Salone del Mobile.Milano

Punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design, il Salone Internazionale del Mobile nasce a Milano nel 1961 per promuovere le esportazioni italiane dell’industria dell’arredo e dei suoi complementi. Palcoscenico che ha saputo coniugare negli anni business e cultura, facendo la storia del design e dell’arredo e presentandosi al mondo con un’offerta di prodotti e servizi di altissima qualità all’insegna dell’innovazione.

La manifestazione offre un panorama a 360° sul mondo del sistema casa, vetrina privilegiata di tutte le tipologie di arredo – dal pezzo unico al coordinato – rappresentativa di tutti gli stili, dal classico al design e da quest’anno, con un padiglione dedicato al xLux, ovvero a quegli arredi che sono una sintesi tra forme classiche o di design, prodotti di carattere lineare ma arricchiti con particolari, finiture e materiali più caldi e morbidi.

Il Salone del Mobile si svolge a Milano ogni anno ad aprile, unitamente alle biennali Euroluce e Workplace3.0/SaloneUfficio nelle edizioni dispari (come quella del 2016) EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno negli anni pari e all’annuale Salone Internazionale del Complemento d’Arredo. A queste proposte commerciali, dal 1998 si affianca il SaloneSatellite, trampolino di lancio per i giovani designer e un punto di riferimento per le aziende alla ricerca di nuovi talenti.

Questa 55a edizione registra il tutto esaurito con 207.000 mq di superficie espositiva netta e 2.310 espositori di cui 650 i designer del SaloneSatellite – con un 30% di aziende estere – confermandosi nuovamente per aziende, operatori e visitatori il forum di idee, creatività, innovazione e tecnologia che racconta attraverso le tendenze progettuali avanzate i nuovi modi dell’abitare.
Dal 12 al 17 aprile a Fiera Milano Rho attesi più di 300.000 operatori da oltre 160 Paesi e un pubblico di oltre 30.000 persone nelle giornate di sabato e domenica.

Questo è il Salone, giunto alla 55a edizione, accompagnato anche da importanti eventi collaterali – dedicati alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura, oltre a un cortometraggio firmato Matteo Garrone – perché il Salone è sinonimo di business e di cultura.