discover

Tortona Design Week: il mondo in una via

Tortona è stata la prima zona di Milano ad organizzarsi in veste di distretto del Fuorisalone, oltre 15 anni fa. Oggi Tortona Design Week è un progetto corale a cui partecipano e contribuiscono tutti i principali soggetti attivi nella promozione del design nell’area che si sviluppa attorno a via Tortona.

 

Da diversi anni Zona Tortona si sta trasformando in un luogo di produzione culturale e di confronto con il pubblico e la città durante tutto l’anno, grazie alla presenza di realtà quali il Mudec, il nuovo progetto BASE Milano e il Armani/Silos. A conferma di questa rinnovata tensione, Mudec e BASE Milano sono stati scelti tra le quattordici sedi ufficiali della XXI Triennale di Milano, di cui ospiteranno mostre e partecipazioni internazionali.

 

La Tortona Design Week è animata da numerosi collettivi internazionali provenienti dai paesi europei ed asiatici, con una presenza crescente di Cina e Giappone. Ritornano nell’edizione 2016 alcune presenze storiche del Fuorisalone come Maarten Baas con un nuovo progetto artistico, ma anche Marcel Wanders che, oltre alla storica collaborazione con MOOOI, propone un innovativo concept dedicato ai bambini. Naoto Fukasawa, architetto e industrial designer di fama internazionale, è tra le novità di questa edizione 2016. Oltre a progettisti e designer affermati, Tortona Design Week dedica uno spazio ad alcune delle più importanti università e scuole di design.

 

Per il pubblico rappresenta un circuito di grande vitalità, che conta su un’affluenza consolidata di circa 130.000 visitatori ogni anno, provenienti da tutto il mondo e suddivisi tra professionisti del settore, media, trend setter e semplici curiosi.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche...