"Avevamo l’obiettivo di creare un vero e proprio gioco originale, non un semplice gadget dell’evento"
Vivere il Fuorisalone tutto l'anno? Da oggi è possibile farlo con il gioco della Milano Design Week.
L’idea nasce da Cristian Confalonieri, co-fondatore di Studiolabo e di Fuorisalone.it che dichiara: "Avevamo l’obiettivo di creare un vero e proprio gioco originale, non un semplice gadget dell’evento, qualcosa che riuscisse ad evocare l’atmosfera del Fuorisalone, semplice e giocabile da chiunque e in qualsiasi momento, anche a chi del Fuorisalone non sa nulla. Il gioco da tavolo è un settore in grande fermento e il progetto di un board game è a tutti gli effetti un progetto di design, molto più complesso di quanto possa sembrare in apparenza, per il quale il team di game designer, grafici, esperti di usabilità, di marketing e comunicazione, lavorano in simbiosi per mesi."
Il gioco è stato progettato da Studiolabo in collaborazione con Cranio Creations, una società Italiana che si occupa di ideazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi in scatola.
Dal concept si sono susseguiti 7 mesi di sviluppo al fianco di Lorenzo Tucci Sorrentino, CEO e Game Designer di Cranio Creations che ci spiega il motivo di questa collaborazione: "Abbiamo deciso di aderire a questa interessante e innovativa iniziativa perché Fuorisalone.it è uno dei brand milanesi di maggior respiro internazionale e, come Cranio Creations, esporta l'immagine del prodotto italiano di qualità nel mondo. Crediamo che da questa alchimia sia nato un prodotto che rispecchia l'anima milanese. Il gioco del Fuorisalone infatti vi permetterà di rivivere questa esperienza unica anche nelle vostre case, ricordando i luoghi e i player che celebrano Milano quale capitale mondiale del design."
Vediamo nel dettaglio come il gioco ci farà rivivere la Milano Design Week.
Il tabellone di gioco raffigura le 68 location più significative del Fuorisalone di questi ultimi anni: dalla Triennale di Milano al Bar Basso, da BASE ai palazzi storici nascosti della città di Milano.
L'altra parte della plancia scandisce la settimana del design suddividendo ogni giorno in tre momenti: Mattina, Pomeriggio e Sera. Per ogni momento della giornata ci saranno quattro eventi in contemporanea in diverse location, il compito di ogni giocatore è raggiungere almeno un evento per collezionare la carta corrispondente.
Ogni carta Location raffigura un oggetto-icona di design, con più oggetti potrete completare gli obiettivi che vi faranno guadagnare punti vittoria.
Le icone del design presenti nel gioco sono: Spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck (Alessi), Lampada Eclisse di Vico Magistretti (Artemide), Tavolino Gnomi di Philippe Starck (Kartell), Sedia Panton di Verner Panton (Vitra), Pouf Puppy di Eero Aarnio (Magis), Poltrona P40 di Osvaldo Borsani (Tecno).
Lo scopo del gioco dunque è lo stesso della realtà, vince chi è più bravo a muoversi per la città individuando i luoghi e gli eventi più importanti in funzione del momento della giornata.
È giocabile da 2 a 4 giocatori dai 14 anni in su con una durata di gioco di circa 50 minuti.
Il gioco è attualmente in prevendita con codice promozionale SORPRESA (promozione valida fino al 27 febbraio) su www.Craniocreations.it e sarà disponibile dal 9 marzo 2018 presso i rivenditori specializzati, bookstores ed online sul sito di Cranio Creations e sui principali e-commerce al costo di € 34,95.
Condividi le tue partite sui social con l'hashtag ufficiale #fuorisalonegioco.
Autori: Cristian Confalonieri (Studiolabo), Lorenzo Tucci Sorrentino (Cranio Creations) Illustrazioni: Silvia Gherra (silosilo.com) Grafica: Andrea Venegoni (Studiolabo) Regolamento: Fabrizio Somma (Studiolabo) Edizione a cura di: Giuliano Acquati (Cranio Creations)
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.
Siti web
Fuorisalone.it
Cranio Creations