Atelier Mendini. Le Architetture
La Triennale di Milano
Via Alemagna, 6
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
La mostra è un omaggio di Abet Laminati ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini, con i quali l’azienda collabora da circa cinquant’anni. 26 plastici in legno realizzati appositamente, 13 disegni, fotografie e video, raccontano il percorso progettuale dei fratelli Mendini e del loro Atelier.
La mostra Atelier Mendini. Le Architetture, a cura di Aldo Colonetti, nasce dalla volontà di Abet Laminati di rendere omaggio ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini con i quali da quasi cinquant’anni collabora attivamente. Il laminato Abet ha infatti giocato un ruolo fondamentale nella storia progettuale dell’Atelier, dando vita a quell’architettura dipinta che caratterizza l’intero lavoro di Alessandro e Francesco Mendini.
La mostra raccoglie per la prima volta in assoluto tutte le architetture pubbliche e private dell’Atelier attraverso 26 bellissimi plastici in legno, che riproducono fedelmente altrettanti progetti, 13 disegni, fotografie e video. Per questa occasione, l’Atelier Mendini ha disegnato il decoro Merletto, che è stato prodotto in stampa digitale e che crea un filo conduttore grafico all’interno della mostra.
Abet Laminati si è avvalsa nuovamente dell’abilità artigianale nella lavorazione del laminato dell’azienda De Rosso, che, con il supporto tecnico di Sublitex, si è occupata dell’allestimento. Atelier Mendini. Le Architetture è inoltre completata da un catalogo edito da Electa, con testi critici di Aldo Colonetti, Peter Weiß, Alessandro e Francesco Mendini e testi istituzionali del presidente di Abet Laminati, Bruno Mazzola e di Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano.
Abet Laminati
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
sulla mappa