LIVING UNIT
Parco Sempione
Piazza del Cannone, Parco Sempione, Milano
MILANO
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
Aprile 2017
La ricerca per la Living Unit è stata iniziata da OFIS, C+C, C28 e AKT in collaborazione con il contractor Permiz per sviluppare un'unità in legno autoportante che potesse essere flessibile e adattibile ad ogni tipo di contesto, condizione climatica e terreno.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
I moduli possono essere usati come rifugio, casa vacanze, casa sull’albero, o abitazione temporanea in occasioni di ricerca, turismo o emergenza. Le dimensioni ridotte permettono diverse modalità di trasporto e installazione.
L’unità base può ospitare 2 persone perché dotata di un letto doppio, guardaroba, tavolo e sedie con possibilità di installare un bagno e una piccola cucina. Se necessario 2 o più unità possono essere combinate, creando un’abitazione più grande in grado di accogliere 4-6 persone; possono essere aggregate sia verticalmente (come qui a Parco Sempione) che orizzontalmente.
La struttura in telaio ligneo è rinforzata con pannelli in legno su entrambi i lati (interno/esterno). L’unità può essere fissata al suolo sia tramite ancoraggi in acciaio che con blocchi di cemento rimovibili.
Il concept propone l’uso del legno, materiale per eccellenza naturale, ecologico e ecocompatibiile. La facciata e gli interni possono essere modificabili e flessibili, in modo che l’unità nelle sue finiture possano essere usate in siti e contesti diversi.
Il prezzo base per una unità per 2 persone, senza bagno e cucina, è di 20.000 EURO senza spedizione e installazione.
DESCRIZIONE DELL’ESPOSITORE
OFIS arhitekti è uno studio di Lubiana, formato da Rok Oman e Spela Videcnik nel 1998. Il lavoro di OFIS spazia tra il progetto di architettura a scale differenti, le arti figurative e l’allestimento. Insegnano presso l’università di Harvard, USA. C+C è uno studio di architettura e ingegneria formato da Claudio Tombolini e Cristiana Antonini nel 2014. C28 nasce nel 2012 ed è attualmente impegnato nello sviluppo di progetti di architettura e retail, service design, product design e ingegneria. AKT II è una società di ingegneria con sede a Londra riconosciuta a livello internazionale.
OFIS Arhitekti OFIS Arhitekti
Credits:
Architects: OFIS arhitekti , C+C and C28_collaboratorio di progettazione
OFIS Project Team /
Rok Oman
Spela Videcnik
Tomaz Cirkvencic
Janez Martincic
Andrej Gregoric
Sara Carciotti
Viktoria Dimitrova
Jose Navarrete Jimenez
Lucas Blasco Sendon
C+C Project Team /
Claudio Tombolini
Cristiana Antonini
C28 Project Team /
Francesco Sforza
Federico Pasqualini
Antonello Michelangeli
Structural Engineering: AKT
Project Team /
Hanif Kara
Carlo Diaco
Structural Engineering for foundation and local structural support:
Milan Sorc
Projecta d.o.o.
Contractor:
Bostjan Perme, Permiz d.o.o. ( www.permiz.si ), Slovenia
Interior:
Fotonica Light
Componendo – Stilox srl
Cristina_rubinetterie
Visuals and 3d animation
The Black Lab
Sonicmeal
Esposizione - Esibizione
Esposizione - Esibizione
Esposizione - Esibizione
Esposizione - Esibizione
Esposizione - Esibizione
Esposizione - Esibizione
sulla mappa