STYLE COORDINATION BRIDES
IIS "Marelli Dudovich" Milano
via Oderzo, 3
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
L'IIS "Marelli Dudovich" Milano e il dipartimento moda hanno realizzato un percorso didattico sul tema degli abiti da sposa dal 17 al 20 aprile 2018. L'esposizione degli elaborati degli allievi e delle allieve dell'Istituto comprende disegni, mood, concept, prototipi, analisi storica di alcuni capi, un esempio di "static show" spose.
Nei giorni 17, 18, 19 e 20 aprile l'I.I.S. "Marelli Dudovich" Milano propone una ricerca didattica sul tema degli abiti da sposa. L'abito da sposa nel tempo si è trasformato ma ancora oggi è un simbolo di femminilità anche per le contemporanee donne manager e donne postmoderne.
Le giovani designer hanno proposto dei bozzetti moda considerando le proposte più attuali degli abiti da sposa, i brand più valorizzati, la stampa del tessuto, la ricerca sartoriale sofisticata, le proposte lusso, le idee franchising e le nuove forme pronto moda wedding.
Si possono ammirare i mood, moodboard, i concept di diversi gruppi di lavoro. Si analizzano i nuovi materiali, i tessuti, le applicazioni, i ricami industriali, i tagli laser (prototipi a mano), le stampe CAD APP floreali, i ricami tradizionali e i tessuti di altri paesi.
I prototipi realizzati permettono di considerare i percorsi proposti in questi anni dai docenti dell'Istituto sezione Moda.
Si possono ammirare esempi di prototipi sartoriali, di ricerca sostenibile e proposte volumetriche con la tecnica del moulage. Il passaggio dalla ricerca artigianale ad esempi di soluzioni industriali, aspetti internazionali, progetti interculturali, sempre e comunque una sposa romantica nel tempo.
"L'esposizione sul tema dell'abito da sposa, reinterpretato in chiave divertente e ironica per un excursus dall'artigianato al design, realizzato con i lavori delle studentesse dell'Indirizzo produzioni Tessili Sartoriali sarà visitabile in orario scolastico".
La progettazione di un abito da sposa, da realizzare in produzione seriale, si è trasformata dal franchising con pizzi industriali alla produzione Pronto Moda con i Brand internazionali.
Il "coordinamento stile" degli abiti da sposa si riferisce generalmente alle produzioni industriali. Gli studenti e le studentesse propongono una collezione di varianti tecniche di numerosi capi realizzabili con diversi materiali. Nei bozzetti "Style coordination brides" si evidenziano l'uso del pizzo, del tessuto stampato, della seta o del voile in poliestere anche il poliestere rigenerato green e la seta ricavata dal mais.
Perchè presentare un progetto SPOSE nell'ambito del fuorisalone Milano Italy?
La produzione seriale di prototipi artigianali, ben definiti e progettati nell'ambito dei nuovi trend culturali, sono elementi preziosi e valorizzati dai creativi internazionali. L'esempio più artigianale dei capi di abbigliamento è stato sempre l'abito da sposa. Oggi nella produzione seriale, nella competizione di esempi di franchising e pronto moda Sposa abbiamo provato ad esplorare i nuovi modi e sistemi progettuali. L'esempio di tessuti disegnati con APP, o manualmente o con i software pattern e stampati poi digitalmente a basso costo sono un esempio delle proposte dei giovani creativi nativi digitali. Il processo di sublimazione, nel settore della stampa digitale, è la trasformazione che gli inchiostri subiscono quando, venendo a contatto col calore, si trasformano in gas (sublimano) e si uniscono in maniera stabile alla superficie in poliestere. La sublimazione si realizza grazie a stampanti a getto di inchiostro.
In questi anni gli allievi/e dell'IIS Marelli Dudovich hanno proposto sempre dei questiti, in riferimento ai percorsi didattici, agli ospiti degli eventi.
Anche quest'anno verrà distribuito un questionario in riferimento alle seguenti domande: perchè Milano capitale del design? Quando è diventata capitale del design? Perchè Milano è considerata capitale della MODA/fashion design?
Il brief storico, con numerosi elaborati grafici degli allievi, ha permesso di analizzare i capi da sposa attraverso il tempo, Ancora oggi gli abiti eleganti e romantici hanno in realtà riferimenti a dettagli di capi storici di diversi periodi. Non si può non notare la "veste mantello" del Seicento olandese, le engageantes del Settecento Francese, la linea pricipessa stretta in vita o la linea Impero a vita alta.
-----------------------------------------
Dirigente Scolastico Elvira Ferrandino; Collaboratore Vicario DS Maria Teresa Tancredi; Collaboratore Vicario DS plesso Moda Maria Elisabetta Tamagnini, corresponsabile prof. Roberto Pozzi.
Docenti dipartimento Moda: Aleo Lucrezia, Bianchi Carlotta, Carvelli Sara, Costantino Tina, Crapanzano Cinzia, Marrocco Tina, Milasi Angela, Procopio Giulia, Sposito Stefanella, Stanovska Lucia, Tonelli Barbara.
Allievi ed allieve classi: 5G, 5H, 5I, 4G, 4H. 4I, 3G, 3H.
Tecnici di laboratorio: Anna Occhinero, Damiana Litta, Silvia Magatti.
Esposizione - Esposizione disegni, bozzetti, roughs, mood, collezione spose. Elaborati grafici e realizzazione prototipi in scala metrica di riduzione degli allievi dell'Istituto. In Aula Magna un laboratorio creativo: #atelier la sposa moulage, studio dei volumi prima
Esposizione - Esposizione disegni, bozzetti, roughs, mood, collezione spose. Elaborati grafici e realizzazione prototipi in scala metrica di riduzione degli allievi dell'Istituto.
Esposizione - Esposizione disegni, bozzetti, roughs, mood, collezione spose. Elaborati grafici e realizzazione prototipi in scala metrica di riduzione degli allievi dell'Istituto.
Esposizione - Esposizione disegni, bozzetti, roughs, mood, collezione spose. Elaborati grafici e realizzazione prototipi in scala metrica di riduzione degli allievi dell'Istituto.
sulla mappa