Evento

Inventario Mediterraneo - Giacomo Alessi: Tradizione, Futuro e Design dell'Arte Ceramica

Indirizzo

Casa Rossi
Corso Magenta, 12
MILANO



Giorni
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22

Aprile 2018

Un Design Mediterraneo che dona nuova linfa vitale alla Tradizione, trasformando la cultura e la memoria storica del medesimo territorio in un unicum rappresentativo e riconoscibile in tutto il mondo. Questa la sfida produttiva e artistica di Giacomo Alessi.

Giacomo Alessi nel laboratorio di Caltagirone ha restituito l’antica dignità e bellezza all’arte della ceramica. Da una tradizione millenaria e grandiosa, preistorica e greca, medioevale e araba, aragonese e rinascimentale, barocca e settecentesca, racchiusa nel Mediterraneo, ha ripreso sapienza, decori, stili, astrazioni, simboli, forme di universali oggetti d’uso. E il soffio della storia si è fatto presente. Non nell’artefatta ripetizione, ma nell’inattesa alchimia di grazia e potente espressività che distingue l’unicum. Così la ceramica si fa strumento della sua arte, riuscendo ad esprimere – lontano da stereotipi o banale enfatizzazione – il possibile design di un determinato territorio: il Mediterraneo. Un Design Mediterraneo che dona nuova linfa vitale alla Tradizione, trasformando la cultura e la memoria storica del medesimo territorio in un unicum rappresentativo e riconoscibile in tutto il mondo. Questa la sfida produttiva e artistica di Giacomo Alessi.

Maestro d’arte, maestro di fantasmagorie, Giacomo Alessi è iscritto nel Libro dei Tesori Umani Viventi istituito dalla Regione Sicilia secondo la Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale approvata dall’Unesco. Mostre prestigiose, da Gibellina a Parigi, Palermo, Agira, Amman, Londra, Bruxelles, Algeri, hanno documentato negli anni la sua costante ricerca su materiali e tecniche. Giacomo Alessi ha esposto le sue opere al FuoriSalone di Milano 2011 realizzando il rivestimento in maiolica dello spazio Whirlpool e alla 54° Biennale di Venezia.

Nel 2016 ha ricevuto presso la Triennale di Milano – tempio indiscusso del design made in Italy – il prestigioso premio “Maestro d’Arte e Mestiere” istituito dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte quale alto riconoscimento ai Maestri d’Arte italiani riconosciuti come eccellenti nelle diverse categorie dell’artigianato artistico. Giacomo Alessi è stato così inserito nel Libro d’Oro dell’Eccellenza Artigiana Italiana.

Con la partecipazione alla Milan Design Week 2018, in collaborazione con 5VIE Art+Design, nello spirito che unisce tradizione e futuro, per la prima volta uno spazio nel distretto più antico di Milano, in Corso Magenta 12, dal 3 aprile al 31 maggio 2018, diventa la vetrina delle Collezioni Tradizione, Studio e Casa di Giacomo Alessi. Una finestra sul Mediterraneo come spazio creativo e produttivo, crocevia di culture e di sperimentazioni artistiche. Superato il confine tra arte e alto artigianato, la ceramica si fa design funzionale e armonico al suo territorio d’elezione: il Mare nostrum.

In ognuna delle tre Collezioni Giacomo Alessi presentate a Milano - rigorosamente handmade - si troverà una selezione straordinaria di manufatti. Il servizio di piatti Kalembour, dai colori vibranti, sfumature cangianti e decori mai uguali, dove la materia è esaltazione della ricchezza paesaggistica del Mediterraneo. Gli Acroliti, idoli arcaici divenuti complemento d’arredo contemporaneo, così come le Teste con turbante rosa o pistacchio, riedizioni dell’omerica “Afrodite dalla bella corona”. La Melanzana, l’Arancia, le Pale di fico d’India, la Palma Saracena per reinventare la natura morta. E le iconiche Teste di Moro, vasi antropomorfi per arredare con esclusività o contenere piante e fiori freschi, come nella struggente novella del Boccaccio. Un Inventario Mediterraneo da cui attingere modelli di eleganza senza tempo. Luxury home décor che equivale a passione per la bellezza e cura del dettaglio.

In edizione limitata per la Milan Design Week 2018, la Testa Oro esprimerà la quintessenza della Collezione Tradizione, quasi a figurare una rinnovata fioritura dell’arte ceramica.
Non mancheranno pezzi unici selezionati dalla Collezione Privata di Giacomo Alessi, capaci di generare nuovo stupore e schiudere molteplici mondi: le iconiche Teste, le mitiche Civette, gli Elmi di Ettore e Achille, le Vele, i Piatti Isola. Un affascinante periplo del Mediterraneo, percorso evocativo verso una nuova Itaca, come orizzonte di una infinita ricerca espressiva. Ma anche viaggio mitico oltre le Colonne d’Ercole dei nostri umani limiti.

Perciò l’amata Civetta della dea Athena, simbolo di benefica saggezza, protettrice delle arti applicate, è logo identificativo dell’azienda Giacomo Alessi. E in vetrina ci saranno anche Cupole e Minareti insieme, un ideale di pluralismo religioso, diventato realtà nell’aureo Regnum Siciliae di Federico II di Svevia. Sogni fatti di ceramica, sospesi tra il passato e il domani, in un intreccio di vecchi e nuovi interrogativi, contraddizioni e paure e, pur sempre, speranze. 



Scarica il comunicato

Brand

Giacomo Alessi Ceramiche

Designer

Giacomo Alessi

Contatti

Guido Travaglianti 

guidotravaglianti@alessiceramiche.it

Mobile phone: +39 3930500118

PROGRAMMA
17 Martedì
10:00 - 22:00
Esposizione - Le Collezioni Giacomo Alessi Ceramiche
18 Mercoledì
10:00 - 22:00
Esposizione - Il design mediterraneo di Giacomo Alessi
19 Giovedì
10:00 - 22:00
Presentazione - Pezzi unici dalla Collezione Privata di Giacomo Alessi
20 Venerdì
10:00 - 22:00
Presentazione - L'arte ceramica di Giacomo Alessi
21 Sabato
10:00 - 22:00
Esposizione - La Collezione Tradizione Giacomo Alessi
22 Domenica
10:00 - 22:00
Esposizione - La Collezione Studio di Giacomo Alessi
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA