzu Kaprol; per il feltro Mehmet Girgiç il quale è presente nella lista UNESCO Living Human Treasure; per il vetro l’artista Gabriele Küstner e il designer Anu Penttinen; per la carta Uta-Tuna Çiner.

Non si fa un inizio per lavori basati sull’oggetto nelle officine di design; si fa una ricerca sui valori ed i contesti dell’oggetto. Il design va al di là dell’oggetto; porta in sè l’interiorità, l’esperienzialità, il concettualismo, è carico di valori e contesti che vanno oltre le idee. Gli oggetti sono purificati dalle loro strutture materiali, sono messi in relazione col futuro quanto col passato.

I workshop della Design Foundation sono delle piattaforme creative dove le trasformazioni, le combinazioni multiple, gli scritti e le letture stratificate, le proposte dirompenti, e gli incroci evolvono in processi creativi che sfociano potenzialmente nella creazione di nuove forme di design e di innovazioni.

L’ attenzione si concentra sul valore dell’oggetto e i relativi contesti. 
Partendo da questo presupposto il design va al di là dell’oggetto; porta in sè l’interiorità, l’esperienzialità, il concettualismo; è carico di valori e contesti che vanno oltre le idee.  Gli oggetti sono purificati dalla loro struttura materiale, sono messi in relazione col futuro quanto col passato.

Brand

Design Foundation Istanbul

PROGRAMMA
4 Martedì
10:30 - 00:00
Esposizione
5 Mercoledì
10:30 - 22:00
Esposizione
6 Giovedì
10:30 - 22:00
Esposizione
7 Venerdì
10:30 - 22:00
Esposizione
8 Sabato
10:30 - 22:00
Esposizione
9 Domenica
10:30 - 22:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA