discover

New Talent - 4P1B Design Studio

Nato nel 2008, con sede a Milano, 4P1B opera nel mondo della progettazione con la convinzione che ogni cosa sia progetto. Per questo motivo la sua attività spazia dal mondo del mobile all’illuminazione, dall’allestimento al retail. 4P1B lavora quindi in ambiti diversi sviluppando soluzioni sia per prodotti di massa che dedicandosi alla sperimentazioni in piccole edizioni limitate. Al centro del lavoro di 4P1B c’è il metodo progettuale e la ricerca costante di soluzioni formali, funzionali e commerciali, innovative.

 

Cosa rappresenta per voi il Fuorisalone?

 

Cinque giorni di frenesia ed energia in cui (ri)scoprire la bellezza di Milano e delle persone che la abitano. Per una volta all’anno tutto il mondo arriva qui per mostrarsi, raccontarsi e discutere, è davvero un momento particolare per chi fa il progettista.

 

Come vi preparate per questo evento?

 

Lavoriamo tutto l’anno per arrivare pronti per il fuorisalone e inevitabilmente gli ultimi mesi sono sempre un po’ folli per fare in modo che tutto vada al suo posto. Quando poi la festa comincia cerchiamo di prenderne il meglio e di divertirci.

 

Cosa ricordate del vostro primo Fuorisalone?

 

La nostra prima partecipazione è stata nel 2010 ed è nata per caso. Ci hanno messo a disposizione uno spazio enorme al Nhow Hotel in Via Tortona cinque giorni prima dell'inizio della Design Week e ci hanno detto se ce la sentivamo di inventarci qualcosa. Abbiamo creato una sorta di paesaggio fatto di 1500 palloncini ognuno montato ad un'altezza differente. Un lavoro molto impegnativo ma il risultato fu davvero incredibile.

 

La cosa più strana che vi è successa durante una settimana del design milanese.

 

Ogni anno capitano tanti episodi strani anche perché si rincontrano amici che si sono trasferiti all’estero ed è l’occasione per far festa insieme. L’anno scorso una delle cose più incredibili è stata essere invitati da Meritalia al concerto di Gino Paoli nel loro showroom in via Durini.

 

Qual è la cosa più importante che avete imparato al Fuorisalone?

 

Crediamo che si possa leggere il fuorisalone in molti modi diversi: si può imparare dal lavoro che presentano altri progettisti e si può apprendere molto dal modo in cui le aziende si presentano e allestiscono i loro spazi. Forse però la cosa più importante da capire è che, per quanto sia una grande festa, ha bisogno di un lavoro molto serio e meticoloso per poter funzionare.

 

Cosa presentate alla prossima edizione e dove?

 

Nel chiostro dell’Oratorio di San Marco, in Via San Marco 2 presenteremo la nostra collaborazione con Grandinetti, storica azienda di piastrelle cementine e graniglie. In fiera saremo presenti al Padiglione 8 Stand D35 con la sedia da esterno Moyo che abbiamo disegnato per Chairs&More. In Via Santo Spirito, presso lo showroom De Vecchi verranno svelate le nuove finiture della collezione 273. Infine presenteremo una collezione di lampade disegnate per la Galleria Nilufar, saremo sia nella storica sede in Via della Spiga, sia al Nilufar Depot in Viale Lancetti.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

Via Martiri Oscuri 25, 20125 Milano
E: info@4p1b.com
T: +39 02 928 718 94

Facebook
Twitter

Website

— Vedi anche...