DA NON PERDERE

Milano Design Award 2016

Giunto alla sesta edizione, Milano Design Award seleziona i migliori progetti espositivi del Fuorisalone capaci di valorizzare il dialogo creativo fra prodotto e allestimento, fra azienda e designer.

Milano Design Award - ideato e coordinato da elita - enjoy living italy, in collaborazione con Fuorisalone.it e Istituto Europeo di Design, con il supporto del Comune di Milano - diventa dal 2016 un progetto condiviso e promosso dal comitato Milano Fuorisalone: 5VIE art+design, Brera Design DIstrict , elita - enjoy living italy, Milano Space Makers, Porta Venezia in Design, Sarpi Bridge_Oriental Design Week, Superstudio Group, Tortona Design Week, Ventura Lambrate e Zona SantAmbrogio.



Il premio

L’obiettivo di Milano Design Award è di eleggere, attraverso una giuria internazionale, il miglior progetto espositivo del Fuorisalone in base a quattro categorie che definiscono le qualità fondamentali di un’installazione: concept, technology, storytelling, engagement.
Inoltre, per ogni categoria verrà assegnato un premio all’installazione che si distinguerà maggiormente sotto un singolo aspetto.
Fra le novità di quest’anno la presenza di una nuova categoria di premiazione: People’s Choice; il pubblico avrà la possibilità di eleggere la migliore installazione della Design Week votando attraverso l’app di Fuorisalone.it, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store.
Come ogni anno l’app fornirà il programma completo del Fuorisalone e si arricchirà di una nuova sezione interamente dedicata a Milano Design Award.

 

  • Milano Design Award 2016 Winner
    La migliore installazione di tutto il Fuorisalone, selezionata per l’eccellente combinazione fra concept, tecnologia, storytelling e coinvolgimento del pubblico.


  • Milano Design Award 2016 Best Concept
    L’installazione che propone l’idea più innovativa e comunica i valori più significativi, mostrando opportunità e significati futuri.


  • Milano Design Award 2016 Best Technology
    L’installazione che utilizza una nuova tecnologia o materiale o propone un uso originale di una già esistente.


  • Milano Design Award 2016 Best Storytelling
    La miglior installazione nel comunicare il proprio messaggio, adoperando la strategia di storytelling più coinvolgente ed efficace e una comunicazione, anche grafica, rifinita.


  • Milano Design Award 2016 Best Engagement by IED
    L’installazione che si distingue nel creare un ponte fra sé e il pubblico, stabilendo una relazione immersiva attraverso i diversi aspetti dell’allestimento (luogo, suoni, luci).


  • Milano Design Award 2016 People’s Choice
    La migliore installazione complessiva secondo il giudizio del pubblico, raccolto sull’app ufficiale di Fuorisalone.it.


Categorie
- MDA 2016 Winner
- Best Concept
- Best Technology
- Best Storytelling
- Best Engagement by IED
- Best People’s Choice

Premiazione
Domenica 17 aprile 2016
Teatro di IED Moda
via Pompeo Leoni, 3
Milano

Milano Design Award 2016 Winner

Photo © Milano Design Award, Matteo Bellomo

Milano Design Award 2016 Best Concept

Photo © Milano Design Award, Matteo Bellomo

Milano Design Award 2016 Best Technology

Photo © Milano Design Award, Matteo Bellomo

Milano Design Award 2016 Best Storytelling

Photo © Milano Design Award, Matteo Bellomo

Milano Design Award 2016 Best Engagement

  • Per la capacità di coniugare analogico e digitale, con semplicità ed efficacia, coinvolgendo gli spettatori in un piccolo viaggio significativo e divertente. I contrasti tra i luoghi che si attraversano rendono l’esperienza leggera e memorabile.

Photo © Milano Design Award, Matteo Bellomo

























Eventi selezionati per Milano Design Award 2016

























 

Giuria

La giuria di quest’anno è presieduta da Antonio Marras (fashion designer) e Alberto Nespoli (art director di Eligo), vincitori del Milano Design Award 2015, e composta da Caroline Corbetta (curatrice d’arte contemporanea), John Dimatos (Senior Director for Design and Technologies di Kickstarter), Kazuyo Komoda (Product/Interior designer), Felice Limosani (digital storyteller), Emiliano Ponzi (illustratore), Marco Sammicheli (Abitare design curator).






Selezione dei partecipanti, call pubblica e cerimonia di premiazione

Le installazioni partecipanti di Milano Design Award 2016 saranno selezionate dal Comitato Scientifico, formato dai rappresentanti del comitato Milano Fuorisalone, attraverso tutti i progetti aderenti ai distretti del design. Per le installazioni ‘fuori zona’ è disponibile una call pubblica sul sito www.milanodesignaward.com, aperta fino a lunedì 4 aprile 2016.
I vincitori verranno annunciati domenica 17 aprile nella cerimonia di premiazione che si terrà presso il Teatro di IED Moda, in via Pompeo Leoni, 3. Ogni vincitore riceverà il prestigioso “Sleipnir Troll” realizzato dall’Atelier Forte, che da quest’anno campeggia anche nel marchio, e che simboleggia conquista, esplorazione e scoperta di nuovi mondi.

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’Istituto, IED ospita nel teatro della scuola di Moda la premiazione del Milano Design Award, rinnovando la partnership con elita – enjoy living italy. Il Milano Design Award è un’iniziativa che premia la sperimentazione, l’innovazione e il talento, valori nei quali IED crede profondamente e ai quali ha dedicato un impegno costante fin dalla sua nascita nel 1966. Un viaggio lungo 50 anni di innovazione continua, per formare designer capaci di guardare al presente con un occhio sempre rivolto al futuro e di interpretare le trasformazioni e le esigenze della società. Ospitare la premiazione del Milano Design Award simboleggia, quindi, un’unità di intenti fondata sulla volontà di valorizzare il lavoro di ricerca e l’audacia della creatività” ha commentato Emanuele Soldini, direttore IED Milano.






Una nuova identità

Un’altra delle novità di questa edizione è il rinnovamento dell’identità del premio, con l’obiettivo di aumentare il riconoscimento internazionale della competizione, rinforzare i legami all’interno della comunità del design e diventare un punto di riferimento per chi ricerca la qualità all’interno del Fuorisalone.





Dal 2011 al 2015

Giunti alla sesta edizione, i progetti vincitori delle cinque edizioni passate sono stati Nonostante Marras by Marras + Segno Italiano nel 2015, Delirious Home by ECAL nel 2014, The Revolving Room by Moroso nel 2013, Photosynthesis by Akihisa Hirata nel 2012 e Neoreal Wonder by Canon nel 2011.





Il comitato ‘Milano Fuorisalone’

Nato nel 2014 per la tutela e comunicazione corale degli eventi Fuorisalone, condivide periodicamente informazioni e, in occasione della Milano Design Week, pubblica i contenuti - in pagine dedicate - sulla piattaforma Fuorisalone.it.
Il comitato è formato da 5VIE art+design, Brera Design District, elita - enjoy living italy, Milano Space Makers, Porta Venezia in Design, Sarpi Bridge_Oriental Design Week, Superstudio Group, Tortona Design Week, Ventura Lambrate e Zona SantAmbrogio.





Ufficio stampa

nicoletta.murialdo@comu-nico.it
annalaura.giorgio@elita.it

www.milanodesignaward.com
Facebook fb.com/milanodesignaward
Twitter @midesignaward