La cupola del Brunelleschi - evento accreditato dal CNAPPC
Nhow Hotel
Via Tortona, 35
MILANO
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
Aprile 2017
I docenti, Salvatori, Corni e Merlo, con le loro conoscenze storiche, capacità manuali e digitali, si alterneranno per descrivere nel dettaglio la storia, il progetto, l’idea inizialmente considerata folle di Brunelleschi, le tecniche di cantiere, le lavorazioni e la modellazione di un’architettura storica. Evento gratuito
In questa conferenza si avrà un approfondimento storico e culturale sulla Cupola del Brunelleschi, opera unica che dà inizio al Rinascimento italiano.
I docenti, Salvatori, Corni e Merlo, con le loro conoscenze storiche, capacità manuali e digitali, si alterneranno per descrivere nel dettaglio la storia, il progetto, l’idea inizialmente considerata folle di Brunelleschi, le tecniche di cantiere, le lavorazioni e la modellazione di un’architettura storica.
Gianluca Salvatori, fiorentino, storico e ricercatore, racconterà la storia e le vicissitudini della conclusione del Duomo di Firenze con particolare attenzione alla Cupola.Francesco Corni, storico ed illustratore unico dell’architettura, descriverà nel dettaglio i particolari della Cupola, del cantiere, delle fasi di lavorazione per spiegare come le numerose squadre si dividevano negli otto spicchi della Cupola per costruire la doppia cupola (interna ed esterna) in modo progressivo. Pietro Merlo, docente autorizzato Sketchup ed esperto di modellazione 3D, realizzerà il modello della Cupola e dimostrerà come si può sezionarlo, modificarlo, personalizzarlo.
In conclusione, le tecniche di rappresentazione si uniranno per dimostrare come l’analogico può integrarsi con il digitale con il fine di illustrare in modo completo un progetto.
L'evento è gratuito e da diritto a 2 cfp per gli iscritti all'Ordine Nazionale degli Architetti
Sin Tesi Forma
Prenotazione obbligatoria>> http://bit.ly/2brunelleschi
Esposizione
Conferenza - Dopo un approfondimento storico e culturale sulla Cupola del Brunelleschi, opera unica che dà inizio al Rinascimento italiano, ricostruiremo il modello attraverso due tecniche: illustrazione a mano e modellazione in Sketchup
sulla mappa