Evento

GREEN ISLAND 2017 BOTANIK

Indirizzo

RivaViva
Via Luigi Porro Lambertenghi, 18
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

GREEN ISLAND è un progetto dedicato alla biodiversità e al verde urbano, pensato per sostenere un nuovo modello di creatività rispettoso dell’ambiente. Un percorso di eco-design è la proposta di questa sedicesima edizione

GREEN ISLAND 2017

BOTANIK

Un progetto di Claudia Zanfi/Atelier del Paesaggio

Milano Design Week

PRESS CONFERENCE + OPENING+ APERITIVO LUNEDì 3 APRILE ORE 18.00

co/studio showroom Riva Viva Milano

Un percorso di eco-design, quello proposto quest’anno dalla sedicesima edizione di Green Island, durante Milano Design Week (3-9 Aprile 2017). Focus centrale è il Quartiere Isola, zona in forte espansione culturale e urbana, con tre tappe alla ricerca delle ‘sculture vegetali’ dell’artista EMILIA FARO. Si parte dalla Stazione Garibaldi con un progetto per le vetrine di TIGER; si passa in via Pepe al famoso Algranti Lab, dove i materiali di riuso sono un ‘must’ per gli arredi sapientemente creati; fino al cuore dell’evento presso lo Showroom di eco-arredamento RIVA VIVA di Via Porro Lambertenghi, dove verrà esposta un’inedita installazione che ricrea un orto botanico naturale, ideata appositamente per l’occasione. Si chiama infatti BOTANIK il progetto artistico ideato da Claudia Zanfi, vera ‘anima verde’ ispiratrice della Milano Design Week di Zona 9, la quale afferma: “fin dalla sua pioneristica nascita nel 2001, il progetto GREEN ISLAND desidera riportare il cittadino a una dimensione di maggiore armonia tra lo spazio architettonico e lo spazio naturalistico; vuole essere un momento di riflessione e di capacità progettuale su temi urgenti quali sostenibilità, verde urbano, paesaggio.” GREEN ISLAND è il primo progetto che ha portato il design per le vie del Quartiere Isola, che ha creato una rete di oltre 100 realtà locali per la valorizzazione di laboratori artistici e artigianali, che ha realizzato DID-Distretto Isola Design, un evento unico per la valorizzazione del territorio.

Dalla rivalutazione delle erbe spontanee, le cosi dette “erbacce”, agli orti urbani curati dagli abitanti del quartiere, fino alla pionieristica proposta di apicoltura urbana con la realizzazione dell’unico apiario d’artista a Milano- nello spazio degli Orti di Via Padova, già vincitore del Premio EXPO in Città- da sempre GREEN ISLAND sviluppa azioni di divulgazione e promozione culturale nell’ambito della tutela ambientale e dell’educazione creativa al tema del verde e della sostenibilità.

Anche in questa edizione 2017 GREEN ISLAND/BOTANIK, protagonista è la natura, di cui si sottolinea prevalentemente l’aspetto artistico ed estetico. Le opere di Emilia Faro sono vegetazione intrappolata nella sua perfetta bellezza, con un involucro di sabbia vulcanica e resine. Sono vere e proprie sculture vegetali (fiori mediterranei, foglie di agavi, piante acquatiche, rami con germogli, frammenti di vegetazione) ricoperte di sottile polvere di lava, che le cristallizza. La polvere nera del vulcano, ottimo fertilizzante, rigenera e ridona una nuova vita al fiore perché è energia allo stato puro, visto che arriva direttamente dalle viscere della terra e ha in sè il potere del fuoco.

Fonte di suggestione - per l’artista di origine catanese - sicuramente è l’Etna che ricopre tutto di fuliggine durante le sue eruzioni, come un mantello opaco. E poi basta il vento per fare tornare tutto alla luce. Così le opere di Emilia Faro sono gioielli che “rinascono” sotto un’altra forma, che diventano eterni. Sono poetici e insieme nostalgici perché la perfezione della natura, se fermata nel tempo, può diventare struggente.

