Percorso

Porta Venezia In Design

Zona: Porta Venezia

Il circuito fuorisalone di Milano, che unisce design e arte all’architettura Liberty e il percorso food&wine



Porta Venezia in Design | Liberty, il circuito fuori salone che abbina la contemporaneità del Design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty - di cui è particolarmente ricca questa zona della città - per renderla maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week. Sono alcuni i tour Liberty - gratuiti e su prenotazione - organizzati in collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiano, che si riconferma nostro fondamentale partner.

Un circuito ‘a tre’: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte, il focus culturale sul Liberty (con ingresso al tanto ‘amato’ Albergo Diurno Venezia) e il percorso food&wine, che trova spazio in alcuni selezionati locali e ristoranti, con la creazione di menu ideati per il fuori salone, ma che ospitano anche mostre o contenuti legati al food-design.

La zona di Porta Venezia. L’idea su cui si basa questo circuito è evidenziarne i luoghi: negozi di design e arredamento, ospitalità e svago con buon cibo e vino, studi di architettura, laboratori che mettono in evidenza l’aspetto artigianale, talvolta ‘nascosti’ in cortili, altre su strada.

Ma anche l’aspetto culturale, che mette in evidenza da sempre l’aspetto architettonico, ma svela anche luoghi che per anni sono stati inaccessibili - come l’Albergo Diurno Venezia - ora alla luce grazie alla Delegazione FAI di Milano, che i visitatori potranno entrare ad ammirare questo luogo segreto, magnifico e ricco di art Déco. E anche l’inserimento di poli museali della zona come GAM.

Sono tutti luoghi e tesori da scoprire, nel corso dell’anno che ‘abitano’ questa zona, che sta richiamando attività eccellenti, legate a design, artigianalità, cibo e vino, tutte qualificate.

Interessanti le novità nella zona, che conosce un’importante trasformazione negli ultimi anni:
realtà internazionali come SOTHEBY’S, che trova sede a Palazzo Serbelloni (Corso Venezia 16), il nuovo spazio di BIVIO MILANO che raddoppia la presenza milanese e apre in Via Lambro dove ospita, in occasione della design week, le sedute trasformabili onetwothree di Cristina Prinetti; i laboratori artigianali - WAX MAX, che mette in risalto l’African Textile Experience e lo STUDIO PICONE ROMA che riedita il patrimonio dell’artista (due atelier in una corte interna di Via Nino Bixio 27) - il caleidoscopico spazio STAMBERGA (interno di Via Melzo 3) che unisce il mondo delle foto, design, libri e gioielli.

E, nel mondo food, novità di ‘zona’ è l’apertura di V3RAW, uno spazio con proposte ‘bio’ equilibrate negli ingredienti (insalate, zuppe, yogurt, estratti e smoothies) in Via Spallanzani; tra gli altri, si riconfermano Hic Enoteche 2.0, Casa Mia, Pastificio e Bistrot Brambilla.

Tra gli altri, rinnovano l’adesione al circuito ‘design’ le prestigiose presenze in zona: Anthozoa, Brompton Junction Milano, Jannelli&Volpi, Lisa Corti e Lazzaretto.

Il circuito: l’idea. Il design come link tra le varie presenze del circuito di Porta Venezia. Design come ‘creatività’ applicata a tutti i settori. La collaborazione tra varie realtà - commerciali, culturali - che vivono il territorio e hanno favorevolmente accolto il progetto.

Dove. Milano, in un quartiere storico, denso per la forte traccia architettonica lasciata dallo stile liberty (la belle époque), una zona centrale, che vanta importanti punti legati a design, arte, architettura e cultura. Un’area che offre, ormai da alcuni anni, singoli progetti espositivi che attirano l’attenzione di pubblico e addetti del settore. Ospita importanti aziende del settore design/arredo, location, studi di professionisti, palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali. Gli eventi design/arte vengono comunicati insieme al percorso Liberty, che include i principali edifici di questo periodo.

I rapporti istituzionali con la città
Porta Venezia in Design si avvale ancora del patrocinio del Comune di Milano, rafforzando la comunicazione del circuito, come evento rilevante per la città di Milano, durante la settimana del design. Per l’edizione 2016, siamo parte della mappa generale che evidenzia i principali distretti ed eventi fuori salone, ideata dal Comune di Milano (by Brand Milano) e distribuita negli info-point dei rispettivi eventi/distretti, oltre che in alcuni punti strategici della città.

Porta Venezia in Design sostiene Milano Design Award, dal 2016 un progetto condiviso del comitato Milano Fuori Salone. Nato per la tutela e comunicazione corale degli eventi fuori salone, il comitato è composto da Brera Design District, 5 Vie art+design, elita - Enjoy Living Italy, MilanoSpace Makers, Porta Venezia in Design, Sarpi Bridge_Oriental Design Week, Superstudio Group, Tortona Design Week, Ventura Lambrate e Zona Santambrogio.Il progetto Milano Design Award è ideato e coordinato da elita - Enjoy Living Italy, realizzato in collaborazione con Fuorisalone.it e IED Milano e supportato dal Comune di Milano.

