Sculture Informali
Milan Design Market
via Pastrengo, 14
MILANO
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
Aprile 2017
Riflessione sulle interazioni tra uomo e oggetto, tra uomo e macchina.
L’installazione vuole mostrare il processo creativo e produttivo che porta alla realizzazione di artefatti inediti in argilla prodotti tramite manifattura additiva da un braccio robotico a 6 assi. Dall’impasto d’argilla fatto a mano, passando per l’installazione del dispositivo di estrusione sul supporto robotico, fino alla creazione fisica del modello elaborato digitalmente, l’intento è di creare una scenografia viva che racconta questo nuovo processo di fabbricazione 4.0, esaltandone contemporaneamente sia le componenti artigianali che quelle tecnologiche.
I prodotti realizzati dal robot saranno successivamente messi a disposizione di Jelena Dakonovic, artista e designer di Belgrado, che li elaborerà in diretta all’interno dell’installazione: l’intento finale è quello di creare opere uniche nel loro genere mettendo in correlazione due modus operandi apparentemente agli antipodi ma profondamente legati e capaci di oltrepassare il limite fra arte e design.
Il contesto in cui l’installazione verrà calata, lo studio fotografico Gianni Rizzotti è parte integrante e fondamentale dell’intero processo. Il contrasto appositamente voluto fra gli spazi asettici di uno studio fotografico e l’installazione si tramuta in sinergia quando le partizioni nude dello studio diventano sia il palco che le quinte di una performance che diventa naturalmente protagonista di riprese e scatti che aiuteranno a narrare l’innovativo processo di fabbricazione.
L’obiettivo dell’installazione consiste nel mettere in mostra, senza filtri, tutto quello che c’è dietro la creazione di un artefatto frutto di un nuovo approccio al progetto. L’utilizzo poco canonico di sofisticati supporti tecnologici esplicita una relazione tra uomo e macchina estremamente peculiare ed artigianale. Il ritmo sancito dalla continua alternanza digitale/analogico trasporta lo spettatore in un percorso narrativo che mette alla luce l’aspetto più umano ed affascinante della fabbricazione digitale, un percorso che comincia con l’uomo, passa per la macchina e si conclude nelle mani dell’artista.
Sculture Informali è un progetto nato da Robotrip, ricerca sperimentale sulla robotica applicata frutto della collaborazione tra Caracol Design Studio e Wemake
Caracol Design Studio
Giovanni Avallone
Paolo Cassis
www.caracolstudio.it
info@caracolstudio.it
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
Esposizione
sulla mappa