TRAVEL SIZE
SPAZIO SERRA
STAZIONE LANCETTI
MILANO
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
Aprile 2018
TRAVEL SIZE è un focus sulla misura del viaggio, un'isola di fermo nello spazio transitorio della stazione di Milano Lancetti, una deviazione dalla prescrizione.
MISURA: miṡura s. f. [lat. mensūra, der. di mensus part. pass. di metiri «misurare»]. “Si confronta con gli oggetti per conoscerne il rapporto.” Morale: Regola, Ordine, Disposizione; Provvedimento; fig. Limite, Moderazione, Ritegno, Prudenza.
Inserendosi all’interno del contesto suburbano della stazione di Milano Lancetti, Travel Size crea un momento di pausa nel flusso dei viaggiatori.
La ricerca di Federico Manfredini e Francesco Tola parte dall’analisi delle regole che strutturano il viaggio e dalla misurazione dello spazio entro cui il tragitto del viaggiatore viene compiuto. L’arrivo al binario, la risalita verso la superficie, l’ingombro dovuto al bagaglio, la distrazione dello smartphone, il passaggio attraverso i tornelli (primo ostacolo che obbliga il viaggiatore a rallentare il proprio cammino), l’uscita dalla stazione e l’incontro con la città, sono tutti elementi che compongono il design del passeggero. Ognuno di questi momenti è vincolato dagli spazi e dalla struttura architettonica della stazione che creano il ritmo del passante.
Prendendo in considerazione le regole architettoniche canonizzate nei manuali di architettura, dal Modulor di Le Corbusier ai più contemporanei, che prescrivono le dimensioni strutturali degli edifici, Manfredini e Tola creano un focus sulla struttura di spazio SERRA sottolineandone la funzione di sospensione dal moto distratto in favore dell’attivazione di una pausa interessata.
Finissage venerdì 20 aprile alle ore 19.00
FEDERICO MANFREDINI
FRANCESCO TOLA
info.spazioserra@gmail.com
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione - Finissage / Cocktail
Esposizione
Esposizione
sulla mappa