Evento

Capitalism is over

Indirizzo

Cascina Cuccagna
Via Cuccagna, 2/4
MILANO



Giorni
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Aprile 2017

Capitalism is over | A farewell party è un progetto di Raumplan e Cascina Cuccagna

Capitalism is over è insieme una parodia e una riflessione storica sulle contraddizioni, le criticità e le opportunità che caratterizzano il nuovo ciclo economico e tecnologico. Un’immaginaria festa di addio con prodotti iconici dell’età dell’oro del capitalismo industriale, a cui si uniscono i loro successori contemporanei, figli della crisi e di nuovi modelli di business.

Capitalism is over | A farewell party è un progetto di Raumplan e Cascina Cuccagna

Dal 1 al 9 aprile, via privata Cuccagna 2-4, Milano
h. 11.00 — h. 21.00

Press preview: venerdì 31 marzo, alle ore 18.00

But it used to be so cool
La retrospettiva intitolata But it used to be so cool è dedicata ai Trente Glorieuses (1945-1975), vera età dell’oro del capitalismo industriale nove- centesco. Il lavoro fotografico di Louis De Belle, realizzato a Ivrea presso il polo produttivo e l’Archivio di Olivetti, ripercorre alcune vicende di una delle aziende simbolo del boom economico: fotografie - o fantasmi - di oggetti e architetture della migliore espressione italiana di quel singolare periodo storico.

Bigger Faster Cheaper
La sezione Bigger Faster Cheaper è dedicata invece alla situazione odierna e alle conseguenze di un mercato in cui i giganti della produzione/distribu- zione monopolizzano le vendite grazie a prezzi sempre più bassi. Per questi colossi, la logistica, le reti di informazione e i sistemi di distribuzione sono la vera chiave. Non conta chi o che cosa, ma quanto velocemente e su qua- le scala. Le fotografie degli stabilimenti logistici di Amazon e Ikea, scattate da Delfino Sisto Legnani a Piacenza, rappresentano una realtà in constante crescita che sta modificando radicalmente il mondo della distribuzione e del commercio del design, imponendo nuove regole e nuove velocità a cui attenersi o con cui andare in contrasto.

New times New rules
Collective exhibition
Mentre il mercato del design è sempre più saturato da grandi aziende mul- tinazionali, la possibilità di autoprodurre e di distribuire autonomamente i propri prodotti apre nuovi orizzonti per designer e piccoli imprenditori. At- traverso le esperienze degli espositori, la sezione New Times New Rules racconta l’universo eterogeneo dei nuovi modelli di business che tentano di rispondere alla crisi della committenza classica e dei tradizionali paradigmi della produzione.

 

 



Scarica il comunicato

PROGRAMMA
4 Martedì
11:00 - 21:00
Esposizione
5 Mercoledì
11:00 - 21:00
Esposizione
6 Giovedì
11:00 - 21:00
Esposizione
7 Venerdì
11:00 - 21:00
Esposizione
8 Sabato
11:00 - 21:00
Esposizione
9 Domenica
11:00 - 21:00
Esposizione
Trova l'evento
sulla mappa
VISUALIZZA LA MAPPA