Giunto alla sesta edizione, Milano Design Award seleziona i migliori progetti espositivi del Fuorisalone capaci di valorizzare il dialogo creativo fra prodotto e allestimento, fra azienda e designer.
Milano Design Award - ideato e coordinato da elita - enjoy living italy, in collaborazione con Fuorisalone.it e Istituto Europeo di Design, con il supporto del Comune di Milano - diventa dal 2016 un progetto condiviso e promosso dal comitato Milano Fuorisalone: 5VIE art+design, Brera Design DIstrict , elita - enjoy living italy, Milano Space Makers, Porta Venezia in Design, Sarpi Bridge_Oriental Design Week, Superstudio Group, Tortona Design Week, Ventura Lambrate e Zona SantAmbrogio.
Il premio
L’obiettivo di Milano Design Award è di eleggere, attraverso una giuria internazionale, il miglior progetto espositivo del Fuorisalone in base a quattro categorie che definiscono le qualità fondamentali di un’installazione: concept, technology, storytelling, engagement.
Inoltre, per ogni categoria verrà assegnato un premio all’installazione che si distinguerà maggiormente sotto un singolo aspetto.
Fra le novità di quest’anno la presenza di una nuova categoria di premiazione: People’s Choice; il pubblico avrà la possibilità di eleggere la migliore installazione della Design Week votando attraverso l’app di Fuorisalone.it, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store.
Come ogni anno l’app fornirà il programma completo del Fuorisalone e si arricchirà di una nuova sezione interamente dedicata a Milano Design Award.
-
Milano Design Award 2016 Winner
La migliore installazione di tutto il Fuorisalone, selezionata per l’eccellente combinazione fra concept, tecnologia, storytelling e coinvolgimento del pubblico.
-
Milano Design Award 2016 Best Concept
L’installazione che propone l’idea più innovativa e comunica i valori più significativi, mostrando opportunità e significati futuri.
-
Milano Design Award 2016 Best Technology
L’installazione che utilizza una nuova tecnologia o materiale o propone un uso originale di una già esistente.
-
Milano Design Award 2016 Best Storytelling
La miglior installazione nel comunicare il proprio messaggio, adoperando la strategia di storytelling più coinvolgente ed efficace e una comunicazione, anche grafica, rifinita.
-
Milano Design Award 2016 Best Engagement by IED
L’installazione che si distingue nel creare un ponte fra sé e il pubblico, stabilendo una relazione immersiva attraverso i diversi aspetti dell’allestimento (luogo, suoni, luci).
-
Milano Design Award 2016 People’s Choice
La migliore installazione complessiva secondo il giudizio del pubblico, raccolto sull’app ufficiale di Fuorisalone.it.
Categorie
- MDA 2016 Winner
- Best Concept
- Best Technology
- Best Storytelling
- Best Engagement by IED
- Best People’s Choice
Premiazione
Domenica 17 aprile 2016
Teatro di IED Moda
via Pompeo Leoni, 3
Milano