Le collaborazioni museali e culturali in zona

Si instaura un nuovo rapporto con alcune importanti realtà museali e culturali nella zona di Porta Venezia, il cui scopo è mettere in comunicazione il territorio e renderlo ancora più aperto e conosciuto durante a settimana milanese del design. GAM rientra nel circuito come autorevole museo, così come l’Albergo Diurno Venezia, gioiello Art Déco - di proprietà del Comune di Milano - rimasto chiuso per tanti (troppi!) anni e riaperto dalla Delegazione FAI di Milano, anche se ancora da restaurare, per alcune visite su prenotazione e, per questa occasione, sarà fruibile anche da alcuni fortunati visitatori della design week.

Secondo anno di collaborazione con la Casa Museo Boschi Di Stefano, che espone - nei locali abitati in vita dai coniugi Antonio Boschi (1896-1988) e Marieda Di Stefano (1901-1968) - una selezione di circa trecento delle oltre duemila opere della loro collezione, donata al Comune di Milano nel 1974. Collezione che rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo - comprendente pitture, sculture e disegni - dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta.

Quest’anno ospita la mostra ‘Roberto Sambonet: architetture del quotidiano domestico’.

Le visite gratuite in ‘zona’, durante il nostro circuito fuori salone.

Si riconferma la collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiano, che guida i tour gratuiti dell’eredità Liberty a una selezione di 16 edifici nell’area di Porta Venezia. Cui si aggiungono le visite in bici, in partnership con Brompton Junction Milano.

Partner di zona è Principioattivo, con il progetto sostenibile ‘Cycling The Week’! Piacevole accogliere il progetto CYCLING THE WEEK - ideato da Principioattivo Architecture Group (studio di progettazione, con sede in un bellissimo spazio di Via Melzo) per la design week 2016 - nato dalla volontà di facilitare i collegamenti tra i molteplici eventi nel tessuto urbano milanese.

Partendo da 3 principali obiettivi - incentivare la mobilità sostenibile, diffondere la conoscenza del codice della strada dei ciclisti e informare sui tracciati più sicuri da percorrere in bici - ha analizzato lo studio svolto da PedalaMi (*) e scelto l’utilizzo della bici (non inquina e ha minori tempi di percorrenza). Cycling The Week è un percorso ciclabile - tracciato con strisce stradali colorate - che collega tre distretti del fuori salone: BRERA DESIGN DISTRICT, PORTA VENEZIA IN DESIGN e VENTURA LAMBRATE. Lungo il percorso si incontreranno le installazioni CONNECTINGWEEK che serviranno a collegare virtualmente i distretti, un portale per connettere le persone, prosecuzione 2.0 del progetto CyCling The Week ideato con il consorzio LIGHT. (*) progetto di visualizzazione e analisi basato sui dati di BikeMi, servizio di bike sharing di Milano

I partner
Essent’ial (che produce anche gli elementi table-set dei luoghi food&wine). Design Communication è a cura di LaboMint (sito, segnaletica, mappa, press kit). Jannelli&Volpi ospita l’info point e il press point.

La comunicazione

Attività di ufficio stampa, social media, newsletter.

On line su portaveneziaindesign.com, il centro del circuito, da dove vengono veicolate le informazioni al pubblico. La mappa (anche distribuita nei punti del circuito) del percorso design/arte, Liberty e food&wine e una guida-book del percorso Liberty si potranno scaricare dal sito. I giornalisti, previa registrazione, hanno accesso all’area stampa da dove scaricare il materiale di evento e protagonisti di Porta Venezia in Design.

Il fuori salone ‘Porta Venezia in Design - Liberty’, è quest’anno alla sua quarta edizione ufficiale.

Milano è una bellezza nascosta. Lo penso e dico da anni e, chi mi conosce, lo sa. Da sempre cerco di difendere la ‘mia’ città. Chi non è curioso o non ha avuto l’occasione di entrare nei palazzi, nei giardini nascosti, di girare e farsi raccontare da chi sa.. non conosce Milano e continua a sostenere che non sia ‘bella’. Probabilmente, in apparenza è così: meno di tante città che, la bellezza, te la sbattono in faccia. Ma è proprio questo il fascino di Milano: bellezze da ricercare. A volte celata, come l’Albergo Diurno Venezia che nasconde un’eredità Liberty incredibilmente affascinante (visitabile, durante il fuori salone 2016), a volte concessa come, ad esempio, da Cortili Aperti che apre ai milanesi ogni anno a primavera con angoli, cortili, giardini e parchi all’interno di palazzi privati. Una meraviglia, da non crederci. Il patrimonio è grande ed è a noi vicino come lo sono le case, i palazzi, i cortili di questa Porta Venezia che ha fatto del Liberty la sua identità discreta ed elegante e che dialoga ed evolve con la città in continua trasformazione.

nm.