discover

Fiori e arte cinetica tra i cortili di Brera

Tra le iniziative culturali supportate da Brera Design District in occasione del Fuorisalone 2016 è presente l’Orto cinetico, sviluppato da Piuarch. Lo Studio dedica all’arte cinetica lo speciale allestimento dell’Orto fra i cortili di via Palermo 1. Il tema botanico è un omaggio all’opera dell’artista venezuelano Carlos Cruz Diez, da sempre punto di riferimento e ispirazione continua per lo Studio. L’Orto cinetico nasce dalla collaborazione con il paesaggista Cornelius Gavril che, utilizzando fiori ed essenze, disegna lo spazio in modo da restituire un effetto optical al visitatore. 

 

La peculiare struttura di aiuole e pallet creata da Piuarch sul tetto dell’edificio che ospita lo Studio, accoglie una disposizione di quattro essenze – due varietà di insalata in colori rosso e verde e due di viola del pensiero nei colori arancione e azzurro – disposte in linee rette che si ripetono continuamente, dove ciascuna essenza definisce una striscia di colore omogeneo. 

 

L’effetto cromatico è amplificato dall’impiego di assi triangolari poste lungo le linee di colore in modo da aumentare la profondità percepita. L’installazione crea un rapporto attivo fra spazio e spettatore: l’immagine statica si modifica e diviene dinamica grazie al movimento delle persone nello spazio.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

PIUARCH
Via Palermo, 1
Milano

Website

— Vedi anche...