Le opere presentate in GREEN ISLAND/BOTANIK fanno spesso riferimento a tecniche agronomiche trasportate nel mondo dell’arte. Ad esempio ‘Innesto’ è una base di legno massello su cui sono inseriti dei rami di ciliegio ricoperti di resine e bloccati nella loro fase di germogliazione. Come viene fatto con le piante per rinnovarle o con i giardini che non danno più frutto o sono invecchiati. Il risultato è un oggetto evocativo di incredibile bellezza, straordinariamente romantico. La riflessione interessante e il messaggio positivo: spesso dalle ferite della terra nascono nuovi frutti, da un taglio la vita può riprendere più forte e vigorosa di prima e trasformarsi.

Pensiamo alla rinascita, dunque. Seguiamo il percorso GREEN ISLAND/BOTANIK con foglie verdi dipinte sui marciapiedi del Quartiere Isola e lasciamoci incantare dal potere della natura, dell’arte e dell’eco-design.

 

> LUNEDì 3 APRILE 2017: Showroom RIVA VIVA, via Porro Lambertenghi 18, Zona Isola Milano

(MM2 Pta Garibaldi)

ore 18.00-20.00: Conferenza Stampa + Opening BOTANIK,

installazioni artistiche di eco-design e sculture di Emilia Faro e Raul Luraschi.

Allestimento verde a cura di Atelier del Paesaggio.

Aperitivo BIO in giardino e omaggi botanici.

 

> MARTEDì 4 APRILE: TIGER Stazione Garibaldi (MM2 Pta Garibaldi)

ore 18.00-20.00: Opening dell’installazione di sculture vegetali di Emilia Faro e del circuito Distretto Isola Design.

 

> MERCOLEDì 5 APRILE: Spazio Algranti Lab, via Pepe 20, Zona Isola Milano (MM2 Pta Garibaldi)

ore 18.00-20.00: Percorso di eco-design realizzato appositamente per i laboratori artigianali dell’isola, con opere di Emilia Faro.

 

> VENERDì 7 APRILE: Showroom RIVA VIVA, via Porro Lambertenghi 18, Zona Isola Milano

(MM2 Pta Garibaldi)

ore 17.30-18.30: Workshop per famiglie e appassionati, dedicato alla storia del legno e lavorazione artigianale, a cura di Raul Luraschi, fondatore del movimento Legno Urbano.

 

In collaborazione con: Comune di Milano; Legambiente; Polidesign; Legno Urbano; Atelier del Paesaggio; Le Stanze in Fiore. Con il supporto di: DUSTY-al servizio dell’ambiente; Fondazione Cariplo. Media-partner: Artribune, Zero, Gardenia.

 

GREEN ISLAND è un progetto Pet&Bike friendly: seguici in bici con il tuo amico a 4 zampe.

INFO: www.amaze.it

 



Scarica il comunicato

Brand

RIVA VIVA
Spazio Algranti Lab
TIGER

Designer

Emilia Faro

Contatti

PRESS OFFICE: Studio Valeria Zanoni, valeria@tree-ideas.it
INFO: aMAZElab Arte, Cultura, Landscape, czanfi@libero.it- www.amaze.it

PROGRAMMA
4 Martedì
18:00 - 20:00
Esposizione - Opening dell’installazione di sculture vegetali di Emilia Faro e del circuito Distretto Isola Design.
5 Mercoledì
18:00 - 20:00
Esposizione - Percorso di eco-design realizzato appositamente per i laboratori artigianali dell’isola, con opere di Emilia Faro.
6 Giovedì
7 Venerdì
00:00 - 23:30
Workshop - Workshop per famiglie e appassionati, dedicato alla storia del legno e lavorazione artigianale, a cura di Raul Luraschi, fondatore del movimento Legno Urbano.
8 Sabato
9 Domenica
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA