# aprilmeetthemaker
Cuoremilano
via Nirone 19
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
Un laboratorio di arti applicate, per mantenere viva la tradizione, anche in città, di una casa armoniosa, nella tradizione Arts and Crafts e del vivere naturale.
#aprilmeetthemaker è un laboratorio di arti applicate, per mantenere viva la tradizione, anche in città, di una casa armoniosa, nella tradizione Arts and Crafts e del vivere naturale.
Insieme alla produzione industriale si deve continuare a credere in una produzione “manuale”, nel volere e nel sapere fare oggetti unici, dove sentiamo dentro il respiro di chi li ha creati.
Con un rimando all'evento #marchmeetthemaker creato da Joanne Hawker nel 2016, che ha voluto portare alla ribalta la creatività handmade che "arriva dal basso", dell'artigianato piccolo ma oltremodo creativo, questa mostra espone soprattutto la voglia di realizzar-si attraverso la decorazione di ambienti domestici.
Accanto alla moderna tecnologia, possiamo affiancare e mantenere nelle dimore che abitiamo, il contatto con gli elementi primari del nostro mondo terreno:
i materiali e i prodotti della natura; le nostre mani; il nostro pensare e creare.Partendo da questi presupposti, abbiamo raccolto nello spazio di Cuoremilano tre elementi che permettono di vivere lo spazio abitato esprimendo questo concept.
I pannelli murali in carta dipinta a manoElementi di decorazione murale, permettono alle pareti di accogliere il nostro sguardo, restituendo il piacere del colore e del disegno. Ricordando e ripensando l’uso delle decorazioni murali originali dei secoli passati, che tramite gli affreschi, i pannelli in legno e il tessuto, personalizzavano e arricchivano le abitazioni.
L’architetto Antonella Avanzini propone una linea di pannelli in tessuto/carta dipinti a mano, in colori ad acqua e pigmenti naturali, non acrilici, nella tradizione della decorazione parietale in tessuto e carta da parati dipinta a mano; con disegno originale o su richiesta.
Gli oggetti in ceramica rakuRealizzare in un processo di creazione unica, irripetibile, un oggetto raku, significa prendere gli elementi naturali e trasformarli in altra materia, solo con le mani e il fuoco. Una magia antica che possiamo portare nella nostra casa.
Oggetti che mediante la forte matericità delle superfici e la pienezza delle forme, non solo ci regalano un piacere raffinato ma possono essere inseriti con funzioni precise negli arredi sia in interno che in esterno.
Nell’allestimento presentiamo i lavori di due maestri della ceramica raku: Lionello Torriani e Pietro Vita.
Il giardino di piante officinaliPer unire la forza creativa dentro di noi e la forza creativa della natura è necessario mettere in contatto questi due mondi: nello spazio urbano non sempre è possibile.
Una ottima soluzione è la creazione di piccoli orti, sia in interni illuminati, sia in piccoli o grandi spazi aperti come terrazze o giardini urbani. Attraverso la coltivazione della piante officinali, di cui fanno parte anche le piante aromatiche, facciamo interagire la creatività del mondo vegetale e la creatività del “mondo umano”. La scienza dell’erboristeria e della preparazione dei cibi, lo fanno ormai da secoli.
In occasione dell’anno del cibo italiano, con piacere presentiamo una raccolta di erbe officinali e aromatiche tipiche del territorio italiano, alloggiate e ambientate in vasi in ceramica raku. Per crearci un personale orto in cucina o in qualunque spazio della nostra dimora.
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
sulla mappa