Focus


BASE: la fabbrica della cultura

“Dove un tempo si costruivano armi, ora si fabbrica cultura e creatività”

“Dove un tempo si costruivano armi, ora si fabbrica cultura e creatività”: a parlare è l’assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani, riferendosi al progetto per la riqualificazione dell'ex Ansaldo, a cui ha lavorato in questi mesi insieme a un gruppo di associazioni: Arci Milano, Avanzi, Esterni, H+, Make a Cube3.

 

“Base. A place for cultural progress” è un progetto dal respiro internazionale ma anche strettamente legato alla città di Milano, destinato a creare uno spazio dove sviluppare, idee, progetti e produzioni. 6.000 mq interamente a disposizione per laboratori creativi e culturali, incubatori di impresa, zone di coworking, teatro, incontri letterari e festival musicali, con lo scopo di interpretare i linguaggi della contemporaneità.

 

Per questa ragione, le associazioni insieme al Comune di Milano hanno deciso di dare il via a un bando aperto per diventare partner del progetto o proporre nuove idee. La “call to action” è rivolta a imprese, ong, liberi professionisti italiani e stranieri. È già ufficiale la presenza di un inquilino speciale: la fondazione Wikimedia, che si trasferirà nell’area Ex-Ansaldo da Monza. L’inaugurazione è prevista per il 30 marzo 2016, qualche giorno prima del Fuorisalone 2016.

 

Il progetto Base, come il nome stesso afferma, “è un nuovo inizio, una nuova forma di linguaggio da creare ex novo. Sogno e concretezza insieme”.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

Headquarter
Via Bergognone 34,
20144, Milano, Italy
info@base.milano.it

— Vedi anche...